UniCa UniCa News Notizie Quindicesima edizione di Monumenti aperti

Quindicesima edizione di Monumenti aperti

Grande afflusso di visitatori nei musei dell'Ateneo di Cagliari, in mostra per l'occasione
03 maggio 2011

Cagliari, 3 maggio 2011 (Ufficio stampa – SN) – Anche l’Università ha aderito a “Monumenti aperti”, la manifestazione in programma nel prossimo fine settimana. Numerosi i siti e gli edifici visitabili: si va dagli spazi del Rettorato di via Università (foto a sinistra) alla Collezione Piloni, dalla Cittadella dei Musei alla Facoltà di Architettura e all’Orto Botanico (immagine a destra). Notevole il numero di musei: dal Museo di Mineralogia a quello di Biologia animale, oltre a quelli di Chimica e Fisica (nella Cittadella universitaria di Monserrato).

Alla quindicesima edizione dell’iniziativa hanno aderito 35 amministrazioni, fra le quali quattro (Porto Torres, appunto, Telti, Soleminis e Calasetta) che partecipano per la prima volta alla manifestazione ideata nel 1997 a Cagliari dalle associazioni culturali Imago Mundi e Ipogeo con la collaborazione del comune capoluogo. Per il sesto anno consecutivo la manifestazione ha ottenuto l’adesione del presidente della Repubblica, riconoscimento attribuito per la prima volta nel 2006 dall’allora capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi. Anche quest’anno Giorgio Napolitano ha concesso, come premio di rappresentanza all’iniziativa, una medaglia celebrativa, la terza consecutiva. La manifestazione è stata inserita fra le iniziative dell’anno europeo del volontariato che si celebra nel 2011.

L’Ateneo di Cagliari impegnerà – per tutte le attività connesse alla manifestazione – circa 50 addetti, ai quali si aggiungeranno 20 docenti.

Foto di gruppo per lo staff di Monumenti aperti in Rettorato (foto di Francesco Cogotti)

Per maggiori informazioni: