UniCa UniCa News Notizie Gavino Faa professore “aggiunto” alla Temple university di Philadelfia

Gavino Faa professore “aggiunto” alla Temple university di Philadelfia

L’anatomo-patologo cura un programma didattico e segue una filiera di ricerca internazionale su patologie del fegato, embriologia del rene e cellule staminali
19 aprile 2011

L’anatomo-patologo cura un programma didattico e segue una filiera di ricerca sviluppata in collaborazione con Vassilios Fanos, docente dell’ateneo di Cagliari e direttore della neonatologia dell’Azienda mista, e Antonio Giordano, ordinario negli States approdato all’ateneo di Siena col progetto “Rita Levi Montalcini - Rientro dei cervelli”

Cagliari, 19 aprile 2011 (MF) - Relazioni internazionali di pregio per l’ateneo. Gavino Faa, ordinario di anatomia patologica, direttore del corso di laurea in logopedia e già preside di medicina dell’università di Cagliari, è stato invitato per i prossimi dodici mesi a collaborare con la facoltà di medicina dell’università Temple di Philadelfia. Il docente prende parte, in qualità di professore aggiunto, a un progetto didattico e di ricerca scientifica che si è aperto lo scorso primo aprile e si chiuderà il 30 marzo 2012.

Patologie del fegato, embriologia del rene e cellule staminali. Al centro del percorso operativo verranno approfondite in particolare le patologie del fegato, l’embriologia del rene e il ruolo delle cellule staminali nello sviluppo di una serie di tumori. Su quest’ultimo tema, gli scienziati stanno elaborando un’ipotesi che potrebbe rivelarsi rivoluzionaria. Ai lavori, oltre ad Antonio Giordano – ordinario alla Temple di Philadelpia e docente all’università di Siena grazie al progetto “Rita Levi Montalcini-Rientro dei cervelli” – prende parte anche Vassilios Fanos, “associato” dell’ateneo di Cagliari e direttore della Neonatologia e terapia intensiva dell’Azienda mista.

prof. Gavino Faa