Rassegna Anime & Co

06 ottobre 2011

Fuan Caravella, proiezione del film “La città incantata” di Hayao Miyazaki

www.animeandco.it

Giovedì 6 ottobre, con inizio alle 17 nel Centro di Iniziative Sociali di piazza del Carmine 4, la manifestazione “Anime & Co” - rassegna cinematografica di anime, manga, cosplay e playstation contest - propone “La città incantata”, film di Hayao Miyazaki liberamente ispirato al romanzo "Il meraviglioso paese oltre la nebbia" di Kashiwaba Sachiko. Seguirà un dibattito sul film introdotto dal giornalista Andrea Curreli.
Si tratta del secondo appuntamento di un cineforum strutturato in otto serate, tra settembre e dicembre 2011. Il ciclo prevede la proiezione di nove differenti film Anime in lingua originale e sottotitoli in italiano, sempre preceduti da una breve presentazione illustrativa e da un successivo dibattito/confronto con il pubblico, con la moderazione e la partecipazione di fumettisti ed esperti del settore.
L’iniziativa è dell’associazione studentesca Fuan Caravella con la collaborazione della lista universitaria Università Futura - Fuan e i patrocini dell’Università di Cagliari, dell’Ersu, della Provincia e del Comune di Cagliari e dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Quartu. L’obiettivo è di offrire un confronto tra la società occidentale e quella nipponica attraverso la visione di film di animazione giapponese, un torneo di Cosplay e di playstation.

CINEFORUM. L’ingresso è gratuito, per maggiori informazioni e per il programma completo del ciclo di otto incontri visitare il sito Internet www.animeandco.it.
COSPLAY. Sull’onda del successo che il fenomeno sta avendo in tutta Italia, con la rassegna è proposto anche un torneo Cosplay. Per partecipare occorre creatività, fantasia, ironia e capacità di recitazione. Gli iscritti realizzano autonomamente dei costumi ispirandosi a personaggi dell’animazione e dei fumetti più famosi, per poi farli rivivere attraverso delle vere e proprie rappresentazioni, il tutto sfidando gli altri concorrenti di fronte ad una giuria che decreterà il vincitore. Il Cosplay si svolgerà il 4 novembre nella Biblioteca Ragazzi (ex mattatoio) di via Dante 68 a Quartu Sant’Elena.
PLAYSTATION. Contest e momento artistico e di svago, che fa da contorno alla rassegna cinematografica, in perfetta sintonia con lo scopo dell’intera manifestazione. Oltre alla cinematografia e al mondo dell’animazione, i videogiochi sono il terzo strumento di “osservazione” della società giapponese da utilizzare quale strumento non solo di analisi ma anche di approccio diretto e puro divertimento.

L’invito è rivolto non solo ai fan sfegatati (i cosiddetti otaku) ma anche ai meno appassionati ma curiosi.

ic