UniCa UniCa News Notizie Scomparso Roberto Coroneo, Preside di Lettere e Filosofia

Scomparso Roberto Coroneo, Preside di Lettere e Filosofia

L'insigne studioso e rappresentante dell'Ateneo di Cagliari è mancato a soli 53 anni
12 gennaio 2012
Roberto Coroneo
L’insigne studioso e rappresentante dell’Ateneo di Cagliari è mancato a soli 53 anni per un male incurabile. Domani i funerali a Sarroch

Giovedì 12 gennaio 2012 (IC) Dopo alcuni mesi di malattia è mancato ieri il prof. Roberto Coroneo, stimatissimo Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. “Sono doppiamente rattristato. Dal punto di vista personale ho perso un grande amico, il professor Coroneo era una persona di altissima qualità morale e un insigne studioso – ha dichiarato alla stampa il Rettore Giovanni Melis – e la sua scomparsa è una grande perdita per l’Ateneo e per tutto il mondo della cultura sarda”.

Nato nel 1958, Roberto Coroneo aveva solo 53 anni. Cagliaritano, diplomato nel 1977 al liceo classico Siotto Pintor e laureato nel 1986 nella stessa Facoltà in cui ha lavorato dal 1998 e che nel giugno 2008 lo ha eletto Preside. Come si legge nel comunicato di cordoglio pubblicato nell’home page del sito di Lettere e Filosofia, nel ricordarlo a quanti lo conobbero e ne apprezzarono le qualità scientifiche e umane, i colleghi, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti ne piangono increduli la scomparsa, che lascia un vuoto incolmabile nell’Ateneo cagliaritano e nella cultura della Sardegna.

I funerali si svolgeranno domani, venerdì 13 gennaio 2012. Alle 15,30 sarà celebrata la Santa Messa corpore praesenti nella parrocchia di Santa Vittoria a Sarroch (Ca).

dall’archivio di Unica.it
12 ottobre 2010
12.10.2010, rettore e presidi alla testa del corteo universitario contro i tagli all’università - al centro della foto il prof. Coroneo