UniCa UniCa News Notizie Le lingue straniere: un passaporto per il mondo

Le lingue straniere: un passaporto per il mondo

Dal Centro Linguistico di Ateneo servizi moderni di alta formazione, alla portata di tutti grazie al Progetto Por-Fse
21 ottobre 2011

Nell’aula magna del rettorato un seminario sulle attività del Centro Linguistico di Ateneo. Servizi moderni di alta formazione alla portata di tutti grazie al Progetto Por-Fse

20 ottobre 2011 - seminario del centro linguistico d’ateneo

Cagliari, venerdì 21 ottobre 2011 (IC) -  Dopo la positiva esperienza del programma “Sardegna Speaks English” (2007-2008), continua con successo la collaborazione tra il Centro linguistico dell’Ateneo di Cagliari e la Regione Sardegna. Un finanziamento di 2 milioni di euro, uguale a quello destinato a Sassari, ha permesso al CLA cagliaritano di attivare - da maggio 2010 a settembre 2011 - ben 204 corsi per otto lingue: Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Portoghese, Russo, Spagnolo e Tedesco per i quattro livelli da A1 a B2. Nel piano anche i corsi per stranieri di Italiano L2.

20 ottobre 2011 - Luisanna Fodde20 ottobre 2011 - Vanna Ledda20 ottobre 2011 - Pia Sandra Giganti
da sinistra: Luisanna Fodde, Vanna Ledda, Pia Giganti

Come ha spiegato la dott.ssa Pia Sandra Giganti, dirigente regionale del Servizio formazione superiore e permanente, "In totale le risorse individuate per il Progetto Por-Fse 2007-2013 "Azioni di potenziamento dei Centri Linguistici di Ateneo" ammontano a 7 milioni di euro. Altri 3 milioni saranno a disposizione con il bando atteso entro fine anno".
L’occasione per fare il punto sui risultati del progetto è stato il seminario divulgativo che si è tenuto ieri nell’aula magna del rettorato. A introdurre i lavori - dopo il breve saluto di Maria Giovanna Ledda, Prorettore vicario dell’Università di Cagliari - la prof.ssa Luisanna Fodde, direttore del Centro Linguistico d’Ateneo, che nella sua relazione ha fornito molti dettagli sulle attività in corso
. Attualmente sono in preparazione 20 corsi per le certificazioni internazionali Toefl, Ielts, Delf, Dpp, Dele e Plida. Ai cinque diversi bandi (completamente gratuiti per tutti) hanno risposto in 4230, finora i partecipanti sono stati 2377 (di cui 244 stranieri) e gli attestati rilasciati 1603. L’ultimo bando, ancora in svolgimento, prevede ulteriori 15 corsi per un totale di 274 partecipanti. Grazie ai fondi a disposizione sono stati inoltre ristrutturati, con l’acquisto di modernissime attrezzature, i due laboratori del CLA - Polo Aresu e Monserrato - e cofinanziato il nuovo laboratorio condiviso dal Centro con la Facoltà di Lingue e letterature straniere.
Altrettanto esaustivi gli interventi del p
rof. Maurizio Gotti dell’Università di Bergamo, presidente dell’associazione Italiana centri linguistici (“Il ruolo dei Centri Linguistici di Ateneo nella didattica delle lingue straniere a livello universitario”) e della prof.ssa Carmen Argondizzo, presidente del Centro linguistico dell’Università della Calabria ("Le dinamiche di un CLA, tra progetti europei, tecnologie e didattica multilingue"). I due docenti si sono complimentati con la prof.ssa Fodde per le attività del nostro Centro e in particolare per l’attenzione dimostrata per le diverse lingue e fasce di utenti.

20 ottobre 2011 - Maurizio Gotti20 ottobre 2011 - seminario del centro linguistico d’ateneo20 ottobre 2011 - Carmen Argondizzo
da sinistra: Maurizio Gotti, pubblico, Carmen Argondizzo

I corsi sperimentali di lingua straniera relativi al Progetto POR-FSE sono infatti finalizzati alla crescita del capitale umano tramite l’apprendimento e l’ottimizzazione delle competenze linguistiche, non solo per gli studenti, dottorandi, assegnisti o laureati dell’Università di Cagliari, ma anche per tutti i cittadini maggiorenni residenti in Sardegna, compresi gli immigrati con regolare permesso di soggiorno. Secondo una precisa scelta di programmazione, i corsi attivati sono attinenti alle aree linguistiche qui riassunte:

AREA COMUNITARIA
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese
AREA ECONOMICO-STRATEGICA
Arabo, Cinese, Russo
AREA ITALIANA
Corsi di Italiano per stranieri

Le fasce di competenza linguistica definite dal Quadro comune di riferimento europeo sono tre: base, autonomia e padronanza. Ognuna di queste è a sua volta suddivisa in due livelli, secondo il grado di comprensione e abilità di utilizzo della lingua:

FASCIA A, di “BASE”
A1 (base) prime regole e frasi semplici di uso quotidiano
A2 (elementare) espressioni di uso frequente per dialoghi su questioni pratiche

FASCIA B, di “AUTONOMIA”
B1 (pre-intermedio) il livello minimo per cavarsela senza grandi problemi all’estero, anche con i madrelingua
B2 (intermedio) è la competenza di chi riesce a parlare e scrivere nella lingua straniera con una certa scioltezza

FASCIA C, di “PADRONANZA”
C1 (post-intermedio) uso efficace e flessibile della lingua in tutti gli ambiti sociali, professionali e accademici
C2 (avanzato) completa e spontanea padronanza della lingua e delle sue più sottili sfumature di significato

Per ogni studente le sigle L1 e L2 identificano invece la lingua nativa e la lingua straniera studiata. Le lezioni di “Italiano L2” sono quindi destinate agli stranieri (studenti o immigrati) che frequentano i corsi del Centro Linguistico.

IN RETE

locandina del seminario