UniCa UniCa News Notizie Nelle mie corde ...note a margine dell'Unità d'Italia...

Nelle mie corde ...note a margine dell'Unità d'Italia...

Canzoni popolari e 150°. Recital di Clara Murtas alle 20,30 nel cineteatro Nanni Loy
20 ottobre 2011

www.elsacagliari.it

L’associazione studentesca Elsa di Cagliari - con la collaborazione della Cattedra di Diritto Amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza, di Miele Amaro e del comitato “Per un’amministrazione democratica” - organizza “Nelle mie corde…note a margine dell’Unità d’Italia”. Il recital, con protagonista Clara Murtas, celebra l’Unità d’Italia attraverso la canzone popolare.
 
L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, è in programma a Cagliari giovedì 20 ottobre 2011, alle 20,30, nel Teatro Nanni Loy (Casa dello Studente, via Trentino). Per informazioni contattare presidente@elsacagliari.it.
  

NELLE MIE CORDE …note a margine dell’Unità d’Italia…
un recital di CLARA MURTAS
consulenza storico musicale: Giuseppe Baldino
regia tecnica: Marco Veloce
 
Sola, in compagnia della sua chitarra Teresa, Clara Murtas ripropone il tema delle lotte popolari per l’uguaglianza dei diritti; dialoga con il pubblico, racconta di chitarre e di persone, rievoca i motivi ed i protagonisti del movimento per la valorizzazione della cultura popolare, affrontando il tema della questione meridionale insieme a quello delle istanze libertarie risorgimentali. 
 
Senza dimenticare il repertorio sardo, Clara Murtas percorre un itinerario musicale assolutamente libero da preoccupazioni cronologiche e didascaliche. Ai canti giacobini e sanfedisti della fine del settecento, e a quelli del repertorio anarchico ottocentesco, mescola i canti popolari degli anni ’70 attingendo dal repertorio di cantori insuperabili della cultura popolare, come Matteo Salvatore, Rosa Balistreri e Giovanna Marini.

 

(ic)

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie