UniCa UniCa News Notizie Nuovi spazi per la Biblioteca di Scienze giuridiche

Nuovi spazi per la Biblioteca di Scienze giuridiche

Prosegue il piano di rafforzamento dei servizi agli studenti
30 novembre 2011

 

Cagliari, 30 novembre 2011 - Sono stati inaugurati oggi alla presenza del Magnifico Rettore i nuovi locali della biblioteca di Scienze Giuridiche. Si tratta di una struttura che raddoppia la capacità di accoglienza finora disponibile (da 106 a 190 posti a sedere).
 
La biblioteca dispone di un patrimonio di circa 178mila volumi e oltre 40mila annate di periodici. Offre servizi di prestito, prestito interbibliotecario, document delivery, consultazione di banche dati specialistiche.
 
“E’ un evento importante – dice il preside, Massimo Deiana – soprattutto per il momento in cui accade, difficile per il Paese e per la cultura: mettere a disposizione degli studenti uno spazio importante, dove studiare, imparare e formarsi è un segnale che va oltre la logica dei freddi numeri”.
 
La nuova struttura di viale Sant’Ignazio ha permesso di accogliere buona parte del materiale, precedentemente collocato in altri spazi della Facoltà di Giurisprudenza, e di metterlo a disposizione a scaffale aperto, facilitando così l’accesso e la fruizione da parte del pubblico. I nuovi locali hanno fatto aumentare la superficie complessiva della biblioteca di oltre 400 metri quadri, portando la stessa a circa 1200 metri quadrati.
 
“Nel piano di rafforzamento dei servizi agli studenti, dopo quella di Lingue si completa oggi la biblioteca del distretto giuridico – commenta il rettore, Giovanni Melis – E’ in programma anche la realizzazione della biblioteca dell’area di Ingegneria-Architettura, per la quale è in corso l’iter urbanistico presso l’amministrazione comunale di Cagliari”.
 
Soddisfatto anche il dirigente delle Opere pubbliche e infrastrutture, Antonio Pillai: “Il valore aggiunto della struttura realizzata – spiega – è la localizzazione: nelle sale si studia sotto i raggi del sole con un panorama meraviglioso, su banchi attrezzati dal punto di vista elettrico e informatico. Il personale della facoltà ha fatto un lavoro enorme, raccogliendo i volumi finora custoditi in numerosi altri locali”.
 
 
Da sinistra, il prof. Aldo Pavan, il rettore Melis, il preside di Giurisprudenza, Massimo Deiana, il Dirigente Antonio Pillai, il direttore della Biblioteca Giovanni Pilo, i proff. Fabio Botta e Francesco Sitzia e il direttore amministrativo Fabrizio Cherchi
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie