UniCa UniCa News Notizie Eliminazione della malaria in Sardegna. Bilancio dopo sessant’anni

Eliminazione della malaria in Sardegna. Bilancio dopo sessant’anni

Convegno e presentazione libro di Ugo Carcassi e Ida Mura nell’aula magna del rettorato il 28 settembre
21 settembre 2010
VOLUME E CONVEGNO CON I PIU' AUTOREVOLI SPECIALISTI
 
In aula magna intervengono anche gli scienziati Vladimir P. Sergiev (Mosca) e Robert Sallares (Manchester). Relazioni di, tra gli altri, Ugo Carcassi, Licinio Contu, Alessandro Maida, Luigi Demelia, Mario Piga, Alessandro Mathieu
   
Cagliari, 21 settembre 2010 (MF) - Il convegno su “L’eliminazione della malaria in Sardegna. 60 anni dopo” è in programma martedì 28 settembre, dalle 10 in poi, nell’aula magna di via Università 40. La giornata è curata dall’ateneo di Cagliari con la partecipazione della Regione e dell’Organizzazione mondiale della sanità.
 
Il convegno. La giornata celebrativa viene aperta dal rettore, Giovanni Melis, e dal preside di medicina, Mario Piga. Attesa la partecipazione di Ugo Cappellacci (presidente giunta regionale), Antonello Liori (assessore regionale sanità), Emilio Floris (sindaco Cagliari), Graziano Milia (presidente provincia Cagliari). A seguire, le “letture” di Vladimir P. Sergiev, Robert Sallares, Ugo Carcassi e Alessandro Maida. Dalle 15, le sessioni su “Malaria e malattie correlate in Sardegna” e “Malaria e altre affezioni”. Interventi di Ida Mura, Paolo Castiglia, Eugenia Tognotti, Giovanni Sotgiu, Licinio Contu, Giorgio La Nasa, Marco Songini, Stefano Mariotti, Luigi Demelia, Alessandro Mathieu. Moderatori Angelo Balestrieri e Francesco Marongiu (Cagliari), Maria Stella Mura (Sassari).
 
I temi. Da “La malaria in Sardegna, un maleficio scomparso?” a “Zanzare e plasmodi”, passando per “La lotta alla malaria in Sardegna. Dalle bonifiche al Ddt”, “La malaria: morbosità e mortalità”, “La malaria: trasmissione, incubazione, forme cliniche, diagnosi e terapie”, “Malaria e genetica popolazionistica”, “Le sindromi talassemiche”, “Il favismo”, “Il diabete mellito di tipo I in Sardegna”, “La tiroide autoimmune”, “La malattia celiaca”, “Malaria endemica, HLA-B27 e spondilite anchilosante. Un possibile legame evidenziato in Sardegna”.
 
Il volume. Nell’ambito dei lavori Alessandro Maida, già rettore dell’ateneo di Sassari, presenta il libro “Sardegna e malaria. Un nuovo approccio a un antico malanno” firmato da Ugo Carcassi e Ida Mura.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie