Seminario di Joseph A. Sergeant, professore emerito di Clinical Neuropsychology alla Vrije Universiteit di Amsterdam
02 March 2012
Università degli Studi di Cagliari
DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE
Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica
 
 
2 marzo 2012, ore 15
Cittadella Universitaria di Monserrato
Sala Convegni, Asse Didattico di Medicina
 
Seminario a cura di:
Sir, Prof. Joseph A. Sergeant, PhD
Professore Emerito di Clinical Neuropsychology
Vrije Universiteit, Amsterdam,
Visiting Professor, Università di Cagliari
 
Moderatori:
Carlo Cianchetti e Marinella Parisi
Università di Cagliari
 
Presentazione:
Alessandro Zuddas
Università di Cagliari, AOU-Cagliari
 
 
Per informazioni: Prof. Alessandro Zuddas
Professore associato di Neuropsichiatria Infantile
Dipartimento di Scienze Biomediche,
Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica
 
Clinica di Neuropsichiatria Infantile
Via Ospedale 119, 09124 Cagliari
Tel. 070 609 3509 / 3442 - email: azuddas@unica.it
 

Il Prof. Joseph A. Sergeant, PhD, è Professore Emerito di Clinical Psychology della Vrije Universiteit di Amsterdam, dove ha fondato e diretto il Dipartimento Clinical Neuropsychology. Negli ultimi 20 anni il Prof. Sergeant è stato uno dei più eminenti Scienziati Europei nell’ambito della neuropsicologia e della neurobiologia dei disturbi neuropsichiatrici ad esordio in età evolutiva: ha stimolato e coordinato un’ampia serie di progetti e di studi fondamentali per la comprensione e la terapia di tali disturbi ed in particolare Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività (ADHD) e dei disturbi ad esso correlati.
Nel 1990 ha fondato ed è attualmente Chairman dell’ European Network of Hyperkinetic Disorder (Eunethydis), un forum di Clinici e Ricercatori europei ed internazionali che si dedicano alla ricerca ed all’assistenza per l’ADHD. Eunethydis ha prodotto numerosi studi scientifici multidisciplinari (neuropsicologia, genetica, neuro-imaging, neurofisiologia) ed una serie di linee-guida cliniche per la terapia dell’ADHD. Il Prof. Segeant è stato il catalizzatore di una serie di iniziative culminate nell’approvazione di tre progetti del del 7 Programma Quadro, nei quali è coinvolta anche l’Università di Cagliari (Attention Deficit Hyperactivity Disorder Drugs Use Chronic Effects (ADDUCE, FP7 260576); Paediatric European Risperidone Studies (PERS, FP7 241959); Suicidality: Treatment Occurring in Paediatrics (STOP, FP7 261411)],)
Nel 2010, per i suoi meriti scientifici, il Prof. Sergeant è stato insignito dalla Regina d’Olanda del grado di Ufficiale del Dutch Royal Order of Orange-Nassau.

E’ prevista la traduzione in differita  

A cura dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, sono stati attibuiti 2 crediti ECM regionali per medici, psicologi ed altri operatori sanitari. Iscrizioni (per i crediti): http://www.aoucagliari.it/index.php?xsl=16&s=10&v=9&c=3172&id=83075&va=&tb=11 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie