UniCa UniCa News Notizie Stazione futuro, in mostra a Torino anche l'Università di Cagliari

Stazione futuro, in mostra a Torino anche l'Università di Cagliari

Il Progetto COSMIC di Giacomo Cao scelto tra i più significativi esempi per simboleggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia e anticipare come sarà il nostro Paese nei prossimi decenni
21 marzo 2011

stazione futuro
STAZIONE FUTURO. QUI SI RIFÀ L’ITALIA
Torino, Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo 22
dal 17 marzo al 20 novembre 2011

Esperienza Italia 150°.
Il Progetto COSMIC di Giacomo Cao scelto tra i più significativi esempi per simboleggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia e anticipare come sarà il nostro Paese nei prossimi decenni

Cagliari, 21 marzo 2011 (IC) -
Stazione Futuro è la mostra, allestita a Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Attraverso un percorso espositivo suddiviso in dodici aree tematiche e con una molteplicità di linguaggi, anticipa come sarà il nostro Paese nei prossimi decenni. Un futuro imminente guidato dalla tecnologia, ma anche e soprattutto da quelle persone che già ora stanno lavorando per fare in modo che le loro idee diventino realtà.

Tra queste persone in evidenza anche un docente e ricercatore dell’Università di Cagliari, il prof. Giacomo Cao, grazie al suo “Progetto Cosmic. Una casa su Marte”, uno studio finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana per realizzare strutture abitative e industriali adatte alla vita umana, da costruire su Luna e Marte. Il brevetto già sviluppato e depositato prevede l’uso di pannelli solari, per garantire l’apporto energetico e la realizzazione di elementi strutturali per mezzo di una tecnologia di sintesi autopropagante ad alta temperatura a partire da materie prime come ilmenite e ossidi di ferro, estratte rispettivamente dal suolo lunare e da quello marziano. Perché, per insediarsi sul nostro Satellite o sul Pianeta Rosso, l’uomo dovrà poter utilizzare le risorse reperibili sul posto, senza trasportare tutto il necessario dalla Terra.

IN RETE