UniCa UniCa News Notizie Assegnato il Premio "Francesco Masala per i giovani"

Assegnato il Premio "Francesco Masala per i giovani"

Il prestigioso riconoscimento &è; andato a Mauro Tetti, studente del corso di laurea in Lettere
21 ottobre 2010
Cagliari, 21 ottobre 2010 (Ufficio stampa e web) - Si è svolta ieri pomeriggio con ampio successo di pubblico, nei locali della Facoltà di Lettere e Filosofia, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio di Drammaturgia“Francesco Masala per i Giovani”, dedicato alla memoria della prof.ssa Giovanna Cerina e nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Lettere e Filosofia e l’Associazione Culturale Arcipelago.

Il concorso, rivolto agli studenti delle Università Italiane di età inferiore ai 28 anni, richiedeva l’elaborazione di un “Atto Unico” in lingua italiana, a tema libero, di scrittura teatrale e della durata massima nella sua rappresentazione di 45 minuti.

A rendere omaggio alla memoria di Francesco Masala erano presenti in sala la Sig.ra Brunella Masala Scalabrini e la nota critica teatrale sarda Anna Laura Pau, alla quale è stato consegnato un riconoscimento alla carriera. Durante lo svolgimento della cerimonia di premiazione sono intervenuti il chitarrista Teo Spigno e l’attore Giuseppe Curreli, che hanno offerto al pubblico due differenti interpretazioni della poesia dello stesso Masala “Sa Pregadoria de sosMessadores” e l’intermezzo musicale del “Quartetto Tango Nuevo”.

Vincitore del concorso è il giovane Mauro Tetti, studente del corso di laurea in Lettere della stessa Facoltà, con l’opera “Adynaton”. Al vincitore è stato riconosciuto il merito di aver “tentato di intercettare una forma analogica di tipo trenodico – fornendo al testo un ritmo di prosa d’arte – e di trasferire nell’italiano le movenze della lingua sarda”.

Il premio è stato consegnato dalla giuria presente in sala, composta dal Preside della Facoltà, Prof. Roberto Coroneo, dalle prof.sse Gonaria Floris e Patrizia Mureddu, rispettivamente docenti di Letteratura Italiana e Lingua e Letteratura Greca presso la medesima facoltà, dai già docenti nell’Università di Cagliari, Proff. Tito Orrù e Carlo Ricci e dal dott. Giulio Solinas, dell’Accademia della Tutela della Lingua Sarda. Assente, per cause di forza maggiore, il dott. Enzo Giacobbe, presidente dell’Associazione Arcipelago nonché ideatore del premio ed organizzatore della serata.

Il premio al vincitore consta, oltre che della targa d’argento, della pubblicazione a stampa del suo lavoro e della sua rappresentazione teatrale, che si è svolta contestualmente alla manifestazione. Il testo vincitore è stato lodevolmente interpretato dal giovane attore Andrea Atzori, allievo della scuola di recitazione Riverrun Teatro diretta dall’attore-regista Fausto Siddi.

(ha collaborato Miriam Viglino)