UniCa UniCa News Notizie Conferenza del prof. Roland Martin in videostreaming

Conferenza del prof. Roland Martin in videostreaming

10 maggio 2011

L’AINI è lieta di invitare i propri soci e non al seminario del Prof. Roland Martin - University Hospital, Dept. for Clinical Neuroimmunology and MS Research, Zürich (CH) - dal titolo: "The Role of Autoreactive CD4+ T Cells in Multiple Sclerosis"- che si terrà martedì 10 maggio 2011 alle ore 13:00 nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso Careggi dell’Università degli Studi di Firenze.

Il 10 maggio 2011 il grande medico e scienziato tedesco Roland Martin, esperto mondiale di sclerosi multipla, terrà una lettura magistrale all’Università di Firenze rivolta a studenti, specializzandi, e dottorandi della Facoltà di Medicina. Il seminario sarà trasmesso in videostreaming HD in tutte le Università italiane, preceduto da una lezione introduttiva tenuta da un docente locale per fornire agli studenti gli strumenti necessari per apprezzarne il contenuto.

L’iniziativa nasce per ricordare il lavoro di un giovane e brillante neuroimmunologo fiorentino, Marco Vergelli, scomparso prematuramente dieci anni fa. Con il suo lavoro, Marco ha aperto la strada a un nuovo approccio terapeutico per la sclerosi multipla.

Oggi l’AINI (Associazione Italiana NeuroImmunologia), vuole portare agli studenti l’esempio positivo di un medico e ricercatore per cosi stimolare anche i più giovani e coinvolgerli nella battaglia contro le malattie autoimmuni.

Per la prima volta in Italia gli studenti di tutte le Università assisteranno al seminario in diretta e grazie alla tecnologia fornita dal Consortium GARR potranno poi interagire con il Prof. Martin. La diffusione della cultura scientifica ai giovani studenti è una missione dell’AINI, che in questa occasione raggiunge anche le sedi più disagiate, ma adesso non più periferiche, con un’iniziativa di alto valore scientifico.