UniCa UniCa News Notizie La strada dello sviluppo umano integrale tra economia, qualità della vita e bene comune

Il 20 gennaio la relazione dell'economista Stefano Zamagni in Facoltà di Economia, alla luce dell'Enciclica Caritas in Veritate
20 gennaio 2011

Cagliari, 14 gennaio 2011 (Ufficio stampa – SN) - Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia politica all’Università di Bologna, interverrà al convegno in programma giovedì prossimo, 20 gennaio, alle 16 nell’Aula A della Facoltà di Economia (viale Sant’Ignazio).

Il docente terrà una relazione su “La strada dello sviluppo umano integrale tra economia, qualità della vita e bene comune alla luce dell’Enciclica ‘Caritas in veritate’” durante l’iniziativa organizzata dal Centro Italiano Femminile di Cagliari (CIF). Prima di lui, è previsto l’intervento di Vittorio Pelligra, ricercatore di Economia politica della facoltà di Economia di Cagliari su “Una nuova idea di mercato, quale idea per la Sardegna”.

Introduce Mariella Onnis, presidente del CIF; previsti i saluti del Rettore, Giovanni Melis, del sindaco Emilio Floris, del preside di Economia Ernestina Giudici, dell’assessore regionale alla Programmazione, Giorgio La Spisa, e del presidente del CSV Sardegna Solidale, Gianpiero Farru.

Chi è Stefano Zamagni

Chi è Vittorio Pelligra

Stefano Zamagni (Rimini, 1943) è professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna (Facoltà di Economia) e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. E’ considerato uno dei più autorevoli e profondi conoscitori dell’economia sociale. E’ un economista che occupa un ruolo centrale nel dibattito economico contemporaneo, non solo nazionale. In Italia, Zamagni è consultore della Conferenza Episcopale Italiana per i documenti in materia economico-sociale, e punto di riferimento obbligatorio per coloro che si occupano delle problematiche relative al rapporto tra economia, filosofia ed etica. Laureato nel 1966 in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), dal 1969 al 1973 si è specializzato all’Università di Oxford (UK) presso il Linacre College. Prima di Bologna, ha insegnato all’Università di Parma e dal 1985 fino al 2007 presso l’Università L. Bocconi (Milano).

Vittorio Pelligra è ricercatore di Economia politica e insegna Microeconomia avanzata ed Economia delle decisioni presso l’Università di Cagliari e Teoria dei giochi ed organizzazioni presso il Master in Economia civile e del non-profit dell’Università di Milano-Bicocca.  E’ docente incaricato all’Istituto universitario Sophia di Firenze. Si occupa di teoria dei giochi, economia sperimentale, neuroscienze sociali ed economia del welfare state.
Le sue ricerche, teoriche ed empiriche, vertono sul ruolo dei comportamenti non-autointeressati nelle dinamiche interpersonali e istituzionali.
È autore di numerosi saggi e volumi tra cui I paradossi della fiducia (il Mulino, Bologna 2007); Economia come impegno civile (con L. Bruni, Città Nuova, Roma 2002); I Nuovi Eroi: vita, scienza e politica dei cerebrolesi e delle loro famiglie (con M. Espa, Erickson, Trento 1996).

PER APPROFONDIRE: Una recente intervista al prof. Zamagni