UniCa UniCa News Notizie La mobilità intelligente: stili di vita economici e salubri per una città a misura d’uomo

La mobilità intelligente: stili di vita economici e salubri per una città a misura d’uomo

Cagliari “Green City” nel 2013, proposte concrete per recuperare il tempo perduto. Gli studi degli ingegneri del Crimm dell’ateneo di Cagliari
20 ottobre 2011

Cagliari “Green City” nel 2013, proposte concrete per recuperare il tempo perduto
Gli studi degli ingegneri del Crimm dell’ateneo di Cagliari
  
 
www.scirarindi.orgSabato 22 Ottobre, dalle 15.30 alle 17, nella sala Executive del Terminal crociere - piano primo, Molo Ichnusa - nell’ambito del Festival Scirarindi si tiene la tavola rotonda su ipotesi e soluzioni per migliorare il presente e organizzare il futuro della mobilità a Cagliari.

Un obiettivo raggiungibile. E’ possibile che Cagliari entro il 2013 possa diventare una città che si caratterizzi, rispetto ad ora, per la qualità della mobilità,dell’ambiente e della vita? Possiamo pensare che Cagliari  nei prossimi due anni  veda concretamente  realizzato un rilancio del trasporto pubblico attraverso l’aumento considerevole delle corsie preferenziali, l’integrazione tariffaria metro-bus, treno-bus su particolari corridoi, la corrispondenza di orario e delle fermate tra bus e metro, la realizzazione di aree pedonali e la diversa fruizione di parti del centro storico (isole ambientali), l’ampliamento del numero delle stazioni di bikesharing e delle piste ciclabili , e così via. Sarà possibile comunicare ai cittadini cagliaritani che è possibile muoversi e vivere con uno stile differente e sostenibile riducendo la dipendenza dall’auto privata che gli consenta di risparmiare negli spostamenti quotidiani? Su quest’ultimo fronte è particolarmente incisiva l’attività di ricerca, promozione e sperimentazione, anche con il MetroCagliari, degli specialisti del Crimm (Centro ricerche modelli mobilità – facoltà ingegneria – università Cagliari).
 
Relatori e partecipanti. Ai lavori prendono parte Barbara Argiolas (assessore Attività produttive – Cagliari), Mauro Coni (assessore Trasporti – Cagliari), Italo Meloni (docente Pianificazione dei trasporti – direttore del Crimm), Francesco Sechi (coordinatore Piano urbano mobilità – Cagliari), Emanuela Abis  (docente Urbanistica - Università Cagliari) e Gianni Pistidda (responsabile Bicincittà). Modera Annalisa Bernardini (Unione Sarda).
 
Info: per l’accesso gratuito alla tavola rotonda è necessaria l’iscrizione da effettuarsi sul link:
https://metrostyles.wufoo.com/forms/festival-scirarindi-tavola-rotonda/ - www.scirarindi.org; CRiMM, 070-6756405, 070-6756402; info@metrostyles.ithttp://www.metrostyles.it/

Cagliari, 20 ottobre 2011 (MF)

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie