UniCa UniCa News Notizie Malattie professionali: medici e giuristi a confronto in Cittadella

Malattie professionali: medici e giuristi a confronto in Cittadella

Da giovedì 8 a sabato 10 marzo l'iniziativa del Dipartimento di Sanità pubblica
05 marzo 2012

Cagliari, 5 marzo 2012 - Nell’ambito delle Giornate di Sanità Pubblica promosse dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare, che lo organizza congiuntamente all’Azienda Ospedaliero Universitaria, nei giorni 8-10 Marzo prossimi si terrà a Cagliari, nell’Aula Congressi della Cittadella Universitaria di Monserrato (Cagliari), il Convegno - Seminario dal titolo "Malattie professionali ed infortuni sul lavoro: valutazione, nesso di causalità, obblighi di legge".

L’iniziativa intende approfondire temi quali i criteri di definizione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro, la valutazione dell’adeguatezza delle esposizioni professionali nel loro determinismo, ed i requisiti delle relazioni degli esperti consulenti di parte o d’ufficio in materia di contenzioso legale sulle patologie da lavoro. Saranno inoltre illustrati gli obblighi di legge del medico in caso di malattia professionale ed infortunio sul lavoro, con la presentazione e discussione delle procedure e della modulistica per la denuncia e la refertazione.

Le relazioni saranno presentate da docenti di Medicina del Lavoro e Medicina Legale, funzionari medici dell’Istituto Nazionale per la Prevenzione degli Infortuni sul Lavoro e delle Malattie Professionali, magistrati e funzionari medici del lavoro della Procura della Repubblica di Cagliari.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216