UniCa UniCa News Notizie Accordo-quadro con l’Università giapponese di Miyazaki

Accordo-quadro con l’Università giapponese di Miyazaki

Firmata un’intesa quinquennale di collaborazione
27 settembre 2010
 
 
 
Cagliari, 27 settembre 2010 (Ufficio stampa e web – SN) - Quello di Cagliari è il primo ateneo europeo a siglare un accordo di collaborazione con l’Università giapponese di Miyazaki: la firma dell’intesa è avvenuta questo pomeriggio, nei locali del Rettorato.  Lo scopo è attivare un canale di scambio di studenti e opportunità tra le due istituzioni. Con questo accordo, Cagliari resta in prima fila nelle cooperazioni tra università a livello internazionale, e consolida la lusinghiera posizione raggiunta in questi anni.
 
L’importanza della cooperazione internazionale è stata sottolineata dal rettore di Cagliari, Giovanni Melis, che ha evidenziato come “gli accordi internazionali permettano di conoscere culture diverse dalle nostre e di soddisfare standard di eccellenza per lo sviluppo di percorsi formativi che rispondano alle nuove sfide della società della conoscenza”.
 
 
 
Il rettore di Miyazaki, l’anatomista Tatsuo Suganuma, ha dichiarato che “l’intesa, di durata quinquennale, permette di consolidare le collaborazioni avviate negli anni scorsi”, ricordando le recenti conferenze – tenute in Giappone – dal collega anatomista Alessandro Riva, e dal preside della Facoltà di Medicina, Mario Piga (entrambi presenti alla firma dell’accordo).
 
“Si tratta di un’intesa molto ampia – ha concluso il prorettore per l’internazionalizzazione, Giovanna Ledda – A breve seguirà un accordo specifico per la mobilità studentesca. Con quello di Miyazaki, sono quattro gli atenei che hanno stretto attività di collaborazione con la nostra Università”.
 
 
 
Mercoledì sarà in città una delegazione di un altro ateneo giapponese, l’Università di Akita, per perfezionare un’intesa raggiunta alcuni anni fa, e che ha permesso a numerosi studenti giapponesi dei primi tre anni di frequentare il dipartimento di Tossicologia di Cagliari. L’intenzione è quella di allargare l’intesa ad altri settori scientifico-disciplinari.
 
 
 

 Il rettore di Miyazaki, Tatsuo Suganuma, e il rettore di Cagliari, Giovanni Melis (le foto sono di Francesco Cogotti)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cagliari, 24 settembre 2010 (Ufficio stampa e web - SN) - L’Università di Cagliari ha raggiunto un importante accordo con la prestigiosa Università giapponese di Miyazaki. L’intesa sarà formalizzata lunedì 27 settembre alle 17.30, nei locali del Rettorato in via Università 40, con la firma di un accordo-quadro quinquennale.
 
L’Ateneo di Cagliari è il primo in Europa a siglare un accordo con l’importante Università giapponese. Lo scopo è attivare un canale di scambio di studenti e opportunità, che soddisfino standard di eccellenza per lo sviluppo di curriculum rispondenti alle nuove sfide dell’economia fondata sulla conoscenza. Previsto un monitoraggio periodico  sui risultati ottenuti. Con questo accordo, Cagliari resta in prima fila nelle cooperazioni tra università a livello internazionale, e consolida la lusinghiera posizione raggiunta in questi anni.
 
L’Università di Miyazaki (Miyazaki University) è stata fondata nel 1949, a seguito della fusione tra la Scuola Superiore di Agricoltura e Silvicoltura, la Scuola Normale Prefettizia per l’educazione primaria e la Scuola Tecnica Superiore Prefettizia. Successivamente all’istituzione del Miyazaki Medical College nel 1974, la fusione di questo con la Miyazaki University nell’ottobre 2003 ha dato luogo all’University of Miyazaki.  Attualmente la UoM ha 4 Facoltà: Pedagogia e Cultura, Medicina, Ingegneria e Agricoltura. Si tratta di un ateneo in forte espansione, che ha avviato da tempo una intensa attività di relazioni internazionali, stringendo accordi soprattutto in Asia e Stati Uniti.
 
I componenti della delegazione giapponese sono il rettore dell’ateneo, prof. Tatsuo SUGANUMA, anatomista;  il Prorettore per le Relazioni Internazionali e direttore del Centro per le Relazioni Internazionali, prof. Masugi MARUYAMA, fisiologo.  Saranno in città, in rappresentanza della Facoltà di Medicina, anche il prof. Toshiaki ITAMI, specializzato in Scienze ittiologiche, e il prof. Haruhiko MARUYAMA, parassitologo.
 
Il programma. La delegazione dell’Università di Miyazaki visiterà, nella mattinata di lunedì 27 settembre, il Museo delle Cere anatomiche con il prof. Alessandro Riva, ordinario di anatomia umana, e farà visita al Polo universitario di Monserrato, dove incontrerà il preside di Medicina, prof. Mario Piga. Come detto, alle 17.30, nei locali del Rettorato (primo piano) la firma dell’Accordo con il Rettore, prof. Giovanni Melis ed il prorettore per l’internazionalizzazione, prof.ssa Giovanna Ledda.
 
 
Capoluogo dell’omonima prefettura situata nella regione di Kyushu, Miyazaki  è una città di 365mila abitanti che rappresenta un’importante località turistica soprattutto per via del suo clima mite, che richiama ogni anno decine di migliaia di visitatori sul suo litorale bagnato da un mare ideale per praticare il surf. Molte zone nei dintorni di Miyazaki  ebbero un ruolo di rilievo nei primi anni della civiltà giapponese e figurano in alcune delle pagine della cronaca più antica del Giappone. Tra le attrattive più interessanti del centro cittadino spicca invece il Miyazaki  Science Centre, il museo della scienza high-tech a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Noto anche come Cosmo Land, il museo è sormontato da una scintillante cupola argentea, al di sotto della quale è stato istituito uno dei più grandi planetari del mondo. La principale attrattiva turistica è il Nichinan Kaigan Quasi National Park, area marina protetta che si estende per 100 chilometri lungo la costa meridionale di Miyazaki.

LA NOTIZIA SULLA STAMPA
L’Unione Sarda di martedì 28 settembre 2010
Cronaca di Cagliari - Pagina 20
Scambi culturali con il Giappone
Studenti. Firmato un protocollo d’intesa con l’ateneo di Miyazaki
 
Per l’Università di Miyazaki, città nel sud del Giappone, l’accordo firmato ieri con l’Ateneo di Cagliari è il primo in Europa. Un patto, della durata di cinque anni, che consentirà ai due atenei di scambiarsi studenti e opportunità, e che rafforza il legame fra le due isole: per Cagliari, infatti, si tratta della quarta collaborazione siglata con un’università del Sol Levante.
L’ACCORDO La facoltà di Medicina sarà la prima a sperimentare l’accordo, che si estenderà successivamente a tutti gli indirizzi. Ieri la firma, fra il rettore Giovanni Melis, il prorettore per l’internazionalizzazione, Giovanna Ledda, e i loro omologhi giapponesi. «Fino ad oggi, fra noi e l’università di Miyazaki ci sono state delle collaborazioni, ma solo tra professori», ha spiegato Melis dopo lo scambio di doni con la delegazione, capeggiata dal rettore Tatsuo Suganuma. «Con questo accordo anche studenti e ricercatori avranno la possibilità di ampliare le proprie prospettive internazionali».
LA GIORNATA Ieri mattina la delegazione ha potuto ammirare il Museo delle Cere anatomiche di Clemente Susini, allestito alla Cittadella dei musei. A far loro da guida, Alessandro Riva, ordinario di Anatomia alla facoltà di Medicina e curatore della collezione, che da anni tiene conferenze in Giappone. A seguire la visita al Polo universitario di Monserrato, dove i giapponesi sono stati accolti dal preside di Medicina, Mario Piga. Poi, nel pomeriggio, l’incontro con il sindaco Emilio Floris: «Vivendo in un’isola, abbiamo gli stessi problemi», ha commentato il sindaco nel corso della visita ai saloni di Palazzo Bacaredda. «E anche noi ci stiamo orientando verso la ricerca». Cagliari e Miyazaki hanno molto in comune: hinterland compreso, più o meno lo stesso numero di abitanti (la città giapponese ne conta 365mila), un clima mite e un mare ideale per praticare il surf. Il suo ateneo, fondato nel 1949, ha quattro facoltà: Pedagogia e Cultura, Medicina, Ingegneria e Agricoltura. E mercoledì sarà in città una delegazione di un altro ateneo giapponese, l’Università di Akita, per perfezionare un’altra intesa avviata già da anni.
FRANCESCO FUGGETTA

La Nuova Sardegna di martedì 28 settembre 2010

Pagina 2 - Cagliari
Università, una porta aperta verso il Giappone
Firmato l’accordo di collaborazione tra l’ateneo cagliaritano e quello di Miyazaki
 
CAGLIARI. Quello di Cagliari è il primo ateneo europeo a siglare un accordo di collaborazione con l’Università giapponese di Miyazaki: la firma dell’intesa è avvenuta ieri, nei locali del Rettorato. Lo scopo è attivare un canale di scambio di studenti e opportunità tra le due istituzioni.
 L’importanza della cooperazione internazionale è stata sottolineata dal rettore dell’università di Cagliari, Giovanni Melis, che ha evidenziato come «gli accordi internazionali permettano di conoscere culture diverse dalle nostre e di soddisfare standard di eccellenza per lo sviluppo di percorsi formativi che rispondano alle nuove sfide della società della conoscenza».
 Il rettore di Miyazaki, l’anatomista Tatsuo Suganuma, ha dichiarato che «l’intesa, di durata quinquennale, permette di consolidare le collaborazioni avviate negli anni scorsi», ricordando le recenti conferenze - tenute in Giappone - dal collega anatomista Alessandro Riva, e dal preside della Facoltà di Medicina, Mario Piga (entrambi presenti alla firma dell’accordo).
 «Si tratta di un’intesa molto ampia - ha concluso il prorettore per l’internazionalizzazione, Giovanna Ledda - A breve seguirà un accordo specifico per la mobilità studentesca.
 Con quello di Miyazaki, sono quattro gli atenei che hanno stretto attività di collaborazione con la nostra Università».
 Mercoledì sarà in città una delegazione di un altro ateneo giapponese, l’Università di Akita, per perfezionare un’intesa raggiunta alcuni anni fa, e che ha permesso a numerosi studenti giapponesi dei primi tre anni di frequentare il dipartimento di Tossicologia di Cagliari.
 L’intenzione è quella di allargare l’intesa ad altri settori scientifico-disciplinari.
L’Università di Miyazaki University è stata fondata nel 1949, a seguito della fusione tra la Scuola Superiore di Agricoltura e Silvicoltura, la Scuola Normale Prefettizia per l’educazione primaria e la Scuola Tecnica Superiore Prefettizia.
 Attualmente la UoM ha 4 Facoltà: Pedagogia e Cultura, Medicina, Ingegneria e Agricoltura.

 


 

Unioneonline.it
Università di Cagliari: firmato accordo con un ateneo giapponese
 
Quello di Cagliari è il primo Ateneo europeo a siglare un accordo di collaborazione con l’Università giapponese di Miyazaki: la firma dell’intesa è avvenuta questo pomeriggio, nei locali del Rettorato. Lo scopo è attivare un canale di scambio di studenti e opportunità tra le due istituzioni. Con questo accordo, Cagliari resta in prima fila nelle cooperazioni tra università a livello internazionale, e consolida la lusinghiera posizione raggiunta in questi anni. L’importanza della cooperazione internazionale è stata sottolineata dal rettore di Cagliari, Giovanni Melis, che ha evidenziato come "gli accordi internazionali permettano di conoscere culture diverse dalle nostre e di soddisfare standard di eccellenza per lo sviluppo di percorsi formativi che rispondano alle nuove sfide della società della conoscenza". Il rettore di Miyazaki, l’anatomista Tatsuo Suganuma, ha dichiarato che "l’intesa, di durata quinquennale, permette di consolidare le collaborazioni avviate negli anni scorsi", ricordando le recenti conferenze, tenute in Giappone, dal collega anatomista Alessandro Riva, e dal preside della Facoltà di Medicina, Mario Piga (entrambi presenti alla firma dell’accordo).

 

 


 

UNIVERSITA’ CAGLIARI: ACCORDO COLLABORAZIONE CON ATENEO MIYAZAKI
 
(AGI) - Cagliari, 27 set. - L’universita’ di Cagliari, prima in Europa, ha siglato un accordo di collaborazione con l’Universita’ giapponese di Miyazaki. L’intesa, firmata questo pomeriggio nel Rettorato, ha l’obiettivo di attivare un canale di scambio di studenti e opportunita’ tra le due istituzioni. Con questo accordo, Cagliari resta in prima fila nelle cooperazioni tra universita’ a livello internazionale, e consolida la posizione raggiunta in questi anni.
L’importanza della cooperazione internazionale e’ stata sottolineata dal rettore di Cagliari, Giovanni Melis, che ha evidenziato come “gli accordi internazionali permettano di conoscere culture diverse dalle nostre e di soddisfare standard di eccellenza per lo sviluppo di percorsi formativi che rispondano alle nuove sfide della societa’ della conoscenza”.
Il rettore di Miyazaki, l’anatomista Tatsuo Suganuma, ha dichiarato che “l’intesa, di durata quinquennale, permette di consolidare le collaborazioni avviate negli anni scorsi”, ricordando le recenti conferenze - tenute in Giappone - dal collega anatomista Alessandro Riva, e dal preside della Facolta’ di Medicina, Mario Piga (entrambi presenti alla firma dell’accordo). “Si tratta di un’intesa molto ampia - ha concluso il prorettore per l’internazionalizzazione, Giovanna Ledda - A breve seguira’ un accordo specifico per la mobilita’ studentesca. Con quello di Miyazaki, sono quattro gli atenei che hanno stretto attivita’ di collaborazione con la nostra Universita’”.
Mercoledi’ sara’ in citta’ una delegazione di un altro ateneo giapponese, l’Universita’ di Akita, per perfezionare un’intesa raggiunta alcuni anni fa, e che ha permesso a numerosi studenti giapponesi dei primi tre anni di frequentare il dipartimento di Tossicologia di Cagliari. L’intenzione e’ quella di allargare l’intesa ad altri settori scientifico-disciplinari. (AGI) Red

 

 


 

UNIVERSITA’ CAGLIARI: ACCORDO COLLABORAZIONE CON ATENEO MIYAZAKI
(AGI) - Cagliari, 27 set. - L’universita’ di Cagliari, prima in Europa, ha siglato un accordo di collaborazione con l’Universita’ giapponese di Miyazaki. L’intesa, firmata questo pomeriggio nel Rettorato, ha l’obiettivo di attivare un canale di scambio di studenti e opportunita’ tra le due istituzioni. Con questo accordo, Cagliari resta in prima fila nelle cooperazioni tra universita’ a livello internazionale, e consolida la posizione raggiunta in questi anni.
   L’importanza della cooperazione internazionale e’ stata sottolineata dal rettore di Cagliari, Giovanni Melis, che ha evidenziato come "gli accordi internazionali permettano di conoscere culture diverse dalle nostre e di soddisfare standard di eccellenza per lo sviluppo di percorsi formativi che rispondano alle nuove sfide della societa’ della conoscenza". Il rettore di Miyazaki, l’anatomista Tatsuo Suganuma, ha dichiarato che "l’intesa, di durata quinquennale, permette di consolidare le collaborazioni avviate negli anni scorsi", ricordando le recenti conferenze - tenute in Giappone - dal collega anatomista Alessandro Riva, e dal preside della Facolta’ di Medicina, Mario Piga (entrambi presenti alla firma dell’accordo). "Si tratta di un’intesa molto ampia - ha concluso il prorettore per l’internazionalizzazione, Giovanna Ledda - A breve seguira’ un accordo specifico per la mobilita’ studentesca. Con quello di Miyazaki, sono quattro gli atenei che hanno stretto attivita’ di collaborazione con la nostra Universita’". Mercoledi’ sara’ in citta’ una delegazione di un altro ateneo giapponese, l’Universita’ di Akita, per perfezionare un’intesa raggiunta alcuni anni fa, e che ha permesso a numerosi studenti giapponesi dei primi tre anni di frequentare il dipartimento di Tossicologia di Cagliari. L’intenzione e’ quella di allargare l’intesa ad altri settori scientifico-disciplinari. (AGI) Red

 

 


 

La Nuova Sardegna di sabato 25 settembre 2010
Pagina 2 - Cagliari
Accordo con l’università di Miyazaki
Lunedì, firma del protocollo tra l’ateneo cagliaritano e quello giapponese
 
 CAGLIARI. Lunedì alle 17.30, nei locali del Rettorato, sarà siglato la’accordo accordo-quadro quinquennale tra l’università di Cagliari e l’università giapponese di Miyazaki. L’Ateneo di Cagliari è il primo in Europa a siglare un accordo con l’importante Università giapponese. Lo scopo è attivare un canale di scambio di studenti e opportunità, che soddisfino standard di eccellenza per lo sviluppo di curriculum rispondenti alle nuove sfide dell’economia fondata sulla conoscenza. Previsto un monitoraggio periodico sui risultati ottenuti. L’Università di Miyazaki (Miyazaki University) è stata fondata nel 1949, a seguito della fusione tra la Scuola Superiore di Agricoltura e Silvicoltura, la Scuola Normale Prefettizia per l’educazione primaria e la Scuola Tecnica Superiore Prefettizia. Attualmente la UoM ha 4 Facoltà: Pedagogia e Cultura, Medicina, Ingegneria e Agricoltura. I componenti della delegazione giapponese sono il rettore dell’ateneo, prof. Tatsuo Suganuma, anatomista; il Prorettore per le Relazioni Internazionali e direttore del Centro per le Relazioni Internazionali, prof. Masugi Maruyama, fisiologo. Saranno in città, in rappresentanza della Facoltà di Medicina, anche il prof. Toshiaki Itami, specializzato in Scienze ittiologiche, e il prof. Haruhiko Maruyama, parassitologo.
 

 
L’Unione Sarda di lunedì 27 settembre 2010
Cronaca di Cagliari - Pagina 14
Università, accordo con il Giappone
 
L’Università di Cagliari collaborerà per cinque anni con la prestigiosa università giapponese di Miyazaki. L’intesa sarà formalizzata stasera, alle 17,30, nei locali del Rettorato con la firma di un accordo-quadro. Scopo dell’iniziativa: «attivare un canale di scambio di studenti e opportunità che soddisfino standard di eccellenza per lo sviluppo di curricula rispondenti alle nuove sfide dell’economia. (p.l.)
 

Agenzia Ad maiora media
24 set. - CAGLIARI, Accordo con università di Miyazaki
 
L’Università di Cagliari ha raggiunto un importante accordo con la prestigiosa Università giapponese di Miyazaki. L’intesa sarà formalizzata lunedì 27 settembre alle 17.30, nei locali del Rettorato in via Università 40, con la firma di un accordo-quadro quinquennale. L’Ateneo di Cagliari è il primo in Europa a siglare un accordo con l’importante Università giapponese. Lo scopo è attivare un canale di scambio di studenti e opportunità, che soddisfino standard di eccellenza per lo sviluppo di curriculum rispondenti alle nuove sfide dell’economia fondata sulla conoscenza. Previsto un monitoraggio periodico  sui risultati ottenuti. Con questo accordo, Cagliari resta in prima fila nelle cooperazioni tra università a livello internazionale, e consolida la lusinghiera posizione raggiunta in questi anni. Una delegazione dell’Università di Miyazaki visiterà, nella mattinata di lunedì 27 settembre, il Museo delle Cere anatomiche e farà visita al Polo universitario di Monserrato. Alle 17.30, nei locali del Rettorato (primo piano) la firma dell’Accordo con il Rettore. (mg) (admaioramedia.it)
 

Cagliari e Giappone, intesa tra università
L’Università di Cagliari ha raggiunto un importante accordo con la prestigiosa Università giapponese di Miyazaki. Lo scopo è attivare un canale di scambio di studenti e opportunità
CAGLIARI - L’Università di Cagliari ha raggiunto un importante accordo con la prestigiosa Università giapponese di Miyazaki. L’Ateneo di Cagliari è il primo in Europa a siglare un accordo con l’importante Università giapponese. Lo scopo è attivare un canale di scambio di studenti e opportunità, che soddisfino standard di eccellenza per lo sviluppo di curriculum rispondenti alle nuove sfide dell’economia fondata sulla conoscenza.
 
Previsto un monitoraggio periodico sui risultati ottenuti. L’Università di Miyazaki (Miyazaki University) è stata fondata nel 1949, attualmente ha 4 Facoltà: Pedagogia e Cultura, Medicina, Ingegneria e Agricoltura. Si tratta di un ateneo in forte espansione, che ha avviato da tempo una intensa attività di relazioni internazionali, stringendo accordi soprattutto in Asia e Stati Uniti.
 
I componenti della delegazione giapponese sono il rettore dell’ateneo, prof. Tatsuo Suganuma, anatomista; il Prorettore per le Relazioni Internazionali e direttore del Centro per le Relazioni Internazionali, prof. Masugi Maruyama, fisiologo. Saranno in città, in rappresentanza della Facoltà di Medicina, anche il prof. Toshiaki Itami, specializzato in Scienze ittiologiche, e il prof. Haruhiko Maruyama, parassitologo.
 
La delegazione dell’Università di Miyazaki visiterà, nella mattinata di lunedì 27 settembre, il Museo delle Cere anatomiche con il prof. Alessandro Riva, ordinario di anatomia umana, e farà visita al Polo universitario di Monserrato, dove incontrerà il preside di Medicina, prof. Mario Piga. Alle 17.30, nei locali del Rettorato (primo piano) la firma dell’Accordo con il Rettore, prof. Giovanni Melis ed il prorettore per l’internazionalizzazione, prof.ssa Giovanna Ledda.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie