UniCa UniCa News Notizie Start Cup Sardegna: Università di Cagliari al primo e al terzo posto

Start Cup Sardegna: Università di Cagliari al primo e al terzo posto

Vincitori del concorso regionale di Business Plan due team del DIEE: si aggiudicano le borse in denaro e l’accesso alla fase finale del PNI
26 ottobre 2010
Vincitori del concorso regionale di Business Plan due team del DIEE: si aggiudicano le borse in denaro e l’accesso alla fase finale del Premio Nazionale per l’innovazione
Start Cup Sardegna
Presenti alla cerimonia nella Sala dei Cento il rettore di Sassari Attilio Mastino e la dott.ssa Silvana Congiu, responsabile della Direzione ricerca e territorio dell’ateneo cagliaritano

Cagliari, 26 ottobre 2010 (IC) -  L’epilogo della Start Cup Sardegna 2010 c’è stato ieri nella sede della Camera di commercio di Sassari, con la premiazione del concorso regionale per le migliori idee innovative d’impresa maturate in contesti di ricerca ed espresse in forma di business plan. Tra i finalisti erano in lizza due gruppi di giovani laureati dell’ateneo cagliaritano, entrambi guidati da docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (Diee).

La competizione è stata promossa dalle Università di Cagliari e di Sassari insieme alla Regione Sardegna, nell’ambito del progetto Innova.Re, la Rete regionale al servizio dell’Innovazione. Dopo la gara a livello isolano - appena conclusa - la sfida continuerà con la finale nazionale, che in dicembre a Palermo vedrà in lizza i finalisti delle diciassette Start Cup regionali.

I CAMPIONI della Start Cup Sardegna 2010 sono gli ingegneri elettronici Matteo Cantarelli (coordinatore) e Giovanni Idili, il prof. Daniele Giusto e il ricercatore Luigi Atzori. Il gruppo, denominato "BreadCrumb" (briciole di pane) ha progettato lo sviluppo di un’idea imprenditoriale nel campo dei software di navigazione per smartphone e pc. L’applicativo studiato dal team, che fa capo al DIEE dell’Università di Cagliari, servirà da guida per localizzare persone e oggetti. «Come quando non si trovano le chiavi dell’auto a casa o quando nostro figlio si allontana all’improvviso in un centro commerciale» ha spiegato alla stampa l’ing. Cantarelli (vedi l’articolo di Silvia Sanna pubblicato oggi dalla Nuova Sardegna).
Il primo posto in Sardegna vale un assegno da 5mila euro e l’accesso alla finalissima nazionale del 3 dicembre a Palermo, dove  BreadCrumb tenterà di ripetere il successo dei sassaresi del gruppo Bioecopest, trionfatori PNI 2009. In tal caso il premio in denaro crescerebbe di 60mila euro ed è garantita la fila di possibili partner e investitori disponibili per finanziare la nuova azienda.

I TERZI CLASSIFICATI, premiati con 2mila euro, hanno presentato un progetto d’impresa che prende spunto dalla tesi di laurea dell’’ingegnere elettronico Carmine Barbato. Con lui è in squadra il dott. Maurizio Murroni, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica del nostro ateneo. L’idea, chiamata "Seaver", si basa su un sistema di sicurezza per  piccole imbarcazioni, in grado di lanciare automaticamente messaggi con richieste di soccorso in caso di incidente o altre emergenze a bordo.

Tra i due team cagliaritani, al secondo posto, è stata premiata l’idea "SmartUAV", proposta dal gruppo dell’Università di Sassari capitanato dall’ingegner Paolo Fallavollita. Il progetto, che si è aggiudicato la somma di 3mila euro, prevede una serie di nuove soluzioni da applicare a velivoli senza pilota, impiegabili ad esempio per rilievi cartografici (fotogrammetria).

La fase conclusiva del Premio Nazionale per l’Innovazione 2010 manterrà i criteri di preferenza secondo il tasso di innovazione dell’idea, la realizzabilità pratica del progetto d’impresa e la qualità espositiva del piano. L’appuntamento siciliano conterà tantissimi osservatori, sponsor e incubatori aziendali. In palio, oltre ai consistenti premi in denaro, servizi di accompagnamento al mercato, tutorship manageriale e contatti con i principali esponenti italiani dell’innovazione in campo scientifico e finanziario.
Dopo la vittoria dello scorso anno la Sardegna punta sulla validità dei tre progetti finalisti. Per Sassari, detentrice del titolo, potrebbe anche esserci la candidatura ad ospitare la finale nazionale 2011.

Premio Nazionale per l’Innovazione