UniCa UniCa News Notizie Laboratorio Sviluppo Sostenibile 2011

Laboratorio Sviluppo Sostenibile 2011

Giornata conclusiva a Seulo in occasione del seminario "Risorse ambientali e patrimoni culturali"
25 novembre 2011

Giornata conclusiva a Seulo in occasione del seminario"Risorse ambientali e patrimoni culturali"

www.crs4.itIl 25 novembre è in calendario la giornata conclusiva del laboratorio di sviluppo sostenibile organizzato dall’Ateneo di Cagliari in collaborazione con il Crs4 per il corso universitario della scuola dottorale in pianificazione territoriale.

L’evento è uno degli appuntamenti inseriti nel programma del seminario di formazione "Risorse ambientali e patrimoni culturali" del 25 e 26 novembre nella Biblioteca comunale di Seulo (Ca).

Per l’adesione è richiesto l’invio della scheda compilata via fax al 0782.58222, oppure via e-mail a ecomuseo.flumendosa@tiscali.it entro il 23 novembre 2011. La registrazione online si può fare nell’apposita pagina web predisposta dal Crs4.

Il Laboratorio di Sviluppo Sostenibile nasce dal dialogo tra docenti dell’ Università di Cagliari ed esperti del CRS4 sul tema della relazione tra Ambiente e Crescita non solo dal punto di vista economico, ma anche di quello sociologico e più ampiamente culturale, ovvero dello sviluppo sostenibile.

Il laboratorio, aperto a tutti i Soggetti che per ruolo e missione amministrano il territorio, è volto ad analizzare le condizioni di Sviluppo Sostenibile, dalla scala comunale a quella provinciale, sino a quella regionale, attraverso un percorso articolato in tre fasi: 1)  quattro seminari su diversi aspetti metodologici e presentazione di casi di studio; 2) attività di studio dei Dottorandi dell’Università di Cagliari per l’analisi di specifiche tematiche individuate in collaborazione con Comuni e Province presso i quali svolgere pratiche d’ indagine; 3) un evento finale per la presentazione degli elaborati sviluppati dai Dottorandi durante il periodo di stage.

Comitato promotore

• Università degli Studi di Cagliari:
    Prof. Raimondo Ciccu, Prorettore per Innovazione e Attività Produttive. Ordinario di Recupero Ambientale (Facoltà di Ingegneria); Prof. Ulrico Sanna, Ordinario di Scienza e Tecnologia dei materiali (Facoltà di Architettura); Prof. Nicola Tedesco, Ordinario di Statistica Sociale (Facoltà di Scienze Politiche);

• CRS4
    Dott. Ernesto Bonomi, Direttore del settore Energia e Ambiente; Dott.ssa Carole Salis e Dott. Fabrizio Murgia ricercatori del Programma Valorizzazione

PROGRAMMA 25 NOVEMBRE 2011
ore 16:00-17:30, Biblioteca comunale di Seulo (CA)