UniCa UniCa News Notizie Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, presentata la nuova facoltà

Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, presentata la nuova facoltà

Incontro per le matricole nelle aule A e B di viale Sant'Ignazio
12 ottobre 2012

 Cagliari, 12 ottobre 2012 – È stata presentata alle matricole nelle aule A e B del polo economico giuridico di Via Sant’ Ignazio (foto) la Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche. “Rilevanti riforme hanno interessato l’università – ha evidenziato la prof.ssa Lucia Cavallini, presidente della Facoltà – soprattutto per quanto concerne gli aspetti amministrativi. Questo però non deve intralciare il percorso degli studenti”.

La nuova struttura funge da raccordo per i tre dipartimenti recentemente costituiti (Scienze economiche e aziendali, Giurisprudenza, Scienze sociali e delle istituzioni) e presenta un’offerta formativa di dodici corsi di laurea. In quest’ottica, gli interventi dei direttori di dipartimento e dei coordinatori dei corsi hanno presentato le caratteristiche, gli insegnamenti e gli sbocchi professionali di ciascun percorso.

Contestualmente all’evento sono stati illustrati i servizi della biblioteca del distretto delle scienze sociali, economiche e giuridiche (articolata nelle sezioni di scienze economiche, scienze giuridiche e scienze politiche) e dell’Ufficio disabilità.


 
ATENEO CAGLIARI: ACCORPATE ECONOMIA, GIURISPRUDENZA E S.POLITICHE
(AGI) - Cagliari, 12 ott. - Davanti a oltre un centinaio di studenti e’ stata presentata stamane la nuova facolta’ di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’universita’ di Cagliari che da luglio accorpa i tre "storici" corsi di studio, in base alle modifiche della Riforma Gelmini. La facolta’ e’ divisa in tre dipartimenti, quello di Scienze Economiche e aziendali, di Giurisprudenza, di Scienze sociali e delle Istituzioni, ognuno dei quali ha un coordinatore didattico. (AGI) Ca3/Rob (Segue)
 
 
ATENEO CAGLIARI: ACCORPATE ECONOMIA, GIURISPRUDENZA E S.POLITICHE (2)
(AGI) - Cagliari, 12 ott. - "Per gli studenti cambia poco nei percorsi di studio", ha spiegato la presidente della Facolta’, Lucia Cavallini. "La riforma e’ importante ma incide soprattutto su aspetti organizzativi, sul come si conformano le strutture decentrate, che oggi sono organizzate in modo diverso. C’e’ un Consiglio di corso per ogni corso di studi, i vari consigli afferiscono a un dipartimento, che da oggi riunisce i docenti delle vecchie facolta’ in una sola. I corsi di studio sono quelli di prima, dodici in tutto, perche’ tanti sono stati disattivati e c’e’ una sola struttura di raccordo". Per ora restano separate le segreterie studenti, per le quali e’ prevista presto una unificazione. "Lavoriamo al risparmio", aggiunge la professoressa Cavallini. "C’e’ impossibilita’ di acquisire personale, di fare nuovi contratti, ma sono problemi comuni a tutti gli atenei". (AGI) Ca3/Rob
 

L’UNIONE SARDA

L’Unione Sarda di sabato 13 ottobre 2012
Cronaca di Cagliari (Pagina 25 - Edizione CA)
TRE FACOLTÀ DIVENTANO UNA
Il polo ecomomico-giuridico in viale Fra Ignazio
Università. Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche sono accorpate
 
Circa duecento studenti ieri mattina, riuniti nelle aule A e B del Polo economico-giuridico di via Sant’Ignazio, hanno assistito alla presentazione di una nuova realtà: la Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche. Una nuova struttura di raccordo, che a seguito della riforma Gelmini e l’emanazione del nuovo statuto, ha riunito le “vecchie” facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche in un unico macro-polo.
NOVITÀ Nei banchetti allestiti per l’occasione gli studenti hanno potuto fare incetta di guide e depliant informativi per far fronte ad un nuovo anno accademico pieno di novità. Anche se «nei percorsi di studio degli studenti cambia poco e non si devono spaventare», rassicura la nuova presidente della facoltà. Anche la figura del preside diventa obsoleta, sostituita con quella del presidente: la docente di diritto ordinario Lucia Cavallini. Nel dare il benvenuto alle matricole e a tutti gli iscritti, la professoressa fa riferimento a una «riforma importante che ci colloca in una fase di riadattamento e di transizione, e che incide soprattutto sugli aspetti organizzativi, quindi nel modo in cui si conformano le strutture dell’università».
A cambiare, infatti, non sono soltanto i nomi. Studenti e docenti da quest’anno faranno i conti con strutture tutte nuove, centrali e decentrate. Queste ultime, riorganizzate, si occupano di fornire l’attività didattica. La facoltà, invece, è divisa in tre dipartimenti, quello di scienze economiche e aziendali, di giurisprudenza, di scienze sociali e delle istituzioni, con a capo un direttore di dipartimento e un coordinatore didattico per ognuno dei 12 corsi attivi complessivamente. Inoltre «per ogni corso di studi c’è un Consiglio di corso, che gestisce tutte le pratiche, e i vari consigli sono afferenti a un dipartimento», spiega la presidente.
LA GESTIONE Sono i dipartimenti, appunto, a riunire i docenti che prima appartenevano ad un’unica facoltà. In seguito verranno unificate anche le segreterie e verrà costruito un nuovo sito internet. Il direttore del dipartimento di giurisprudenza, Fabio Botta, augura buona fortuna e un buon inizio di anno accademico agli studenti. Cede la parola a chi si occuperà dei corsi di studio: i coordinatori. Alessandro Spano, coordinatore di economia e gestione aziendale prende confidenza con i suoi futuri allievi: «in questo corso cercheremo di trasmettere una serie di insegnamenti attinenti al mondo delle aziende. Ciò ci darà la possibilità di allargare i nostri orizzonti». Unica preoccupazione: «numeri elevatissimi, che da un lato ci preoccupa, dall’altro ci lusinga». Come tutti gli atenei d’Italia anche quello cagliaritano ha dovuto fare i conti con la razionalizzazione: «giocoforza deve cercare di riorganizzarsi», conclude la Cavallini.
Veronica Nedrini
 

 
LA NUOVA SARDEGNA

La Nuova Sardegna di sabato 13 ottobre 2012

Pagina 21 - Cagliari
Unica facoltà per Economia Leggi e Scienze sociali
 
CAGLIARI Davanti a oltre un centinaio di studenti è stata presentata ieri mattina la nuova facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’università di Cagliari che da luglio accorpa i tre «storici» corsi di studio, in base alle modifiche della riforma Gelmini. La facoltà è divisa in tre dipartimenti, quello di Scienze Economiche e aziendali, di Giurisprudenza, di Scienze sociali e delle Istituzioni, ognuno dei quali ha un coordinatore didattico. «Per gli studenti cambia poco nei percorsi di studio», ha spiegato la presidente della Facoltà, Lucia Cavallini. «La riforma è importante ma incide soprattutto su aspetti organizzativi, sul come si conformano le strutture decentrate, che oggi sono organizzate in modo diverso. C’è un consiglio di corso per ogni corso di studi, i vari consigli afferiscono a un dipartimento, che da oggi riunisce i docenti delle vecchie facoltà in una sola. I corsi di studio sono quelli di prima, dodici in tutto, perché tanti sono stati disattivati e c’è una sola struttura di raccordo».

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie