UniCa UniCa News Notizie Dalla Sardegna all'Europa: lingue e letterature regionali

Dalla Sardegna all'Europa: lingue e letterature regionali

Convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di linguistica e stilistica dal 24 al 26 febbraio a Cagliari
24 febbraio 2011

clicca per il sito del dipartimento di linguistica e stilistica

Da giovedì 24 a sabato 26 febbraio 2011 a Cagliari il convegno internazionale di studi organizzato dal Dipartimento di linguistica e stilistica

Il convegno costituisce la tappa conclusiva di un itinerario di ricerca su La Sardegna nello specchio dell’Europa: interpretare e tradurre la regionalità linguistica promosso da studiosi del Dipartimento di linguistica e stilistica del nostro ateneo.

L’evento presenterà gli esiti di una ricerca, finanziata dalla Provincia di Cagliari, che ha affrontato lo studio della componente linguistica regionale nella produzione letteraria di autori sardi contemporanei e i problemi di interpretazione e traduzione in altre lingue. Nel corso dei lavori i risultati raggiunti dal gruppo di ricerca locale saranno confrontati con quelli degli studiosi di altre regioni italiane, nella prospettiva di un rinnovato impegno di studio e di nuove direttive di ricerca sui temi al centro dell’incontro.
Lo stesso progetto di ricerca ha coinvolto anche gli studenti con l’elaborazione di tesi di laurea, già discusse o in fase di espletamento, le migliori delle quali verranno premiate alla conclusione dei tre giorni di incontri.

Giovedì 24 febbraio l’inaugurazione è in programma nell’aula magna del Rettorato, in via Università, 40, con i saluti delle autorità e l’introduzione curata dalla prof.ssa Antonietta Dettori. I lavori proseguiranno al pomeriggio e nei giorni seguenti nell’aula magna di Lingue e Letterature, in via San Giorgio 12.

tel. 070 675 6300 - 6301
fax 070 675 6301