UniCa UniCa News Notizie “Europe, Regions and Human Rights”- Erasmus Summer School 2012

“Europe, Regions and Human Rights”- Erasmus Summer School 2012

Sabato 21 luglio alle 11 Marta Cartabia e Ettore Sequi inaugurano la scuola estiva
19 luglio 2012

 

 
 
 
Un giudice della Corte costituzionale e un noto ambasciatore: è il tandem d’eccezione che inagura la prima Scuola estiva dell’Università del capoluogo che mette a tema i diritti umani, sotto la guida dell’ordinario di diritto costituzionale Gianmario Demuro. Dal 21 luglio, per 15 giorni, 40 studenti (italiani, spagnoli, inglesi e tedeschi) si confronteranno a Cagliari su temi di assoluto rilievo per il dibattito contemporaneo.
 
Da sabato 21 luglio sino a venerdì 4 agosto 2012 si terrà a Cagliari, nei locali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Cagliari, la prima edizione della Erasmus School International   “Europe, Regions and Human Rights”.
 
La prima scuola estiva internazionale sui diritti umani, con sede a Cagliari, nasce grazie al finanziamento dell’Unione Europea, attraverso il programma Erasmus, e della Fondazione Banco di Sardegna e vede la partecipazione di studenti e docenti provenienti dall’Università degli Studi di Cagliari, coordinatrice del progetto, della University of Glasgow, della Universidad Rey Juan Carlos di Madrid e della Philipps Universitat di Marburg. Gli studenti coinvolti saranno in totale 40, 10 per ciascuna delle sedi partecipanti. Il Coordinatore internazionale della scuola è il prof. Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale dell’Ateneo cagliaritano.
 
Le attività della scuola si terranno in lingua inglese per la durata di quindici giorni durante i quali si discuterà di Europa e governance multilivello dei diritti attraverso lezioni frontali e workshops.
 
Non solo gli studenti, ma anche i loro docenti saranno coinvolti in questo “laboratorio giuridico” dove si svilupperà, in un’ottica internazionale e allo stesso tempo attenta alle dinamiche nazionali, lo studio dei diritti umani.
 
Ospiti d’eccezione per l’inaugurazione dei lavori della scuola, che si terrà il 21 Luglio alle ore 11 nell’Aula Magna del Rettorato in via Università 40, saranno la professoressa Marta Cartabia, giudice della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana e l’ambasciatore dell’Unione Europea in Albania, S.E. Ettore Sequi.

Per maggiori informazioni si può  visitare il sito web della Summer School: http:// iphumanrigths.unica.it o contattare il coordinatore della scuola, il Prof. Gianmario Demuro (demuro@unica.it).
 
Nelle foto a destra Marta Cartabia, Ettore Sequi, Gianmario Demuro
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie