UniCa UniCa News Notizie Favismo, istruzioni per conoscerlo e contrastarlo

Favismo, istruzioni per conoscerlo e contrastarlo

Online un utile opuscolo divulgativo dell’Unità di Farmacologia clinica guidata dalla prof.ssa Maria Del Zompo
22 febbraio 2011
Cagiari, 22 feb 2011 (IC) - La G6PD carenza, chiamata anche favismo, è il più frequente deficit ereditario enzimatico dei globuli rossi. Colpisce circa 420 milioni di persone nel mondo, in prevalenza di sesso maschile, con una frequenza maggiore nelle aree del Mediterraneo, dell’Africa tropicale, in Medio Oriente e nelle zone tropicali e subtropicali dell’Asia. Secondo i dati dell’OMS e le più recenti statistiche i casi di malattia risultano in aumento nelle nazioni come la Francia, più interessate da flussi di immigrazione provenienti da Paesi di tali aree. Per questo nel 2008 l’Agence française de sécurité sanitaire des produits de santé (Afssaps) ha pubblicato un opuscolo intitolato Médicaments et déficit en Glucose-6-Phosphate Déshydrogénase (G6PD), che ora ha una sua versione italiana – Farmaci e carenza di Glucosio-6-Fosfato Deidrogenasi (G6PD) – curata dall’Unità complessa di Farmacologia clinica dell’azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, diretta dalla prof.ssa Maria Del Zompo.
 
Traduzione e adattamento sono opera di Paolo Carta, Arianna Deidda e Maria Erminia Stochino, del Servizio informazione sul farmaco per la comunicazione istituzionale e sicurezza dei farmaci. L’utile opuscolo divulgativo contiene le principali informazioni sulla G6PD carenza, una lista di principi e sostanze in grado di provocare emolisi nei soggetti carenti e i comportamenti da seguire nella prescrizione e utilizzo di queste medicine. Pur mantenendo l’impostazione stilistica dell’opuscolo originale prodotto dall’agenzia transalpina, è stato rivisto l’elenco dei principi attivi eliminando i farmaci non utilizzati in Italia e tenendo conto, in particolare, della situazione della Sardegna, in cui alcune zone fanno registrare picchi di soggetti G6PD-carenti con incidenza fino al 30%.
 
E’ possibile scaricare e stampare l’opuscolo dal sito del Servizio Informazione sul Farmaco dell’Unità Complessa di Farmacologia Clinica (link diretto: http://www.farmaci-fc.it/files/Farmaci%20e%20carenza%20di%20G6PD.pdf).
 
 
Servizio informazione sul farmaco
 
IN RETE
 
opuscolo in formato .pdf
Farmaci e carenza di Glucosio-6-Fosfato Deidrogenasi 
   
pagine web del Servizio informazione sul farmaco
Comunicazione istituzionale e sicurezza dei farmaci

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie