UniCa UniCa News Notizie Fino al 28 marzo ci si può iscrivere al Master in Sviluppo Sostenibile, Ambiente, Territorio

Lezioni a Nuoro per il corso nato in collaborazione tra le facoltà di Scienze politiche di Cagliari e Giurisprudenza di Sassari: formerà professionisti in grado di leggere il territorio e valorizzarlo in una logica di sostenibilità. Scadenza iscrizioni 28 marzo
16 marzo 2011

Cagliari, 16 marzo 2011 (Ufficio stampa - SN) - C’è tempo fino al 28 marzo per iscriversi al master interateneo di primo livello "Sviluppo Sostenibile, Ambiente, Territorio". Il corso è nato dalla collaborazione tra la facoltà di Scienze Politiche di Cagliari e quella di Giurisprudenza di Sassari, d’intesa con il Consorzio per l’Università della Sardegna Centrale di Nuoro. L’iniziativa mira a garantire un alto livello di formazione universitaria anche nella Sardegna centrale, in seguito alla chiusura dei Corsi di laurea con sede a Nuoro, e risponde alle istanze formative provenienti dalla zona. I due Atenei mirano infatti a soddisfare l’esigenza di figure professionali qualificate capaci di leggere il territorio come risorsa a tutto tondo per lo sviluppo locale da tutelare e valorizzare in una logica di sostenibilità.

Più nello specifico, il Master forma professionalità interessanti per il mercato del lavoro pubblico e privato, capaci di elaborare progettualità territoriali utili alle agenzie di sviluppo; di organizzare, promuovere, gestire ed erogare servizi, anche ambientali; professionisti in grado di avviare attività imprenditoriali per la valorizzazione dei saperi locali e del patrimonio paesaggistico e culturale attraverso una lettura del turismo sostenibile come strumento di valorizzazione e protezione del territorio.

La definizione degli obiettivi formativi del Master è il risultato di un attento lavoro di consultazione tra le parti interessate e, in particolare, con il Consorzio per la promozione degli studi universitari nella Sardegna centrale. E’ previsto anche un periodo di tirocinio formativo di almeno tre mesi da espletarsi presso enti ed istituzioni del settore.

Il Master "Sviluppo Sostenibile, Ambiente, Territorio” nasce insieme a quello in “Diritto ed Economia della Cultura e dell’Arte”, che ha sede amministrativa presso l’Ateneo di Sassari. Due iniziative di alta formazione, uniche a livello nazionale: entrambi i corsi, però, si svolgeranno a Nuoro. Entrambi i titoli saranno rilasciati congiuntamente dai due Atenei.

Per le attività formative sono stati coinvolti docenti di livello nazionale ed internazionale ed esperti nei diversi settori (1500 ore di attività complessiva di cui 500 di lezioni frontali, oltre a laboratori di informatica, lingua inglese e fund raising, testimonianze, un tirocinio obbligatorio di tre mesi ed un project work finale (anche di gruppo) volto a fissare e concretizzare le conoscenze maturate attraverso il percorso formativo.

La scadenza delle iscrizioni on-line è fissata per le ore 13 del 28 marzo 2011 sul portale dell’università di Cagliari. L’inizio delle attività è prevista per la fine di aprile. Per ulteriori informazioni www.decassat.it.