UniCa UniCa News Notizie A Cagliari la settimana internazionale della grafica

A Cagliari la settimana internazionale della grafica

Organizza, in Facoltà di Architettura, l’Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva
27 settembre 2011

 

 
Dal 27 settembre al 1 ottobre si svolgerà a Cagliari AIAP DesignPer, settimana internazionale della grafica. Si tratta del più importante appuntamento italiano nel campo del graphic design, e uno dei più importanti del settore a livello internazionale.
 
È organizzata da AIAP, Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva, la più antica a numerosa associazione nazionale nel campo del graphic design.
 
La Facoltà di Architettura della nostra Università ne sarà la casa e il cuore pulsante per tutte le giornate.
 
Il tema di quest’anno, per il quale non a caso è stata scelta la Sardegna, è "Trame e tessuti", inteso sia in senso letterale che metaforico: la Sardegna è infatti al centro degli intrecci del Mediterraneo, ha una lunghissima e straordinaria storia di arte tessile ed è stata una terra di grande sperimentazione per il mondo di internet. Il discorso dunque, dalle specificità dell’isola, si allarga naturalmente a tutte le connessioni, alle reti digitali e alle identità culturali.
 
Tavole rotonde, incontri, conferenze terranno impegnati relatori e studiosi provenienti da diverse nazioni per cinque giorni consecutivi. Tre workshop di progettazione, tenuti da alcuni dei più prestigiosi nomi del mondo della grafica internazionale (Oded Ezer da Israele, il tedesco Sascha Lobe e lo studio francese Des Signes), insegneranno agli allievi sardi e italiani le nuove frontiere della comunicazione visiva. Chi è interessato a iscriversi, può ancora farlo collegandosi al sito www.aiap.it, nel quale è pubblicato il programma dettagliato della settimana.
 
Agli incontri faranno da cornice alcune mostre assai interessanti: due illustreranno le eccellenze storiche della Sardegna nel campo del design (una dedicata a Giovanni Pintori, ancora oggi considerato uno dei più grandi grafici mondiali di tutti i tempi, l’altra al cagliaritano Primo Sinòpico); due proporranno la competenza delle attuali generazioni sarde nel design e nella comunicazione (Twonou e Carlina Melis); una evidenzierà la posizione baricentrica e strategica della Sardegna nelle politiche culturali del nuovo Mediterraneo (TramiteSud). A queste, si affiancheranno una mostra sul grande grafico olandese (ma trapiantato in Italia) Bob Noorda, recentemente scomparso, e una sulle fotografie scattate da Thomas Ashby in Abruzzo agli inizi del secolo: la Facoltà di Architettura di Cagliari (che ospiterà gran parte della manifestazione) è da tempo vicina alle problematiche della ricostruzione del dopo terremoto.
 
Si stima una presenza di circa 400 persone per mostra al giorno, 300 per conferenza, e una risonanza mediatica coperta da circa 30.000 nominativi sul web a livello internazionale.
 
La cerimonia di inaugurazione è prevista per martedì 27 settembre alle ore 10, in Aula Magna.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie