UniCa UniCa News Notizie Festivalscienza, fra cielo e terra

Festivalscienza, fra cielo e terra

Dal 4 al 12 novembre e il 19 novembre 2011 all’ExMà di Cagliari
04 novembre 2011

Dal 4 al 12 novembre e il 19 novembre 2011 all’ExMà di Cagliari
L’Exma’ accoglie il “Festivalscienza - Fra cielo e terra”, organizzato dal comitato ScienzaSocietàScienza.

Carla Romagnino, presidente del comitato organizzatore: “Il Festival vuole essere un’occasione per evidenziare la straordinaria ricchezza del mondo, da sempre oggetto di indagine da parte dell’uomo. Sarà inoltre l’occasione per conoscere qualcosa di più della scienza, scoprendola attraverso i laboratori interattivi, le mostre e il prezioso contributo di scienziati che la proporranno al grande pubblico in maniera semplice e accattivante”.

Previsti 80 appuntamenti tra conferenze, dibattiti, letture e animazioni, spettacoli teatrali, science café. Allestite anche 20 diverse postazioni tra mostre, laboratori e exhibit. All’interno del piazzale del’Exmà è stato inoltre predisposto “Su Furriottu”, una installazione mobile che accoglie al suo interno quattro diversi laboratori. Tutto per soddisfare i gusti e le esigenze più diverse. Saranno giorni molto intensi di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, ricercatori e semplici appassionati, scuole e famiglie. Nell’ultima edizione sono stati 8000 i visitatori, la maggior parte studenti delle scuole che hanno avuto l’opportunità di essere guidati ai “misteri” della scienza da animatori e guide.
Fondamentali per l’iniziativa sono le collaborazioni del comitato organizzatore con le Associazioni, l’Università, gli Enti di Ricerca, la Provincia di Cagliari, l’UNESCO. Quest’anno si aggiunge anche il ritorno dell’AIF di Sassari, e per la prima volta, l’inserimento del Festivalscienza nell’ambito dei progetti della Regione Sardegna, per la sezione dedicata, come unico Festival Scientifico. Un altro apporto imprescindibile è quello delle scuole di ogni ordine e grado che contribuiscono alla buona riuscita del Festival con oltre 200 studenti, in veste di tutor (in maggior parte volontari), impegnati nei laboratori interattivi e nell’accompagnamento alla “lettura” delle mostre visitabili per tutta la durata del Festival (tutti i giorni, dal 5 alll’11 novembre, 9.00-13.00 e 15.00-19.00, il 12 novembre con orario 9.00 - 13.00 e pomeriggio 15.00 - 18.00). Per la partecipazione delle classi è richiesta la prenotazione, gli interessati possono contattare il numero telef. 349 3384471.

SEZIONI. Tra le attività di questa edizione 2011, vengono presentate due sezioni speciali: 1) la scienza in Italia nei 150 anni dell’Unità; 2) la celebrazione dell’Anno Internazionale della Chimica, indetto dalle Nazioni Unite per il 2011, ragione per cui il Festival ha il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
REALTA’ IN CRESCITA A LIVELLO NAZIONALE. Sempre più persone della penisola chiedono di poter portare al Festival le proprie iniziative e sempre più numerosi sono gli scienziati e gli intellettuali di spicco nel panorama culturale italiano che intervengono al Festival. Anche l’attenzione dei media è cresciuta (partecipazione sul canale RAI Storia, sui festival scientifici) e negli anni si sono anche rafforzate le collaborazioni con l’Università, gli enti di ricerca, le associazioni, le scuole.
PREOCCUPAZIONE PER IL FUTURO. Nonostante i successi degli anni precedenti, il Comitato ScienzaSocietàScienza esprime la sua preoccupazione per la realizzazione dell’edizione successiva del Festival. Un appello accorato viene quindi rivolto alle amministrazioni e ai cittadini. Per dare continuità a questo importante appuntamento della città di Cagliari serve l’aiuto di tutti: degli amministratori - a cui il Comitato chiede puntualità e garanzia dei contributi - e dei cittadini, ai quali si chiede il sostegno anche economico alle attività a cui parteciperanno.

(ic)