UniCa UniCa News Notizie Medicina e Chirurgia, aumenta il numero degli iscritti al primo anno

Medicina e Chirurgia, aumenta il numero degli iscritti al primo anno

Lo ha deliberato il Consiglio di facoltà, sulla base della richiesta del Miur e malgrado le attuali difficoltà
30 settembre 2010
Cagliari, 30 settembre 2010 (Ufficio stampa e web – SN) - Nella seduta di ieri, il Consiglio della Facoltà di Medicina ha deciso di aumentare il numero degli iscritti al primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’Anno accademico 2010-11, portando il numero delle immatricolazioni dalle originarie 165 a 180.

La decisione è stata assunta – si legge nella delibera del Consiglio – “vista la richiesta del MIUR, pervenuta il 23 settembre,  indirizzata ai Rettori ed ai Presidi di Medicina, che propone un incremento sino al 10% del numero degli iscritti al CdL in Medicina e Chirurgia, considerate attentamente le contestuali richieste del Ministero della Salute derivanti dal fabbisogno di medici sul territorio nazionale e dalla prospettiva, a breve, di una loro grave carenza”.

Il provvedimento del Consiglio della Facoltà guidata dal prof. Mario Piga sottolinea “le attuali grandi difficoltà che minano alla base la sopravvivenza degli Atenei pubblici e delle Facoltà di Medicina in particolare”, ma “sentendo forte il dovere di rispondere alle esigenze prioritarie della collettività su una materia tra le più sensibili della Nazione, ha approvato di incrementare di 15 unità il numero degli iscritti al primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, portando il numero complessivo degli immatricolandi per l’A.A. 2010-2011 da 165 a 180”.

L'iter procedurale relativo all'incremento del numero dei posti deliberato dal Consiglio di Facoltà si concluderà con l'emanazione del nuovo decreto  ministeriale sul numero dei posti attribuiti e del relativo decreto  rettorale di ampliamento dei posti.
Le procedure di immatricolazione, a copertura dell'incremento dei posti,  avranno inizio a partire dalla data indicata nell'avviso che verrà affisso  alla bacheca ufficiale della Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina  e Chirurgia (Cittadella Universitaria - Monserrato).  L'avviso conterrà il numero dei posti definitivamente autorizzato e la  posizione e il nominativo dei candidati ammessi all'immatricolazione, nel rispetto dell'ordine della graduatoria.  L’avviso potrà essere consultato sul sito della Segreteria  Studenti al seguente indirizzo:  http://www.pacs.unica.it/index.php?option=com_content&view=section&id=4&Itemid=172

LA NOTIZIA SULLA STAMPA

ATENEO CAGLIARI: FACOLTA’ MEDICINA AUMENTA NUMERO ISCRITTI
(AGI) - Cagliari, 30 set. - Nella seduta di ieri, il Consiglio della Facolta’ di Medicina ha deciso di aumentare il numero degli iscritti al primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’Anno accademico 2010-11, portando il numero delle immatricolazioni dalle originarie 165 a 180.
  La decisione e’ stata assunta - si legge nella delibera del Consiglio - "vista la richiesta del Miur, pervenuta il 23 settembre, indirizzata ai Rettori ed ai Presidi di Medicina, che propone un incremento sino al 10% del numero degli iscritti al CdL in Medicina e Chirurgia, considerate attentamente le contestuali richieste del Ministero della Salute derivanti dal fabbisogno di medici sul territorio nazionale e dalla prospettiva, a breve, di una loro grave carenza", e sottolinea: "malgrado le attuali grandi difficolta’ che minano alla base la sopravvivenza degli Atenei pubblici e delle Facolta’ di Medicina in particolare, sentendo forte il dovere di rispondere alle esigenze prioritarie della collettivita’ su una materia tra le piu’ sensibili della Nazione, ha approvato di incrementare di 15 unita’ il numero degli iscritti al I anno del CdL in Medicina e Chirurgia, portando il numero complessivo degli immatricolandi per l’anno accademico 2010-2011 da 165 a 180". (AGI) Red/Cog

30-09-10
UNIVERSITA’: FACOLTA’ MEDICINA CAGLIARI AUMENTA NUMERO MATRICOLE

(ASCA) - Roma, 30 set - Il Consiglio della Facolta’ di Medicina di Cagliari ha deciso di aumentare il numero degli iscritti al primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l’Anno accademico 2010-11, portando il numero delle immatricolazioni dalle originarie 165 a 180.

La decisione e’ stata assunta - si legge nella delibera del Consiglio - ’’vista la richiesta del MIUR, pervenuta il 23 settembre, indirizzata ai Rettori ed ai Presidi di Medicina, che propone un incremento sino al 10% del numero degli iscritti al CdL in Medicina e Chirurgia, considerate attentamente le contestuali richieste del Ministero della Salute derivanti dal fabbisogno di medici sul territorio nazionale e dalla prospettiva, a breve, di una loro grave carenza’’, e ’’malgrado le attuali grandi difficolta’ che minano alla base la sopravvivenza degli Atenei pubblici e delle Facolta’ di Medicina in particolare, sentendo forte il dovere di rispondere alle esigenze prioritarie della collettivita’ su una materia tra le piu’ sensibili della Nazione, ha approvato di incrementare di 15 unita’ il numero degli iscritti al I anno del CdL in Medicina e Chirurgia, portando il numero complessivo degli immatricolandi per l’A.A. 2010-2011 da 165 a 180’’.