UniCa UniCa News Notizie Come si misura la velocità del neutrino

Come si misura la velocità del neutrino

Seminario del dott. Migliozzi (Napoli) sui risultati dell'esperimento OPERA nei laboratori del Gran Sasso
09 novembre 2011

Mercoledi 9 novembre  2011, alle 16, nell’aula magna "A. Boscolo" della cittadella universitaria di Monserrato, il dott. Pasquale Migliozzi, della Sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, terrà il seminario

"Risultati di OPERA sulla misura della velocità del neutrino con il fascio CNGS"

OPERAL’esperimento OPERA, nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’INFN, ricerca le oscillazioni di neutrino di tipo mu in neutrino di tipo tau, nel fascio prodotto al CERN (CNGS). Tuttavia l’esperimento è anche in grado di misurare con elevata precisione la velocità del neutrino mediante la determinazione del tempo di volo e della distanza che separa la sorgente del fascio di neutrini al CERN e il rivelatore ai LNGS.

Recentemente è emerso l’inatteso risultato, che necessita di verifiche indipendenti, di una velocità dei neutrini maggiore di quella della luce. Durante il seminario verranno ricapitolate le modalità con cui si è raggiunta una elevata precisione nella misura sia del tempo che della distanza. Inoltre verranno illustrati gli ulteriori studi intrapresi in materia dalla comunità scientifica.

prof. Biagio Saitta
Dipartimento di Fisica, Cittadella Universitaria di Monserrato