UniCa UniCa News Notizie Conciliazione simulata a Giurisprudenza

Conciliazione simulata a Giurisprudenza

Il prof. Sitzia coordina un incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Cagliari e dall’Università di Cagliari
20 ottobre 2010
www.ca.camcom.gov.it
GIUSTIZIA E SEMPLIFICAZIONE. La Conciliazione è lo strumento di mediazione alternativo alla giustizia ordinaria per risolvere in tempi brevi, costi contenuti e riservatezza le controversie tra consumatori e imprese.

Cagliari, 20 ottobre 2010 (IC)
 - Nell’Aula B di Giurisprudenza, in viale Sant’Ignazio 76, si svolgerà domani dalle 16 alle 19 il primo degli appuntamenti organizzati dalla Camera di Commercio di Cagliari sul tema della conciliazione.

L’iniziativa, promossa su scala nazionale da Unioncamere, si protrarrà per un mese e prevede diversi incontri, un corso di formazione e un convegno finale. L’evento in programma a Giurisprudenza sarà coordinato dal professor Francesco Sitzia: dopo i saluti iniziali è prevista una conciliazione simulata, con la trattativa di una controversia tra imprese e consumatori. Dalle 18 seguirà un dibattito aperto al pubblico e in conclusione la consegna degli attestati finali ai 90 corsisti che hanno partecipato alle lezioni organizzate dalla Camera di commercio e dall’Università di Cagliari.

L’Ufficio di Conciliazione agisce in alternativa alla giustizia ordinaria per risolvere con tempi brevi, costi contenuti e la massima riservatezza, le controversie tra imprese e tra imprese e consumatori. Possono ricorrervi imprese ma anche semplici consumatori.
Un tipico esempio di problema che si può risolvere in questo modo è quello riferito agli operatori telefonici. Qualsiasi utente - privato o azienda - si può rivolgere alla Camera di Commercio per problemi con i contratti di fornitura, o per aspetti contrattuali veri e propri (come quando viene staccato il telefono). Il conciliatore organizza un incontro con gli avvocati per cercare di risolvere il problema. Se necessario la Camera di Commercio offre anche la consulenza di propri esperti. La maggior parte delle controversie si risolve nel giro di 60 o 90 giorni.
La Camera di Commercio cagliaritana comunica che nella provincia sono 110 le conciliazioni gestite nella prima metà di quest’anno. Il dato è in linea con quello del 2009 e ciò evidenzia come questo istituto venga utilizzato da imprese e consumatori per risolvere le controversie evitando la via giudiziaria. Tra le conciliazioni trattate, oltre 90 riguardano le telecomunicazioni. Il valore medio delle pratiche tra imprese e consumatori è stato di circa 2.200 euro, mentre il tempo di risoluzione si è aggirato attorno ai 60 giorni.