UniCa UniCa News Notizie Brain Development and the persistence of ADHD

Brain Development and the persistence of ADHD

Seminario di Joseph A. Sergeant, professore emerito di Clinical Neuropsychology alla Vrije Universiteit di Amsterdam
02 marzo 2012

Clinica di Neuropsichiatria Infantile
Via Ospedale 119, 09124 Cagliari
Tel. 070 609 3509 / 3442 - email: azuddas@unica.it

Il Prof. Joseph A. Sergeant, PhD, è Professore Emerito di Clinical Psychology della Vrije Universiteit di Amsterdam, dove ha fondato e diretto il Dipartimento Clinical Neuropsychology. Negli ultimi 20 anni il Prof. Sergeant è stato uno dei più eminenti Scienziati Europei nell’ambito della neuropsicologia e della neurobiologia dei disturbi neuropsichiatrici ad esordio in età evolutiva: ha stimolato e coordinato un’ampia serie di progetti e di studi fondamentali per la comprensione e la terapia di tali disturbi ed in particolare Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività (ADHD) e dei disturbi ad esso correlati.
Nel 1990 ha fondato ed è attualmente Chairman dell’ European Network of Hyperkinetic Disorder (Eunethydis), un forum di Clinici e Ricercatori europei ed internazionali che si dedicano alla ricerca ed all’assistenza per l’ADHD. Eunethydis ha prodotto numerosi studi scientifici multidisciplinari (neuropsicologia, genetica, neuro-imaging, neurofisiologia) ed una serie di linee-guida cliniche per la terapia dell’ADHD. Il Prof. Segeant è stato il catalizzatore di una serie di iniziative culminate nell’approvazione di tre progetti del del 7 Programma Quadro, nei quali è coinvolta anche l’Università di Cagliari (Attention Deficit Hyperactivity Disorder Drugs Use Chronic Effects (ADDUCE, FP7 260576); Paediatric European Risperidone Studies (PERS, FP7 241959); Suicidality: Treatment Occurring in Paediatrics (STOP, FP7 261411)],)
Nel 2010, per i suoi meriti scientifici, il Prof. Sergeant è stato insignito dalla Regina d’Olanda del grado di Ufficiale del Dutch Royal Order of Orange-Nassau.

E’ prevista la traduzione in differita

A cura dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, sono stati attibuiti 2 crediti ECM regionali per medici, psicologi ed altri operatori sanitari. Iscrizioni (per i crediti): http://www.aoucagliari.it/index.php?xsl=16&s=10&v=9&c=3172&id=83075&va=&tb=11