UniCa UniCa News Notizie Conferenza "Giustizia, segreti e bugie"

Conferenza "Giustizia, segreti e bugie"

Alle ore 16.30 nell'aula magna di Giurisprudenza, in via Nicolodi 102
25 febbraio 2011

Alle ore 16.30 nell’aula magna di Giurisprudenza, in via Nicolodi 102

www.elsacagliari.itCome è possibile attuare ancora la ricerca della verità e la difesa dei diritti fondamentali quando nei processi vi è la limitazione introdotta dal segreto di Stato?
 
Il Sostituto Procuratore della Repubblica di Milano Armando Spataro sarà a Cagliari il 25 febbraio per parlarne con il dott. Mauro Mura, Procuratore Capo di Cagliari, il prof. Giovanni Cocco, Ordinario di Diritto penale e il giornalista Mauro Manunza, già presidente dell’Ordine per la Sardegna, nel corso del dibattito "Giustizia, segreti e bugie" che si terrà alle 16,30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari.
 
L’incontro, organizzato dall’Osservatorio sulla legalità e sui diritti Onlus in collaborazione con l’ELSA - The European Law Students’ Association di Cagliari, sarà introdotto da un saluto del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, prof. Massimo Deiana, e moderato da Demetrio Delfino, avvocato cassazionista e presidente dei Probi Viri dell’Osservatorio.
 
Il dott. Spataro ha dovuto confrontarsi con il segreto di Stato mentre era PM nel processo contro 22 agenti della CIA e alcuni personaggi italiani per il rapimento dell’Imam Abu Omar avvenuto a Milano il 17 febbraio 2003, esperienza che narra nel volume "Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa" (Ed. Laterza 2010), che sarà presentato nel corso dell’incontro.
 
"L’Osservatorio ha raccolto sul suo sito un ricco dossier sulla vicenda di Abu Omar e sui voli segreti della CIA che hanno portato sul ’banco degli imputati’ o su quello degli accusatori Stati Uniti, Europa e Italia - sottolinea il presidente nazionale dell’Osservatorio, Rita Guma, che sarà presente all’evento - Per noi che ci occupiamo di legalità e diritti è stato un piacere e un dovere promuovere questa iniziativa, che riteniamo incontrerà la sensibilità dei Cagliaritani".
 
 
Scarica la locandina
 
 


Per ulteriori informazioni:
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie