UniCa UniCa News Notizie Scienze politiche inaugura l’Anno accademico con la Lectio magistralis di Giuseppe Guzzetti

Il Presidente dell’Acri parlerà di Fondazioni bancarie e sviluppo del territorio. Giovedì 6 ottobre ore 11
06 ottobre 2011

Cagliari, 4 ottobre 2011 (Ufficio stampa) – Sarà la Lectio Magistralis di Giuseppe Guzzetti su “Fondazioni bancarie e sviluppo del territorio” a inaugurare l’Anno Accademico 2011/12 della Facoltà di Scienze politiche guidata da Paola Piras.

Il presidente dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio Spa) sarà a Cagliari giovedì 6 ottobre e interverrà nell’Aula Teatro di via Nicolodi su un tema attualissimo. Ai giornalisti che nei giorni scorsi gli chiedevano se, alla luce dei crolli in Borsa, gli istituti di credito potessero ancora contare sulle fondazioni, Guzzetti ha risposto che “occorre aspettare i bilanci consuntivi del prossimo anno perché lì avremo veramente il quadro di cosa è successo”.  “C’è un dato - ha proseguito ancora il presidente - da tenere presente. In Italia le fondazioni sono 88. Ci sono fondazioni che sono uscite dalle cosiddette banche di riferimento. Ci sono fondazioni in generale che hanno quote molto ridotte, salvo 18 fondazioni che sono in Casse di Risparmio che non sono quotate in Borsa, per lo più. E quindi non hanno subito l’effetto degli andamenti della Borsa. Non si può generalizzare”.

“E’ normale che se crollano i mercati, se le grandi banche quotate dimezzano la valutazione, c’è qualcosa che non gira. Le nostre banche sono solide. Non hanno preso soldi pubblici come da altre parti. Speriamo di uscire dalla crisi e se la situazione dovesse aggravarsi faremo le nostre valutazioni. Fino ad adesso abbiamo resistito. Aspettiamo gli eventi e a mano a mano vediamo”, ha concluso Guzzetti.

Giuseppe Guzzetti, nato a Turate il 27 maggio 1934, si è laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esercita la professione di avvocato in Como ed è iscritto all’Albo Speciale della Cassazione e delle Giurisdizioni Superiori. Tra le varie cariche che ha ricoperto: Consigliere della Regione Lombardia (1970-1987), Presidente della Giunta Regionale della Lombardia (1979-1987), Senatore della Repubblica (1987-1994), membro della Prima Commissione del Senato – Affari Costituzionali (1987-1994), della Commissione Bicamerale per le Riforme Istituzionali, del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea Occidentale U.E.O (1992-1994). E’ stato Consigliere d’Amministrazione dell’Università Bocconi di Milano dall’11 febbraio 1998 al novembre 2006 e Consigliere della Fondazione del Crédit Agricole-Pays de France di Parigi dal 26 giugno 2001 al gennaio 2007. Attualmente è Commissario della Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (dal 1996), Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (dal 1997), Consigliere dell’Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane -ACRI- (dal 1997), Presidente dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio Spa – ACRI – (dal 2000) e Consigliere della Fondazione per il Sud (dal 2007). Dall’11 ottobre 1999 è membro del Nucleo di Valutazione del Politecnico di Milano.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216