UniCa UniCa News Notizie Ingegneria. Nella Cittadella di Monserrato i laboratori del futuro

Ingegneria. Nella Cittadella di Monserrato i laboratori del futuro

Il professor Paolo Fadda e il suo staff hanno presentato le recenti novità scientifiche e l’avanzamento dei progetti di ricerca compiuti grazie al Chameleon, alle camere anecoica e riverberante, e al processo fotovoltaico
10 novembre 2011
Oltre al Chameleon, strumento base per la formazione degli operatori di portainer e per la ricerca più avanzata sui fronti della sicurezza in banchina e dell’economicità delle operazioni di transhipment, la struttura comprende anche una camera anecoica e una riverberante, uniche in Sardegna dedicate ai test di produzione delle aziende e degli imprenditori.
 
Ingegneria di qualità. Sono giovani, hanno colto competenze sofisticate e all’avanguardia nell’ingegneria legata ai trasporti. Ma tengono banco anche nella logistica, nella movimentazione delle merci e nel comprato ferroviario. Studiano sicurezza stradale, portuale e connessa alla mobilità. Mettono a punto sistemi ergonomici per autobus e camion. Fungono da bacino di carenaggio per le esigenze delle imprese dei comparti meccanici, elettrotecnici. Offrono modelli di studio e sviluppo all’avanguardia nel campo portuale, aeronautico e marittimo. Sono in grado di approfondire tematiche inerenti le qualità dei materiali, da quelli inerenti l’edilizia e le costruzioni fino a termodinamica, legno e metalli. Un pool di ricercatori e dottori di ricerca motivati e agguerriti quelli che operano negli avveniristici laboratori di ingegneria ubicati nella Cittadella di Monserrato. Il futuro delle scienze ingegneristiche ad alto livello aggiunto passa anche da qui.

CENTRALABS. - Centro di Competenze sui Trasporti. Il CentraLabs è una società consortile a responsabilità limitata, che ha per oggetto la realizzazione di attività atte a promuovere, nel settore dei trasporti e della mobilità a livello internazionale, lo sviluppo scientifico e tecnologico delle imprese, e a favorire il trasferimento tecnologico e l’innovazione attraverso l’erogazione di servizi a elevato contenuto scientifico. Obiettivo del Centro di Competenza sui Trasporti è rappresentare un punto di riferimento per le imprese, sia esistenti che in fase di avviamento, operanti lungo la filiera dei trasporti in ambito regionale, comunitario e internazionale, attraverso il quale erogare servizi integrati e innovativi di tipo informativo, scientifico e tecnologico.

I soci di CentraLabs. Del consorzio fanno parte soggetti pubblici e privati. Con le Università di Cagliari e Sassari, ci sono la Camera di Commercio di Cagliari, l’ARST – Azienda Sarda Trasporti, il CICT – Porto Industriale Cagliari S.p.A., GRENDI Trasporti Marittimi S.p.A, CONVESA S.r.l, Mast Srl

Centro di competenza trasporti. Il Centro è, anche, nodo locale della M.I.T. (Meridionale Innovazione Trasporti S.c.a.r.l.) - Centro di Competenza sui Trasporti, realizzato attraverso il bando PON 2000-2006 per la costituzione dei C.C.I.T. e attraverso i suoi soci costitutivi è, innanzitutto, soggetto rappresentativo di eccellenze scientifiche nel campo dei trasporti.

Le funzioni. CentraLabs può occuparsi di analisi (vigilanza permanente dell’innovazione e di quello che si fa, dove e come, nelle diverse aree di interesse, mediante un servizio e basi di dati anche proprie); studi e ricerche (sulla base delle tematiche di interesse regionale, comunitario e internazionale e dei programmi pilota, finalizzati soprattutto alla previsione tecnologica);consulenza e formazione; pubblicazione e diffusione; piattaforma di riflessione, con contatti anche internazionali, spesso non disponibile nelle singole aziende.

Le filiere. I settori di intervento, definite filiere, sono sei. 1) Simulazione virtuale in ambito portuale e stradale, per ricerca e formazione del personale; 2) Sistemi di automazione e prestazionali veicolo/sistemi di trasporto; 3) Sistemi di informazione territoriale e reti di trasporto; 4) Logistica nei Sistemi di Trasporto; 5) Analisi dei comportamenti di mobilità; 6) Efficienza energetica.

Ad e direttore generale. L’amministratore unico e responsabile scientifico di CentraLabs è Paolo Fadda (ordinario di progettazione sistemi di trasporto). Il direttore generale è Gianfranco Fancello (ricercatore).
 

Monserrato. Lo staff dei laboratori di Trasporti e di Meccanica. Al centro, da sinistra, i professori Francesco Ginesu (già Preside di Ingegneria), Andrea Manuello (ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine ) e Paolo Fadda (ordinario di progettazione sistemi di trasporto).
 
Oggi, giovedì 10 novembre, 
i professori Paolo Fadda e Francesco Ginesu, con i rispettivi staff, hanno incontrato le testate giornalistiche per presentare le recenti novità scientifiche e l’avanzamento dei progetti di ricerca compiuti grazie al Chameleon, alle camere anecoica e riverberante, e al processo fotovoltaico.
 
Chameleon, versatilità e ricerca applicata. Il simulatore di gru portainer dell’università di Cagliari (ribattezzato “Chameleon”, camaleonte, per la sua versatilità) è uno strumento virtuale di analisi per l’implementazione della sicurezza e della produttività all’interno del terminal container. Sistema innovativo, fisico e containerizzato, ha lo scopo di svolgere l’attività di formazione dei gruisti di banchina dei terminal portuali. Ma anche ricerca di base con lo studio del livello di prestazione dell’uomo nelle diverse modalità operative (ad esempio, gestione e analisi dei test sull’affaticamento. Chameleon è finanziato dal consorzio CyberSar (università di Cagliari).
 
I laboratori. Nella struttura – oltre 3200 mq, aule, uffici, laboratori per la ricerca e la didattica, camera anecoica e riverberante, auditorium e hall avveniristica - operano oltre 40 ricercatori. La tipologia e le caratteristiche tecniche rendono le “macchine”, in particolare il Chameleon - premiato “Per l’innovativo approccio tecnologico” con “Il logistico dell’anno 2009 da AssoLogistica al Politecnico di Milano - pressoché uniche negli scenari internazionali connessi a mobilità, transhipment, commercio e movimentazione merci.

Cagliari, giovedì 10 novembre 2011 (MF)
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie