UniCa UniCa News Notizie Il diritto di asilo al centro di un convegno a Giurisprudenza

Il diritto di asilo al centro di un convegno a Giurisprudenza

Venerdì 6 maggio, nell'Aula A di viale Sant'Ignazio, secondo appuntamento del ciclo sulla condizione giuridica dello straniero e l'immigrazione
05 maggio 2011

Cagliari, 4 maggio 2011 (Ufficio stampa – SN) – Si terrà venerdì 6 maggio, a partire dalle 15.30 il secondo appuntamento del ciclo di conferenze organizzate su “La condizione giuridica dello straniero e l’immigrazione in Italia” dalla Facoltà di Giurisprudenza in collaborazione con la Caritas diocesana di Cagliari e la Caritas italiana.

Il convegno di domani – che si svolgerà nell’Aula A di viale Sant’Ignazio - è dedicato al diritto di asilo. Sul tema, dopo i saluti introduttivi del preside Massimo Deiana, del direttore di Caritas, don Marco Lai e dell’assessore regionale al Lavoro, Franco Manca, interverrà Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

E’ quindi previsto l’intervento di Maria Silvia Olivieri, del Servizio centrale del Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), che illustrerà le prospettive per il futuro della rete di protezione italiana. Angela Quaquero, assessore provinciale alle Politiche sociali, parlerà del Centro di accoglienza realizzato dalla Provincia di Cagliari, mentre Francesca Ippolito (Università di Cagliari) illustrerà la politica comune europea in materia di asilo.

E’ quindi previsto l’intervento di Marco Benvenuti (Università La Sapienza) su “La protezione internazionale tra effettività del diritto ed accoglienza”. Concluderanno due ricercatrici, Laura Tronu e Maria Carmela Zedda, che interverranno per conto di Caritas.

Coordina i lavori Gianmario Demuro, ordinario di Diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza.