UniCa UniCa News Notizie Legge Gelmini: la governance nella cornice dei nuovi statuti universitari

Legge Gelmini: la governance nella cornice dei nuovi statuti universitari

Dalle 15 diretta web per il terzo seminario della Crui in programma a Roma
23 marzo 2011
vai al blog 240inpratica.net

Mercoledì 23 marzo dalle ore 15 diretta web per il
terzo seminario della Crui in programma a Roma

(IC) -  La Crui organizza il terzo seminario di accompagnamento all’applicazione della legge Gelmini (240/2010). L’incontro, intitolato “La governance nella cornice dei nuovi statuti”, è aperto solo ai Rettori e ai loro delegati ma potrà essere seguito in diretta web sul sito della CRUI dalle ore 15.00.

Tema principale del seminario sarà il riassetto degli organi di governo delle università, così come previsto dalla Legge 240. Procedure e progetti di riorganizzazione dei rispettivi atenei saranno presentati dai rettori Carlo Carraro (Ca’ Foscari, Venezia) e Marco Mancini (Tuscia, Viterbo).

Gli assetti della governance accademica in ambito europeo verranno illustrati dal prorettore dell’Università di Milano Marino Regini e Gilberto Capano (Università di Bologna), che recentemente hanno curato per la Fondazione Crui la pubblicazione del rapporto Unires “Tra didattica e ricerca, quale assetto organizzativo per le università italiane? Le lezioni dell’analisi comparata”. Sul volume, che è scaricabile online, l’11 gennaio scorso si è svolto un convegno a Sa Duchessa a cui ha partecipato il prof. Capano. Clicca qui per la news della nostra redazione

LEGGE 240: I SEMINARI E IL BLOG
240inpratica.netDalla revisione degli statuti degli atenei all’attuazione dei decreti applicativi. Come cambierà l’assetto organizzativo? Quali i nuovi compiti degli organi di governo? Che ruolo per l’internazionalizzazione, la ricerca e la didattica dopo il riassetto? In che modo verranno reclutati i docenti di domani?
Di questi e altri temi si occupa il ciclo di seminari organizzati dalla Conferenza dei Rettori per monitorare e accompagnare l’applicazione della Legge 240/2010. Ogni seminario affronta una tematica particolare e sarà trasmesso in diretta web.

I video e i documenti principali saranno via via disponibili sul blog http://240inpratica.net per essere consultati e commentati e, quindi, poterne ricavare una raccolta di ulteriori contributi.

CALENDARIO DEL CICLO DI SEMINARI DELLA CRUI
23.02.2011 - Quale assetto organizzativo nella cornice dei nuovi statuti?
04.03.2011 - Internazionalizzazione e Statuti,
23.03.2011 - La governance nella cornice dei nuovi statuti