UniCa UniCa News Notizie Verso e dopo l’Unità: rappresentazioni letterarie, contributi giornalistici, riflessioni linguistiche

Lingue e letterature straniere, dall’8 marzo al 10 maggio un ciclo di incontri per i 150 anni dell'Unità d'Italia
15 marzo 2011
Lingue e letterature straniere, dall’8 marzo al 10 maggio un ciclo di incontri per i 150 anni dell’Unità d’Italia
Riflessioni critiche sul processo unitario nel periodo fra il terzo decennio dell’Ottocento e la prima guerra mondiale, attraverso la letteratura, il giornalismo, l’opera in musica e l’analisi delle dinamiche linguistiche.

(IC)
 -  Dall’8 marzo al 10 maggio nella Facoltà di Lingue e letterature straniere si svolge un ciclo di interventi dal titolo: Verso e dopo l’Unità: rappresentazioni letterarie, contributi giornalistici, riflessioni linguistiche.

Tutti gli incontri, che vengono organizzati in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, sono in programma nell’aula magna di via San Giorgio 12. (Campus Aresu). Gli appuntamenti sono coordinati dalla prof.ssa Laura Sannia, docente di Letteratura italiana, con la collaborazione di vari colleghi della facoltà e dell’Università di Nantes (F).

martedì 8 marzo, 12,15 Auditorium A
MARCO PIGNOTTI, Unità d’Italia: fra realtà e invenzione

venerdì 11 marzo, 12,15 Auditorium A
GIOVANNA CALTAGIRONE, Giornalismo e giornalisti nella produzione letteraria italiana post-unitaria