UniCa UniCa News Notizie Neutrini, come e perché

Velocità, dettagli e curiosità su un tema che ha colpito l’opinione pubblica
08 novembre 2011

Velocità, dettagli e curiosità su un tema che ha colpito l’opinione pubblica

Domani, mercoledì 9 novembre, alle 16 nell’aula magna “Alberto Boscolo” – Cittadella universitaria di Monserrato – Pasquale Migliozzi, fisico dell’Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare) di Napoli, tiene un seminario sulla “Misura della velocità dei neutrini nell'esperimento OPERA”

IL TEMA. “Risultati di OPERA sulla misura della velocità del neutrino con il fascio CNGS” è la cornice del seminario. L’argomento, come raramente accade ai temi di fisica subatomica, ha suscitato grande interesse in tutto il mondo, anche in relazione al possibile superamento della velocità della luce. L'esperimento OPERA, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’INFN, ricerca le oscillazioni di neutrino di tipo mu in neutrino di tipo tau, nel fascio prodotto al CERN (CNGS). L’esperimento è anche in grado di misurare con elevata precisione la velocità del neutrino mediante la determinazione del tempo di volo e della distanza che separa la sorgente del fascio di neutrini al CERN e il rivelatore ai LNGS. Recentemente è emerso l’inatteso risultato, che necessita di verifiche indipendenti, di una velocità dei neutrini maggiore di quella della luce. Durante il seminario verranno ricapitolate le modalità con cui si è raggiunta una elevata precisione nella misura sia del tempo che della distanza. Inoltre verranno illustrati gli ulteriori studi intrapresi nella Collaborazione dopo la presentazione del risultato, anche in risposta ai numerosi quesiti posti dalla comunità scientifica.

IL RELATORE. Pasquale Migliozzi, laurea in Fisica e Dottorato di Ricerca in Fisica delle Particelle Elementari, ha svolto attività di ricerca al CERN di Ginevra. Attualmente è ricercatore all'INFN sezione di Napoli.

INFO: prof. Biagio Saitta (ordinario fisica generale 2, università di Cagliari), 070. 6754820

Cagliari, 8 novembre 2011 (MF)