UniCa UniCa News Notizie L'Ateneo con Special Olympics per i Giochi Nazionali Estivi

L'Ateneo con Special Olympics per i Giochi Nazionali Estivi

Gare a Villasimius dal 18 al 23 maggio. Gli studenti universitari possono aderire come volontari
09 aprile 2013
Tramite le facoltà e i corsi di Lingue, di Scienze della formazione e di Scienze motorie, l’Ateneo di Cagliari collabora con l’associazione Special Olympics in occasione dei Giochi Nazionali Estivi 2013, che si svolgeranno nel Tanka Village di Villasimius dal 18 al 23 maggio prossimi.
www.soisardegna.it
Agli studenti universitari che parteciperanno come volontari saranno riconosciuti crediti formativi. Potranno inoltre vivere una settimana indimenticabile, che rafforzerà le proprie capacità sul piano didattico-professionale e umano. Per informazioni sulle modalità di impiego e i corsi coinvolti inviare una email a volontari@soisardegna.it. Per il modulo di adesione vedere il sito del team Sardegna di Special Olympics.

www.soisardegna.it
Più di 600 atleti con disabilità intellettiva in Sardegna per i Giochi Nazionali Estivi di calcio, pallacanestro, tennis e golf. Studenti universitari impegnati come volontari per la settimana di gare al Tanka Village

MANIFESTAZIONE
 Dal 18 al 23 maggio 2013 a Cagliari e a Villasimius si svolgeranno i XXIX Giochi Nazionali Estivi organizzati dall’associazione Special Olympics Italia. L’evento rientra nel calendario nazionale e internazionale di attività, allenamenti e competizioni sportive per atleti con disabilità intellettiva ed è un eccezionale mezzo di svago, relax, integrazione e inclusione sociale, rivolto all’aiuto concreto dei suoi protagonisti e delle loro famiglie.

INAUGURAZIONE
La cerimonia di apertura si svolgerà il prossimo 19 maggio, ore 20.30, nel porto di Cagliari, con l’accensione del tripode e il Giuramento dell’ Atleta Special Olympics: "Chi deu potza binci, ma si non ci di fazzu, chi deu potza tentai con tottu is forzas mia" (“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze").

PARTECIPANTI
 Le previsioni sull’affluenza alle gare sono notevoli, circa un migliaio gli iscritti attesi da tutta Italia, tra cui 600 atleti, 60 tecnici e dirigenti, 300 accompagnatori e famigliari, 40 giudici e arbitri. Oltre a loro saranno tantissime anche le persone che decideranno di assistere alle competizioni in programma nel Tanka Village di Villasimius durante questa settimana speciale.

VOLONTARI  Anche in questa edizione a fianco degli atleti ci saranno tanti volontari, figure essenziali e imprescindibili dell’evento. L’organizzazione stima la possibilità di impiegarne fino a 300, ora in fase di reclutamento. Il loro supporto contribuirà alla riuscita dei Giochi semplicemente stando a stretto contatto con l’atleta - con il compito di aiutarlo ed incoraggiarlo nell’arco della giornata - e condividendone l’entusiasmo e il divertimento, parole chiave degli eventi Special Olympics.

(ic)