UniCa UniCa News Notizie Il coordinamento dinamico della finanza pubblica

Il coordinamento dinamico della finanza pubblica

Sul tema un convegno del Dipartimento di Diritto pubblico il 15 e 16 ottobre in facoltà di Giurisprudenza
11 ottobre 2010
 
Cagliari, 11 ottobre 2010 (Ufficio stampa e web – SN) - L’attuazione del federalismo fiscale, con il trasferimento di alcuni poteri costituzionali alle Regioni, ha fatto diventare di estrema attualità il controllo della finanza pubblica e la corretta gestione della spesa pubblica.
 
Per discutere degli effetti delle nuove norme anche in ambito regionale, il Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università degli Studi di Cagliari ha organizzato un convegno, dal titolo “Il coordinamento dinamico della finanza pubblica”, in programma in città venerdì e sabato prossimi. L’iniziativa, coordinata da Lucia Cavallini, docente ordinario della facoltà di Giurisprudenza, si svolgerà nell’Aula Magna di via Nicolodi a partire dalle 15.30 di venerdì 15 ottobre.
 
A discutere del tema sono stati chiamati i massimi esperti a livello nazionale: le due sessioni saranno infatti presiedute da Mauro Giusti, ordinario di diritto dell’economia a Pisa, e da Alberto Azzena, ordinario di diritto amministrativo a Pisa, sassarese, in passato assessore regionale alla Pubblica istruzione.
 
Molto atteso anche l’intervento di Maria Vittoria Lupò Avagliano, docente de La Sapienza di Roma, già componente dell’Osservatorio nazionale per la finanza e la contabilità degli enti locali, che parlerà di “Federalismo fiscale e controllo della spesa pubblica”.
 
La “regionalizzazione” del Patto di stabilità interno sarà il tema dell’intervento di Matteo Barbero, avvocato e dottore di ricerca in diritto pubblico. Lucia Cavallini chiuderà il convegno, nella mattinata del 16 ottobre, con una relazione su “Corte costituzionale e coordinamento dinamico della finanza pubblica”.
 
 

LA NOTIZIA SULLA STAMPA

 


 

L’Unione Sarda di sabato 9 ottobre 2010

Cronaca di Cagliari - Pagina 24
università
In città un convegno sul federalismo fiscale
 
Venerdì 14 e sabato 15 ottobre nell’aula magna della facoltà di Giurisprudenza, in via Nicolodi, a partire dalle 15,30 si terrà il convegno “Il coordinamento dinamico della finanza pubblica”.
Il simposio, coordinato da Lucia Cavallini, docente ordinario della facoltà di Giurisprudenza cittadina, affronterà il tema dell’attuazione del federalismo fiscale e del recente trasferimento di alcuni poteri costituzionali alle Regioni ma anche il controllo della finanza pubblica e la corretta gestione della spesa.
I temi verranno discussi dai massimi esperti nazionali del settore. Le due sessioni del convegno verranno presiedute da Mauro Giusti dell’Università di Pisa e dal sassarese Alberto Azzena, ordinario di diritto amministrativo ed ex assessore regionale alla Pubblica istruzione.

 
FEDERALISMO FISCALE: CONVEGNO A CAGLIARI SU FINANZA PUBBLICA
(AGI) - Cagliari, 14 ott. - L’attuazione del federalismo fiscale, con il trasferimento di alcuni poteri costituzionali alle Regioni, ha fatto diventare di estrema attualita’ il controllo della finanza pubblica e la corretta gestione della spesa pubblica. Per discutere degli effetti delle nuove norme anche in ambito regionale, il Dipartimento di Diritto pubblico dell’Universita’ degli Studi di Cagliari ha organizzato un convegno, dal titolo "Il coordinamento dinamico della finanza pubblica" che si svolgera’ in citta’ venerdi’ e sabato prossimi. L’iniziativa, coordinata da Lucia Cavallini, docente ordinario della facolta’ di Giurisprudenza, sara’ ospitata nell’aula magna di via Nicolodi a partire dalle 15.30 di venerdi’. A discutere del tema sono stati chiamati i massimi esperti a livello nazionale: le due sessioni saranno infatti presiedute da Mauro Giusti, ordinario di diritto dell’economia a Pisa, e da Alberto Azzena, ordinario di diritto amministrativo a Pisa, sassarese, in passato assessore regionale alla Pubblica istruzione. Molto atteso anche l’intervento di Maria Vittoria Lupo’ Avagliano, docente de La Sapienza di Roma, gia’ componente dell’Osservatorio nazionale per la finanza e la contabilita’ degli enti locali, che parlera’ di "Federalismo fiscale e controllo della spesa pubblica". La "regionalizzazione" del Patto di stabilita’ interno sara’ il tema dell’intervento di Matteo Barbero, avvocato e dottore di ricerca in diritto pubblico. Lucia Cavallini chiudera’ il convegno, nella mattinata del 16 ottobre, con una relazione su "Corte costituzionale e coordinamento dinamico della finanza pubblica". (AGI)
Red

Sardinews
15/10/2010 - La finanza pubblica e il federalismo
 
“Il coordinamento dinamico della finanza pubblica”, è il tema di un convegno organizzato dal Dipartimento di Diritto pubblico dell’università di Cagliari. L’iniziativa, coordinata da Lucia Cavallini, docente ordinario della facoltà di Giurisprudenza, si svolgerà nell’aula magna di via Nicolodi a partire dalle 15.30 di venerdì 15 ottobre.
A discutere del tema sono stati chiamati i massimi esperti a livello nazionale: le due sessioni saranno presiedute da Mauro Giusti, ordinario di diritto dell’economia a Pisa, e da Alberto Azzena, ordinario di diritto amministrativo a Pisa, sassarese, in passato assessore regionale alla Pubblica istruzione.
Molto atteso anche l’intervento di Maria Vittoria Lupò Avagliano, docente de La Sapienza di Roma, già componente dell’Osservatorio nazionale per la finanza e la contabilità degli enti locali, che parlerà di “Federalismo fiscale e controllo della spesa pubblica”. La “regionalizzazione” del Patto di stabilità interno sarà il tema dell’intervento di Matteo Barbero, avvocato e dottore di ricerca in diritto pubblico. Lucia Cavallini chiuderà il convegno, nella mattinata del 16 ottobre, con una relazione su “Corte costituzionale e coordinamento dinamico della finanza pubblica”.

 
14 ott. - CAGLIARI, Convegno “Il coordinamento dinamico della finanza pubblica”
 
L’attuazione del federalismo fiscale, con il trasferimento di alcuni poteri costituzionali alle Regioni, ha fatto diventare di estrema attualità il controllo della finanza pubblica e la corretta gestione della spesa pubblica. Per discutere degli effetti delle nuove norme anche in ambito regionale, il Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università degli Studi di Cagliari ha organizzato un convegno, dal titolo “Il coordinamento dinamico della finanza pubblica”, in programma in città venerdì 15 e sabato 16 prossimi. L’iniziativa, coordinata da Lucia Cavallini, docente ordinario della facoltà di Giurisprudenza, si svolgerà nell’Aula Magna di via Nicolodi a partire dalle 15.30 di venerdì 15 ottobre. (mg) (admaioramedia.it)
 

Sardegnaoggi.it
 
L’attuazione del federalismo fiscale, con il trasferimento di alcuni poteri costituzionali alle Regioni, ha fatto diventare di estrema attualità il controllo della finanza pubblica e la corretta gestione della spesa pubblica. Per discutere degli effetti delle nuove norme anche in ambito regionale, il Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università degli Studi di Cagliari ha organizzato un convegno, dal titolo “Il coordinamento dinamico della finanza pubblica”, in programma in città venerdì 15 e sabato 16 prossimi.
 
CAGLIARI - L’iniziativa, coordinata da Lucia Cavallini, docente ordinario della facoltà di Giurisprudenza, si svolgerà nell’Aula Magna di via Nicolodi a partire dalle 15.30 di venerdì 15 ottobre. A discutere del tema sono stati chiamati i massimi esperti a livello nazionale: le due sessioni saranno infatti presiedute da Mauro Giusti, ordinario di diritto dell’economia a Pisa, e da Alberto Azzena, ordinario di diritto amministrativo a Pisa, sassarese, in passato assessore regionale alla Pubblica istruzione. Molto atteso anche l’intervento di Maria Vittoria Lupò Avagliano, docente de La Sapienza di Roma, già componente dell’Osservatorio nazionale per la finanza e la contabilità degli enti locali, che parlerà di “Federalismo fiscale e controllo della spesa pubblica”. La “regionalizzazione” del Patto di stabilità interno sarà il tema dell’intervento di Matteo Barbero, avvocato e dottore di ricerca in diritto pubblico. Lucia Cavallini chiuderà il convegno, nella mattinata del 16 ottobre, con una relazione su “Corte costituzionale e coordinamento dinamico della finanza pubblica”.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie