UniCa UniCa News Notizie A Cagliari delegazione dell’Università giapponese di Akita

A Cagliari delegazione dell’Università giapponese di Akita

Si rafforza la cooperazione internazionale dell’Ateneo
30 settembre 2010
Cagliari, 30 settembre 2010 (Ufficio stampa e web - SN) - Visita in Rettorato questa mattina della delegazione dell’Università giapponese di Akita, guidata Prof. Katsuhiko Enomoto, direttore del Centro per gli scambi internazionali  e Consigliere esecutivo del Rettore per le Attività internazionali. Assente per impegni istituzionali il Rettore Melis, la delegazione è stata accolta dalla prof.ssa Giovanna Ledda, prorettore (nella foto in alto con il prof. Enomoto), e dal prof. Amedeo Columbano, docente di Patologia generale della Facoltà di Medicina e delegato del Preside per l’internazionalizzazione.

Al centro del dialogo, la presentazione sugli ultimi sviluppi delle due istituzioni e la possibilità di ampliare la collaborazione già avviata ad altri settori scientifico-disciplinari.
Le immagini sono di Francesco Cogotti

Cagliari, 29 settembre 2010 (Ufficio stampa e web – SN) - Atteso nel nostro Ateneo l’arrivo del Prof. Katsuhiko Enomoto, direttore del Centro per gli scambi internazionali  e Consigliere esecutivo del Rettore per le Attività internazionali dell’Università giapponese di Akita. Previsto, nella tarda mattinata di giovedì 30 settembre, un incontro con il Magnifico Rettore di Cagliari, Giovanni Melis, e il prorettore, Giovanna Ledda.

Apprezzato patologo presso la Akita School of Medicine, il prof. Enomoto cura rapporti di collaborazione con l’Università di Cagliari a partire dal 2008, quando l’ateneo giapponese ha iniziato a inviare nella nostra città studenti che frequentano il Dipartimento giapponese di patologia ed immunologia nell’ambito di un’iniziativa di acquisizione di nuove metodologie nei laboratori del Dipartimento cagliaritano di Tossicologia.

L’esperienza  ha generato ricadute nello scambio di capitale tecnologico tali da persuadere i promotori dell’intesa ad ampliare, con un accordo quadro del dicembre 2009, la portata del partenariato a tutte le aree disciplinari esistenti nei due Atenei.

Completano la delegazione giapponese il Prof. Ritsuko Miyamoto, vice direttore del centro per gli scambi internazionali e il dr. Kazuo Sasamura, responsabile amministrativo del Centro per gli Scambi internazionali.