UniCa UniCa News Notizie Corso postuniversitario sulla sicurezza del lavoro

Corso postuniversitario sulla sicurezza del lavoro

Lo propone il Forgea International dall’11 al 16 ottobre. Le candidature si possono inoltrare entro il 5 ottobre.
23 settembre 2010

Ideato in collaborazione con la facoltà di Ingegneria di Cagliari – sarà  coordinato dal professor Paolo Bevilacqua dell’Università di Trieste,  verterà su  “Salute e Sicurezza nel Settore Minerario e nelle Operazioni sotterranee” (Health and Safety in Mining sector and Underground operation. Landfill mining remediation).

Il Corso si avvarrà della collaborazione tecnica della società Carbosulcis.

L’iniziativa vede coinvolta alcune decine  di operatori stranieri provenienti da Albania, Algeria, Bosnia, Egitto,Iraq, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia, ma è rivolta anche a giovani laureati o ricercatori sardi.

Il corso è gratuito e si terrà in lingua inglese e avrà luogo presso il Consorzio AUSI di Monteponi Iglesias.

Il Forgea International è stato creato nel 1998 nel quadro della Carta di Cagliari che istituiva il Parco Geominerario storico e ambientale della Sardegna sotto l’egida dell’UNESCO, con il mandato di promuovere la formazione di scienziati, dirigenti e tecnologi dei Paesi in via di Sviluppo, prevalentemente dell’Area Mediterranea, in scienze geominerarie e ambientali. Forgea International è un Centro di Alta Formazione costituito in forma  di Consorzio senza fini di lucro  i cui soci sono attualmente la Regione Autonoma della Sardegna, l’Università di Cagliari e il Parco Geominerario Storico e Ambientale  della Sardegna. I dodici anni di attività hanno permesso di mettere a punto e verificare l’efficacia di metodologie di trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologia avanzata nelle materie geomineraria e ambientale a scienziati e dirigenti, in particolare dei Paesi Obiettivo del Sud del Mediterraneo e del Medio Oriente.

I 28 corsi, forum e convegni di alta specializzazione fin qui realizzati  hanno coinvolto circa 500 scienziati, docenti e dirigenti provenienti da 25 Paesi in via di sviluppo per un totale di circa 6.500 giornate/persona di formazione.

Per informazioni si possono contattare agli uffici di FORGEA International al n. 070655385 oppure scrivere all’indirizzo email forgea@tin.it