UniCa UniCa News Notizie Una Scuola estiva internazionale sui diritti umani

Una Scuola estiva internazionale sui diritti umani

On line il bando per l’iniziativa di Giurisprudenza. Scadenza 28 febbraio
30 gennaio 2012

Cagliari, 30 gennaio 2012 - E’ stato pubblicato sul sito dell’Università di Cagliari il bando per la partecipazione alla prima edizione della Scuola estiva internazionale “Europe, Regions and Human Rights”. Possono partecipare gli iscritti alla facoltà di Giurisprudenza, in possesso dei requisiti specificati nel bando.

La Summer School, che si svolgerà nei locali della facoltà in Viale Sant’Ignazio dal 20 luglio al 4 agosto 2012, nasce da un progetto coordinato da Gianmario Demuro (ordinario di diritto costituzionale), con il finanziamento dell’Unione Europea e della Fondazione Banco di Sardegna.

Partner dell’iniziativa sono l’ERSU e lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners di Milano: l’Università cagliaritana è capofila e realizzatrice del progetto, con la collaborazione della University of Glasgow, della Universidad Rey Juan Carlos di Madrid e della Philipps Universitat di Marburg.

Alla Scuola estiva “Europa, Regioni e diritti umani” parteciperanno 40 studenti, dieci per ciascun ateneo coinvolto: nelle prossime settimane saranno selezionati i più meritevoli. Le lezioni - in lingua inglese – dureranno due settimane durante le quali si discuterà di Europa e governance multilivello dei diritti attraverso lezioni frontali e workshop.

Non solo gli studenti, ma anche i docenti saranno coinvolti in questo “laboratorio giuridico” dove si svilupperà, in un’ottica internazionale e allo stesso tempo attenta alle dinamiche nazionali, lo studio dei diritti umani. La scuola è gratuita per tutti i partecipanti, ed è riconosciuta come attività formativa all’interno della Facoltà di Giurisprudenza: la frequenza con profitto prevede l’attribuzione di 4 crediti formativi per un totale di 100 ore (lezioni in aula + attività integrativa).

Il bando è consultabile nel sito della Facoltà di Giurisprudenza (http://giurisprudenza.unica.it/ ) e nel sito dell’Università degli Studi di Cagliari (www.unica.it ) nella sezione Mobilità Studentesca e Fund Raising. La scadenza per presentare la domanda di candidatura è fissata al 28 febbraio.

PER INFO:

Direzione per le Relazioni ed Attività Internazionali - Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising
Campus Aresu – Via San Giorgio n.12 - ingresso 2 - 09124 Cagliari - Italia
Tel. +39 70 675 6533 – Fax +39 70 675 6543 – e-mail: erasmus@unica.it

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216