UniCa UniCa News Notizie Certificata la qualità dei Servizi per gli studenti con disabilità

Certificata la qualità dei Servizi per gli studenti con disabilità

"Vogliamo che l'Università sia un'opportunità per tutti", il commento del Rettore. FOTO, VIDEO, RASSEGNA STAMPA e TG
28 marzo 2017

 

di Sergio Nuvoli - VAI ALLA RASSEGNA STAMPA
 
Cagliari, 28 marzo 2017 – E’ stata consegnata questa mattina in Rettorato l’attestazione della certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2015 ottenuta dai servizi del S.I.A., Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento – Ufficio Disabilità e DSA dell’Università di Cagliari. L’Ateneo del capoluogo è stato nel 2014 tra i primi in Italia ad ottenere il riconoscimento per il prezioso servizio erogato agli studenti, e oggi anticipa i tempi ottenendone la conferma secondo le nuove norme che prevedono l’obbligatorietà della certificazione a partire dal 2018.
 
 
“Non si tratta di un episodio sporadico, ma del frutto di una precisa organizzazione in tal senso – ha detto il Rettore Maria Del Zompo, alla quale il general coordinator di SGS Italia, Giovanni Scotti, ha consegnato la certificazione – Vogliamo che l’Università sia davvero un’opportunità per tutti. Puntiamo in modo deciso a servizi innovativi, come l’orientamento già dalle scuole superiori dedicato agli studenti con disabilità”. I servizi sono rivolti non soltanto agli iscritti con disabilità, ma si estendono – e in questo l’Università di Cagliari ha aperto una strada importante in Italia - anche a quelli che presentano disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES).
 
“Per ottenere la certificazione – ha spiegato Donatella Petretto, delegata del Rettore per il coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, disturbi specifici ed altre difficoltà di apprendimento – abbiamo dovuto lavorare sul giusto compromesso tra percorsi personalizzati offerti a ciascuno studente e la volontà di individuare procedure riconoscibili e standard”. "Non è solo un fatto burocratico - ha rimarcato il Prorettore vicario, Francesco Mola - E’ l’esito di un lungo percorso in cui serve tempo e tanta determinazione da parte delle persone coinvolte. Il grande valore aggiunto è che poi l’attenzione a questi temi diventa abitudine".
 
 
Disco verde dalla neolaureata Giulia Nespolo: “Nella mia esperienza ho trovato servizi veramente all’altezza. La mia laurea è stata possibile anche grazie all’apporto offertomi dal S.I.A.: sono stata supportata sia nel cammino accademico sia nella stesura della tesi”. Sono più di 500 gli studenti che ogni anno accedono al servizio: gli analisti della società esterna e indipendente che ha compiuto l’iter assicurano di non aver raccolto lamentele o insoddisfazioni durante le verifiche necessarie per arrivare alla certificazione. “Il nostro lavoro parla per noi – ha commentato Laura Mura, responsabile S.I.A. – Abbiamo lavorato con persone eccezionali e siamo grati del risultato raggiunto”.
 
Fabio Onnis (Coop. Etica), Silvia Vinci (S.I.A.), la neolaureata Giulia Nespolo

“Abbiamo avuto un ottimo riscontro anche durante le recenti Giornate di Orientamento – ha aggiunto il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu – Sappiamo che molti studenti con questi disagi non si iscrivono all’Università perché scoraggiati dalle difficoltà che temono di incontrare: a questi, in particolare, ci rivolgiamo”.

I proff. Petretto, Mola e Putzu e la dirigente Locci. A destra, Lorenzo Antonini e Giovanni Scotti
 
Elio Usai, responsabile del Presidio per la Qualità dell’Ateneo, ha anticipato che “a breve partirà un piano di formazione specifico per i docenti, in modo da agevolare al massimo gli studenti in tutte le attività a cui accedono. Vogliamo formare professionalità e competenza su questi temi a partire dai docenti più giovani”.
 
Il presidente della coop. Etica e la prof.ssa Petretto intervistata da Carla Raggio per L’Unione Sarda
 
Il general coordinator di SGS Italia, Giovanni Scotti, ha lodato “il grande lavoro di squadra fatto dall’Ateneo per centrare l’obiettivo, raggiunto in anticipo rispetto ai tempi previsti nelle nuove norme in materia di qualità”, mentre il consulente della Sistemi di Gestione e Innovazione, Lorenzo Antonini, ha sottolineato “l’interazione molto positiva con tutti i soggetti coinvolti nel processo: l’Università di Cagliari era già pronta per le verifiche necessarie”. Presenti alla consegna della certificazione anche la Dirigente della Direzione Didattica e Orientamento, Pina Locci, il funzionario della Direzione, Fabrizio Mattana, Silvia Vinci, funzionario tecnico-psicologo S.I.A., e Fabio Onnis (Presidente ETICA Coop. sociale).
 
ha collaborato Sara Piras
 

VIDEOPITCH CON GIOVANNI SCOTTI (SGS ITALIA)  

 VIDEOPITCH CON LORENZO ANTONINI (CONSULENTE SGI)

 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               


 

 
Cagliari, 27 marzo 2017 - Martedì 28 marzo, alle 9 nella sala Consiglio del Rettorato – via Università, n. 40 – la SGS Italia consegnerà al Rettore Maria Del Zompo la certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2015. L’attestazione ottenuta qualifica i servizi del S.I.A., Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento – Ufficio Disabilità e DSA dell’ateneo di Cagliari per gli studenti con disabilità e D.S.A., tra i primi a riceverlo nell’ambito accademico nazionale.
 
All’evento, con il Certification Coordinator di Sgs Italia Giovanni Scotti e il consulente della Sistemi di Gestione e Innovazione Lorenzo Antonini, parteciperanno Donatella Petretto (Delegato del Rettore per il coordinamento delle iniziative a supporto degli studenti con disabilità e D.S.A.) , Giuseppina Locci (dirigente direzione Didattica e Orientamento, Francesco Mola (Pro-Rettore e presidente del C.U.G.), Ignazio Efisio Putzu (Pro-Rettore per la Didattica), Elio Usai (Coordinatore Presidio Qualità d’Ateneo), Laura R. Mura (responsabile Sia), Silvia Vinci (funzionario tecnico-psicologo S.I.A.), Fabio Onnis (Presidente ETICA Coop. sociale) Giulia Nespolo (neo laureata Università di Cagliari).
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

SERVIZIO DI ANTONELLO LAI NEL TG DI TCS

 

 

ANDATO IN ONDA IL 28 MARZO 2017 ALLE 14


 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di mercoledì 29 marzo 2017
Cronaca di Cagliari (Pagina 14 - Edizione CA)
Marchio di qualità sui servizi agli studenti disabili
UNIVERSITÀ. L’Ateneo è il primo a ricevere l’attestato degli ispettori di Sgs Italia
 
L’Università di Cagliari è prima in Italia a ricevere la certificazione di qualità “Iso 9001 2015” sui servizi assicurati agli studenti disabili. L’attestato arriva da Sgs, ente esterno chiamato a valutare il percorso fatto dai singoli atenei.
Vuol dire che Cagliari svetta per i servizi e l’assistenza assicurata agli studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento, rispettando gli standard richiesti per ottenere la certificazione. Si riconosce all’Ateneo «la massima qualità dei servizi per l’inclusione e l’apprendimento degli studenti disabili», come ha sottolineato il coordinatore di Sgs Italia, Giovanni Scotti, consegnando, ieri mattina in Rettorato, l’attestato alla rettrice Maria Del Zompo. Tramite la struttura Sia, all’interno della direzione didattica, l’Università mette in atto una serie di attività e «buone pratiche» per facilitare al massimo la vita degli studenti, mettendoli in condizione di superare le difficoltà legate alla loro disabilità e quindi di continuare gli studi. Garantito anche un servizio per il trasporto degli studenti in facoltà, sia per dare un esame che per seguire una lezione.
Percorso che Cagliari ha iniziato spontaneamente, anticipando i tempi e a prescindere dalle leggi sul diritto allo studio, consentendo a tanti giovani di laurearsi e avere un titolo da spendere nel mercato del lavoro, al pari dei loro coetanei. «Tutto ciò è il frutto di una precisa organizzazione - ha rimarcato la rettrice - vogliamo che l’Università sia davvero un’opportunità per tutti». E a confermarlo è stata ieri la neolaureata Giulia Nespolo: «È anche grazie alla struttura del Sia se mi sono laureata: mi hanno supportato in tutto il cammino fino alla tesi».
Laura Mura, responsabile Sia, ricorda che «abbiamo lavorato con persone ecezionali, in uno scambio reciproco che è alla base dei principi dell’inclusione». Donatella Petretto, responsabile delle iniziative a supporto dei 500 studenti disabili che ogni anno si iscrivono all’Università, ha ricordato il lavoro svolto dagli “strutturati” con i consulenti della cooperativa “Etica” e gli studenti senior che fanno da tutor ai colleghi disabili. (c. ra.)

 


 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONESARDA.IT
di Carla Raggio
Oggi alle 12:20
 
L’Università di Cagliari è al primo posto nel garantire il diritto allo studio dei disabili. Ad attestarlo è la certificazione di qualità "Iso 9001 2015", sigla rilasciata da un ente esterno chiamato a valutare il percorso fatto dai singoli atenei. Vuol dire che Cagliari è tra le pochissime Università "ad offrire degli ottimi servizi per l’inclusione e l’apprendimento", come ha sottolineato il coordinatore di Sgs Italia Giovanni Scotti consegnando, questa mattina in Rettorato, il certificato di qualità alla rettrice Maria Del Zompo.
Tramite la struttura SIA all’interno della direzione didattica, l’Università assicura assistenza affiancando gli studenti con disabilità e disturbi di apprendimento nel loro percorso di studi. Garantito anche un servizio di trasporto ai disabili che debbano essere accompagnati in facoltà per seguire una lezione o sostenere un esame. Attività che Cagliari mette spontaneamente al servizio degli studenti garantendo a ciascuno un sostegno adeguato ai propri bisogni per aiutarli a superare più facilmente le difficoltà legate alla disabilità. E la certificazione Iso, motivo di orgoglio dell’Ateneo, ne è la prova.
 

 

 
ANSA
Università:Cagliari premiata per servizi dedicati a disabili
Tra i primi in Italia a ottenere certificazione qualità Iso 9001
CAGLIARI
(ANSA) - CAGLIARI, 28 MAR - Un premio per i servizi dedicati dall’Università di Cagliari ai disabili. Consegnata questa mattina in rettorato l’attestazione della certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2015: l’ateneo del capoluogo è stato nel 2014 tra i primi in Italia a ottenere il riconoscimento. "Non si tratta di un episodio sporadico, ma del frutto di una precisa organizzazione in tal senso - ha detto il la rettrice Maria Del Zompo dopo aver ricevuto l’attestato dal general coordinator di Sgs Italia, Giovanni Scotti - Vogliamo che l’Università sia davvero un’opportunità per tutti. Puntiamo in modo deciso a servizi innovativi, come l’orientamento già dalle scuole superiori dedicato agli studenti con disabilità". I servizi sono rivolti non soltanto agli iscritti disabili ma si estendono - e in questo l’Università di Cagliari ha aperto una strada importante in Italia - anche a quelli che presentano disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) o bisogni educativi speciali (Bes). Sono più di 500 gli studenti che ogni anno accedono al servizio: gli analisti della società esterna e indipendente che ha compiuto l’iter assicurano di non aver raccolto lamentele o insoddisfazioni durante le verifiche necessarie per arrivare alla certificazione. "Abbiamo avuto un ottimo riscontro anche durante le recenti giornate di orientamento - ha aggiunto il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu - Sappiamo che molti studenti con questi disagi non si iscrivono all’Università perché scoraggiati dalle difficoltà che temono di incontrare: a questi, in particolare, ci rivolgiamo". (ANSA).

 

 
ANSA.IT
 
Un premio per i servizi dedicati dall’Università di Cagliari ai disabili. Consegnata in rettorato l’attestazione della certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2015: l’ateneo del capoluogo è stato nel 2014 tra i primi in Italia a ottenere il riconoscimento.
"Non si tratta di un episodio sporadico, ma del frutto di una precisa organizzazione in tal senso - ha detto il la rettrice Maria Del Zompo dopo aver ricevuto l’attestato dal general coordinator di Sgs Italia, Giovanni Scotti - Vogliamo che l’Università sia davvero un’opportunità per tutti. Puntiamo in modo deciso a servizi innovativi, come l’orientamento già dalle scuole superiori dedicato agli studenti con disabilità".
I servizi sono rivolti non soltanto agli iscritti disabili ma si estendono - e in questo l’Università di Cagliari ha aperto una strada importante in Italia - anche a quelli che presentano disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) o bisogni educativi speciali (Bes).
Sono più di 500 gli studenti che ogni anno accedono al servizio: gli analisti della società esterna e indipendente che ha compiuto l’iter assicurano di non aver raccolto lamentele o insoddisfazioni durante le verifiche necessarie per arrivare alla certificazione.
"Abbiamo avuto un ottimo riscontro anche durante le recenti giornate di orientamento - ha aggiunto il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu - Sappiamo che molti studenti con questi disagi non si iscrivono all’Università perché scoraggiati dalle difficoltà che temono di incontrare: a questi, in particolare, ci rivolgiamo".
 

 
VISTANET.IT
L’Università degli studi di Cagliari all’avanguardia in Italia per i servizi offerti agli studenti disabili. Questa mattina Sgs Italia (Societé Générale de Surveillance), azienda leader delle certificazioni a livello internazionale, ha consegnato alla rettrice Maria Del Zompo l’attestazione della certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2015 per le prestazioni erogate dall’Ufficio Disabilità e Dsa Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento.
28 marzo 2017 17:13 La Redazione
 
«Non si tratta di un episodio sporadico, ma del frutto di una precisa organizzazione in tal senso – ha detto la Rettrice Maria Del Zompo, alla quale il general coordinator di SGS Italia, Giovanni Scotti, ha consegnato la certificazione – Vogliamo che l’Università sia davvero un’opportunità per tutti. Puntiamo in modo deciso a servizi innovativi, come l’orientamento già dalle scuole superiori dedicato agli studenti con disabilità». I servizi sono rivolti non soltanto agli iscritti con disabilità, ma si estendono – e in questo l’Università di Cagliari ha aperto una strada importante in Italia – anche a quelli che presentano disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali.
«Per ottenere la certificazione – ha spiegato Donatella Petretto, delegata del Rettore per il coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, disturbi specifici ed altre difficoltà di apprendimento – abbiamo dovuto lavorare sul giusto compromesso tra percorsi personalizzati offerti a ciascuno studente e la volontà di individuare procedure riconoscibili e standard».
Disco verde dalla neolaureata Giulia Nespolo: «Nella mia esperienza ho trovato servizi veramente all’altezza. La mia laurea è stata possibile anche grazie all’apporto offertomi dal S.I.A.: sono stata supportata sia nel cammino accademico sia nella stesura della tesi». Sono più di 500 gli studenti che ogni anno accedono al servizio: gli analisti della società esterna e indipendente che ha compiuto l’iter assicurano di non aver raccolto lamentele o insoddisfazioni durante le verifiche necessarie per arrivare alla certificazione.
Il general coordinator e delegato di SGS Italia, Giovanni Scotti, ha lodato «il grande lavoro di squadra fatto dall’Ateneo per centrare l’obiettivo, raggiunto in anticipo rispetto ai tempi previsti nelle nuove norme in materia di qualità».
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Un premio per i servizi dedicati dall’Università di Cagliari ai disabili. Consegnata questa mattina in rettorato l’attestazione della certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2015: l’ateneo del capoluogo è stato nel 2014 tra i primi in Italia a ottenere il riconoscimento.
"Non si tratta di un episodio sporadico, ma del frutto di una precisa organizzazione in tal senso - ha detto il la rettrice Maria Del Zompo dopo aver ricevuto l’attestato dal general coordinator di Sgs Italia, Giovanni Scotti - Vogliamo che l’Università sia davvero un’opportunità per tutti. Puntiamo in modo deciso a servizi innovativi, come l’orientamento già dalle scuole superiori dedicato agli studenti con disabilità".
I servizi sono rivolti non soltanto agli iscritti disabili ma si estendono - e in questo l’Università di Cagliari ha aperto una strada importante in Italia - anche a quelli che presentano disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) o bisogni educativi speciali (Bes). Sono più di 500 gli studenti che ogni anno accedono al servizio: gli analisti della società esterna e indipendente che ha compiuto l’iter assicurano di non aver raccolto lamentele o insoddisfazioni durante le verifiche necessarie per arrivare alla certificazione.
"Abbiamo avuto un ottimo riscontro anche durante le recenti giornate di orientamento - ha aggiunto il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu - Sappiamo che molti studenti con questi disagi non si iscrivono all’Università perché scoraggiati dalle difficoltà che temono di incontrare: a questi, in particolare, ci rivolgiamo".
 

CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 28/03/2017 18:31
 
E’ stata consegnata questa mattina in Rettorato l’attestazione della certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2015 ottenuta dai servizi del S.I.A., Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento – Ufficio Disabilità e DSA dell’Università di Cagliari. L’Ateneo del capoluogo è stato nel 2014 tra i primi in Italia ad ottenere il riconoscimento per il prezioso servizio erogato agli studenti, e oggi anticipa i tempi ottenendone la conferma secondo le nuove norme che prevedono l’obbligatorietà della certificazione a partire dal 2018.
 “Non si tratta di un episodio sporadico, ma del frutto di una precisa organizzazione in tal senso – ha detto il Rettore Maria Del Zompo, alla quale il general coordinator di SGS Italia, Giovanni Scotti, ha consegnato la certificazione – Vogliamo che l’Università sia davvero un’opportunità per tutti. Puntiamo in modo deciso a servizi innovativi, come l’orientamento già dalle scuole superiori dedicato agli studenti con disabilità”. I servizi sono rivolti non soltanto agli iscritti con disabilità, ma si estendono – e in questo l’Università di Cagliari ha aperto una strada importante in Italia - anche a quelli che presentano disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES).
 “Per ottenere la certificazione – ha spiegato Donatella Petretto, delegata del Rettore per il coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, disturbi specifici ed altre difficoltà di apprendimento – abbiamo dovuto lavorare sul giusto compromesso tra percorsi personalizzati offerti a ciascuno studente e la volontà di individuare procedure riconoscibili e standard”. "Non è solo un fatto burocratico - ha rimarcato il Prorettore vicario, Francesco Mola - E’ l’esito di un lungo percorso in cui serve tempo e tanta determinazione da parte delle persone coinvolte. Il grande valore aggiunto è che poi l’attenzione a questi temi diventa abitudine".
Disco verde dalla neolaureata Giulia Nespolo: “Nella mia esperienza ho trovato servizi veramente all’altezza. La mia laurea è stata possibile anche grazie all’apporto offertomi dal S.I.A.: sono stata supportata sia nel cammino accademico sia nella stesura della tesi”. Sono più di 500 gli studenti che ogni anno accedono al servizio: gli analisti della società esterna e indipendente che ha compiuto l’iter assicurano di non aver raccolto lamentele o insoddisfazioni durante le verifiche necessarie per arrivare alla certificazione. “Il nostro lavoro parla per noi – ha commentato Laura Mura, responsabile S.I.A. – Abbiamo lavorato con persone eccezionali e siamo grati del risultato raggiunto”.
 “Abbiamo avuto un ottimo riscontro anche durante le recenti Giornate di Orientamento – ha aggiunto il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu – Sappiamo che molti studenti con questi disagi non si iscrivono all’Università perché scoraggiati dalle difficoltà che temono di incontrare: a questi, in particolare, ci rivolgiamo”.
Elio Usai, responsabile del Presidio per la Qualità dell’Ateneo, ha anticipato che “a breve partirà un piano di formazione specifico per i docenti, in modo da agevolare al massimo gli studenti in tutte le attività a cui accedono. Vogliamo formare professionalità e competenza su questi temi a partire dai docenti più giovani”.
Il general coordinator di SGS Italia, Giovanni Scotti, ha lodato “il grande lavoro di squadra fatto dall’Ateneo per centrare l’obiettivo, raggiunto in anticipo rispetto ai tempi previsti nelle nuove norme in materia di qualità”, mentre il consulente della Sistemi di Gestione e Innovazione, Lorenzo Antonini, ha sottolineato “l’interazione molto positiva con tutti i soggetti coinvolti nel processo: l’Università di Cagliari era già pronta per le verifiche necessarie”. Presenti alla consegna della certificazione anche la Dirigente della Direzione Didattica e Orientamento, Pina Locci, il funzionario della Direzione, Fabrizio Mattana, Silvia Vinci, funzionario tecnico-psicologo S.I.A., e Fabio Onnis (Presidente ETICA Coop. sociale).
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - Martedì 28 marzo, alle 9 nella sala Consiglio del rettorato, la SGS Italia consegna al rettore, Maria Del Zompo, la certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2015. L’attestazione ottenuta qualifica i servizi del S.I.A., Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento – Ufficio Disabilità e Dsa dell’ateneo di Cagliari per gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento, tra i primi a riceverlo nell’ambito accademico nazionale.
All’evento, con il Certification Coordinator di Sgs Italia Giovanni Scotti e il consulente della Sistemi di Gestione e Innovazione Lorenzo Antonini, partecipano Donatella Petretto (Delegato del Rettore per il coordinamento delle iniziative a supporto degli studenti con disabilità e Dsa) , Giuseppina Locci (dirigente direzione Didattica e Orientamento, Francesco Mola (Pro-Rettore e presidente del Cug), Ignazio Efisio Putzu (prerettore per la Didattica), Elio Usai (Coordinatore Presidio Qualità d’Ateneo), Laura R. Mura (responsabile Sia), Silvia Vinci (funzionario tecnico-psicologo S.I.A.), Fabio Onnis (Presidente ETICA Coop. sociale) Giulia Nespolo (neo laureata Università di Cagliari).
 

 
TTECNOLOGICO.COM
Pubblicato il 27 marzo 2017 di trasferimentotec
 
Martedì 28 marzo, alle 9 nella sala Consiglio del Rettorato – via Università, n. 40 – la SGS Italia consegnerà al Rettore Maria Del Zompo la certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2015. L’attestazione ottenuta qualifica i servizi del S.I.A., Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento – Ufficio Disabilità e DSA dell’ateneo di Cagliari per gli studenti con disabilità e D.S.A., tra i primi a riceverlo nell’ambito accademico nazionale.
All’evento, con il Certification Coordinator di Sgs Italia Giovanni Scotti e il consulente della Sistemi di Gestione e Innovazione Lorenzo Antonini, parteciperanno Donatella Petretto (Delegato del Rettore per il coordinamento delle iniziative a supporto degli studenti con disabilità e D.S.A.), Giuseppina Locci (dirigente direzione Didattica e Orientamento, Francesco Mola (Pro-Rettore e presidente del C.U.G.), Ignazio Efisio Putzu (Pro-Rettore per la Didattica), Elio Usai (Coordinatore Presidio Qualità d’Ateneo), Laura R. Mura (responsabile Sia), Silvia Vinci (funzionario tecnico-psicologo S.I.A.), Fabio Onnis (Presidente ETICA Coop. sociale) Giulia Nespolo (neo laureata Università di Cagliari).
 

 
VISTANET.IT
27 marzo 2017 23:22 La Redazione
 
Un grande riconoscimento nazionale per l’ufficio Disabilità dell’Università di Cagliari. Domani alle 9 in Rettorato il premio per l’ateneo, uno dei primi in Italia a ricevere il riconoscimento per il centro servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento.
La SGS Italia consegnerà al Rettore Maria Del Zompo la certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2015. L’attestazione ottenuta qualifica i servizi del S.I.A., Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento-Ufficio Disabilità e DSA dell’ateneo di Cagliari per gli studenti con disabilità e D.S.A., tra i primi a riceverlo nell’ambito accademico nazionale.
All’evento, con il Certification Coordinator di Sgs Italia Giovanni Scotti e il consulente della Sistemi di Gestione e Innovazione Lorenzo Antonini, parteciperanno Donatella Petretto (Delegato del Rettore per il coordinamento delle iniziative a supporto degli studenti con disabilità e D.S.A.), Giuseppina Locci (dirigente direzione Didattica e Orientamento, Francesco Mola (Pro-Rettore e presidente del C.U.G.), Ignazio Efisio Putzu (Pro-Rettore per la Didattica), Elio Usai (Coordinatore Presidio Qualità d’Ateneo), Laura R. Mura (responsabile Sia), Silvia Vinci (funzionario tecnico-psicologo S.I.A.), Fabio Onnis (Presidente ETICA Coop. sociale) Giulia Nespolo (neo laureata Università di Cagliari).

 

 


 

 

 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie