UniCa UniCa News Notizie Cambia volto il programma Master and Back

Cambia volto il programma Master and Back

La Regione ha introdotto alcune novità nei criteri di valutazione delle domande di partecipazione
24 novembre 2010
Cagliari, 24 novembre 2010 (Ufficio stampa e web - SN) - L’Agenzia regionale per il lavoro ha pubblicato l’avviso 2010 relativo ai percorsi di alta formazione (Master and Back) rivolti ai giovani laureati sardi.
 
L’avviso prevede l’erogazione di borse di studio per la partecipazione a master universitari e dottorati di ricerca, svolti o da svolgersi presso università di prestigio internazionale che operano al di fuori dal territorio regionale. Questi gli ambiti disciplinari previsti: Technology; Life Sciences and Biomedicine; Natural sciences; Social sciences; Arts and Humanities.
 
La Regione ha introdotto alcune, importanti novità nei criteri di valutazione delle domande per il programma Master and Back 2010. "Il voto di laurea, l’età del richiedente, il percorso di studi compiuto e soprattutto la qualità del percorso formativo prescelto saranno le discriminanti necessarie per selezionare i giovani laureati sardi più meritevoli e permettere loro la frequenza di eccellenti percorsi di alta formazione e di preparazione professionale da realizzare fuori dalla Sardegna”, annuncia l’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca.
 
Saranno finanziate fino a un massimo di 150 borse di studio per un valore massimo complessivo di 6 milioni e 500mila euro.
 
Non sono previsti tirocini. "Purtroppo - spiega l’assessore Manca - la difficoltà di adottare lo strumento su larga scala e, contemporaneamente, selezionare a monte la qualità dei soggetti ospitanti ha comportato, nelle scorse annualità, il verificarsi di casi in cui il tirocinante veniva sotto-utilizzato o adibito a mansioni inferiori rispetto alle sue competenze e quindi l’investimento sul percorso non ha portato i risultati sperati in termini di occupazione, al di là di poche eccezioni".
 
Stefano Tunis, direttore dell’Agenzia regionale per il lavoro, pone l’accento su un altro aspetto: "Più è alto il livello del percorso, più è alta la premialità: è giusto, da parte della Regione, riconoscere le ambizioni più forti. Anche nella scelta dell’università nella quale seguire il Master: il ranking degli atenei non è stabilito da noi ma da un soggetto riconosciuto in ambito internazionale, proprio perché non vogliamo che ci siano discrezionalità soggettive e, nello stesso tempo, siano assicurate opportunità di assoluto rilievo. Con questo bando abbiamo cercato di garantire trasparenza e rapidità nelle procedure. Da domani, infine, sarà possibile inviare le domande on line: un procedimento che punta a migliorare e semplificare il servizio".
 
Per presentare la domanda di finanziamento, gli interessati dovranno essere in possesso, tra gli altri, dei seguenti requisiti:
- età inferiore ai 36 anni;
- residenza in Sardegna da almeno 3 anni oppure, in alternativa, aver avuto la residenza in Sardegna per almeno 20 anni e averla trasferita altrove da non più di 5 anni;
- diploma di laurea a ciclo unico o diploma di laurea specialistica con votazione non inferiore a 100/110.
 
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 13 di giovedì 20 gennaio per via telematica all’indirizzo presente nella sezione alta formazione dello speciale dedicato al Programma.
 
Successivamente, la domanda dovrà essere stampata e presentata, entro la stessa data, all’Agenzia regionale per il lavoro, Via Is Mirrionis n. 195, 09122 Cagliari. Se inviata tramite posta, la documentazione dovrà essere spedita entro il 20 gennaio 2010.
 

APPROFONDIMENTI
 
 
 
 
 
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie