UniCa UniCa News Notizie Ad Architettura seminario internazionale ispirato all’opera di Maria Lai

Ad Architettura seminario internazionale ispirato all’opera di Maria Lai

Lunedì 12 alle 9.30: la facoltà cagliaritana al centro del dibattito sui temi del progetto della città e della valorizzazione del paesaggio
12 luglio 2010
Cagliari, 10 luglio 2010 (Ufficio Stampa e web - SN) - Nell’ambito della ricerca e della didattica sul Progetto urbano e di Paesaggio, la facoltà di Architettura promuove dal 12 al 13 luglio p.v. un ciclo in incontri con diversi docenti internazionali con cui ha già da tempo avviato programmi di insegnamento attraverso il programma Visiting Professor.

"PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE. Dialoghi” è il titolo del seminario internazionale, ispirato dall’opera artistica di Maria Lai, durante il quale sarà presentata anche la collana editoriale sul Progetto urbano e di Paesaggio - edita per i tipi Gangemi di Roma e coordinata da Enrico A. Corti - e sarà l’occasione per la costruzione di un vivo dibattito e confronto tra la scuola di architettura di Cagliari e quelle di Londra, Parigi, Strasburgo, Rouen, Toulouse, Zurigo, Barcellona, attorno ai temi del progetto della città e della tutela e valorizzazione del paesaggio.  L’inizio del seminario è previsto lunedì 12 luglio alle 9.30 nell’Aula Magna della facoltà di Architettura.

Il ciclo di incontri si apre con uno sguardo verso l’immaginario artistico dell’opera di Maria Lai, da sempre impegnata nel progetto di trasformazione dei paesaggi e della città attraverso una straordinaria azione sensibile di ascolto dei luoghi. Dal dialogo con Maria Lai, Cristiana Collu – che darà il via all’iniziativa lunedì mattina - cercherà di catturare il suo giovane entusiasmo artistico, ripercorrendo luoghi e racconti che hanno saputo inventare nuovi spazi. Il lungo percorso di Maria Lai, ricco di incontri con Mazzacurati e Giuseppe Dessì a Roma, con Arturo Martini a Venezia, con lo scrittore Salvatore Cambosu in Sardegna, si fa rivelatore di quell’animo bambino che ama rileggere ogni giorno l’arte come il gioco degli adulti; come non ricordare, nella varietà spaziale, formale e materiale delle sue opere, lo scetticismo dimostrato per Legarsi alla montagna (1981), la bellezza della Strada del rito (1992), l’operazione sul territorio de La Scarpata (1993) tutte opere realizzate ad Ulassai, suo paese natale. Il dialogo si farà rivelatore di quei significati simbolici (sasso, solco, sole, scure, sale…) che hanno sempre distinto l’opera dell’artista nello scenario dell’arte contemporanea italiana.

LA NOTIZIA SULLA STAMPA

L’Unione Sarda di domenica 11 luglio 2010
Cronaca di Cagliari – pagina 21
Architettura, ciclo di incontri

Nell’ambito della ricerca e della didattica sul progetto urbano e di paesaggio, la facoltà di Architettura promuove domani e martedì, nell’aula magna alle 9.30, un ciclo di incontri con diversi docenti internazionali. Il primo seminario, dedicato all’opera dell’artista di Ulassai Maria Lai (nella foto), sarà l’occasione per confrontarsi con le scuole di architettura di Londra, Parigi, Strasburgo, Rouen, Toulouse, Zurigo, Barcellona.

L’Unione Sarda di lunedì 12 luglio 2010
Cronaca di Cagliari – pagina 12
Scuole di architettura a confronto

Un dibattito e un confronto tra la scuola di architettura di Cagliari e quelle di Londra, Parigi, Strasburgo, Rouen, Toulouse, Zurigo, Barcellona, attorno ai temi del progetto della città e della tutela e valorizzazione del paesaggio. L’iniziativa è in programma oggi alle 9.30 nell’aula magna della facoltà di Architettura nell’ambito del programma Visiting Professor dell’Università.

La Nuova Sardegna di lunedì 12 luglio 2010
Pagina 17 - Cronaca
ARCHITETTURA
Seminario ispirato all’opera di Maria Lai

«Paesaggi in trasformazione. Dialoghi» è il titolo del seminario internazionale, ispirato dall’opera artistica di Maria Lai, che sarà l’occasione per la costruzione di un confronto tra la scuola di architettura di Cagliari e quelle di Londra, Parigi, Strasburgo, Rouen, Toulouse, Zurigo, Barcellona, attorno ai temi del progetto della città e della tutela e valorizzazione del paesaggio. L’inizio del seminario è oggi, alle 9.30 nell’Aula Magna della facoltà di Architettura.