UniCa UniCa News Notizie Un nuovo accordo quadro sui temi dell’ICT

Un nuovo accordo quadro sui temi dell’ICT

Dipartimento di Matematica e Informatica e Direzione degli Affari generali della Regione hanno siglato una nuova intesa
05 luglio 2010
 
Cagliari, 5 luglio 2010 (Ufficio stampa e web – SN) - E’ stato presentato questa mattina l’accordo quadro siglato tra la direzione degli Affari generali della Regione e il dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari che definisce un organico rapporto di collaborazione, che riguarderà aspetti tecnici, scientifici, di ricerca e formazione su specifiche tematiche di interesse comune.
 
“Gli studenti – ha sottolineato l’assessore regionale agli affari generali Ketty Corona – potranno fare esperienza all’interno del complesso ambito dell’innovazione tecnologica che portiamo avanti nell’amministrazione regionale. Entreranno in contatto, per esempio, con la nostra rete telematica, che rappresenta un unicum a livello nazionale per la sua capillarità sul territorio, e anche con l’articolato sistema regionale di gestione ed evoluzione informative in uso nella Regione”.
 
(Gianni Fenu, Antonio Quartu (direttore gen. Assessorato), Nicoletta Dessì, Ketty Corona)
 
 
Tra i vari punti dell’intesa, tirocini formativi per gli studenti all’interno dell’Amministrazione regionale, anche finalizzati alla redazione di tesi di laurea e di dottorato, erogazione di borse di studio e assegni di ricerca a vantaggio degli studenti che sceglieranno tematiche inerenti l’uso delle tecnologie innovative nel complesso ambito dell’amministrazione e, parallelamente, attività didattiche e seminariali all’interno del Dipartimento di Matematica e Informatica da parte di funzionari e dirigenti dello staff dell’assessorato.
 
In rappresentanza del Dipartimento era presente la direttrice Nicoletta Dessì (nella foto a sinistra), che ha messo in evidenza come “l’Università sta attraversando un’evoluzione profonda, per la quale tutte le ricerche e le professionalità che si preparano all’interno devono necessariamente avere un riscontro sul territorio, devono essere utili ad aziende ed enti. Da parte loro enti e aziende sono interessati alla crescita di tali professionalità e alle ricerche universitarie mirate. Grazie a quest’accordo creiamo un asse con la Regione che sancisce quest’evoluzione e aiuta a procedere insieme nello sviluppo tecnologico e nella creazione di nuovi posti di lavoro”.
 
Alla sigla sull’accordo ha partecipato anche Gianni Fenu, docente di Informatica del Dipartimento: “Fare sistema – ha aggiunto Fenu (nella foto a destra) – è utile all’Università per preparare e qualificare sempre meglio i suoi studenti, che potranno dare immediata concretezza alle loro esperienze universitarie e saranno ‘arricchiti’ dal lavoro sul campo, ed è vantaggioso per l’Amministrazione, che avrà a disposizione persone qualificate e preparate negli ambiti che le interessano.

 

 

 

(fotografie Ufficio Stampa Regione Autonoma della Sardegna)

 


 

 

 

 

LA NOTIZIA SULLA STAMPA


 

 

 

 

L’UNIONE SARDA
 
L’Unione Sarda di martedì 6 luglio 2010
Cagliari e Provincia - Pagina 13
L’intesa servirà per migliorare l’accesso nel mondo del lavoro
Accordo tra Regione e Università: tirocini per i dottori in Informatica
Borse di studio, tirocini, premi, dottorati, assegni di ricerca, collaborazioni finalizzate alla redazione di tesi. Sono le nuove opportunità offerte dalla Regione agli studenti di Matematica e Informatica grazie a un accordo sottoscritto ieri mattina con l’Università. Ad apporre la firma sul documento sono stati il dirigente dell’assessorato regionale degli Affari generali Antonio Quartu e la direttrice del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ateneo Nicoletta Dessì. Presente anche l’assessore regionale Ketty Corona che ha sottolineato l’importanza della convenzione precisando che avrà durata biennale, sarà suddivisa in moduli e finanziata cammin facendo. «Gli studenti», ha detto, «potranno fare esperienza nel settore dell’innovazione tecnologica che l’amministrazione regionale sta sviluppando. In particolare, si occuperanno della nostra rete telematica che rappresenta un unicum a livello nazionale per la sua diffusione capillare sul territorio».
La collaborazione riguarderà tematiche di interesse comune. «È un passo importante», riprende Corona, «che s’inquadra nella strategia avviata dalla Giunta nell’ambito dell’innovazione tecnologica intesa come fonte di crescita economica. Siamo infatti del parere che per convincere le imprese a investire in Sardegna non servano solo idonee condizioni del territorio, ma anche elevate professionalità umane». L’ateneo avrà la possibilità di garantire ai suoi studenti un’ulteriore formazione mirata alla valorizzazione delle eccellenze nel campo dell’Ict (Information and communication technology) e ospiterà seminari tenuti da funzionari dell’assessorato.
Il docente di Informatica Gianni Fenu ha riferito che i nuovi iscritti della facoltà sono 120-130 all’anno. «L’indice di occupazione è tra i più alti d’Italia», ha rivelato, «i nostri laureati trovano lavoro entro i primi 6 mesi dalla laurea». ( p. l. )
 
 
La Nuova Sardegna di martedì 6 luglio 2010
Pagina 1 - Cagliari
Protocollo d’intesa sull’informatica tra il dipartimento di Matematica e la Regione 
UN ACCORDO PER LO SVILUPPO 
Nicoletta Dessì: l’università deve aprirsi al territorio 
ROBERTO PARACCHINI 
 
CAGLIARI. «L’università dovrà muoversi sempre più come un’azienda e ricercare collaborazioni esterne sia con gli enti locali, che coi privati», ha spiegato ieri Nicoletta Dessì, direttrice del dipartimento di Matematica e informatica, nell’informare dell’accordo con la Regione.
Un protocollo d’intesa è stato firmato ieri tra l’università è l’assessorato regionale agli Affari generali per una collaborazione su ricerca e formazione. Dopo l’accordo di quattro giorni fa tra il governo dell’isola e i due atenei, di Cagliari e Sassari (ventisette milioni da investire in dottorati di ricerca), ora è la volta delle intese legate ai singoli settori. Si tratta di «un intervento - ha spiegato Dessì - legato all’informatica e che prevede una serie di stage formativi dei nostri dottorandi presso la Regione e, da parte nostra, la produzione di ricerche specifiche legate al territorio. Si tratta di un rapporto di reciproco interesse: in un momento in cui i trasferimenti tendono a diminuire è bene che l’ateneo sviluppi i rapporti col territorio».
In tutte le facoltà scientifiche cittadine c’è il numero chiuso, ma nel corso di laurea in Matematica è come se non ci fosse: gli iscritti dell’anno scorso, infatti, sono stati meno (ottanta) dei posti disponibili (cento). Mentre in Informatica, dove erano in palio 130 ingressi, si sono presentati un numero molto superiore di aspiranti. Negli anni passati, la matematica non era considerata una materia percorribile e le iscrizioni non superavano i 20-25 ingressi annui. «Adesso la situazione è cambiata», ha affermato Dessì. Ma è importante continuare su questa strada visto che il livello di comprensione della matematica è considerato molto basso, mentre è uno dei sensori in grado di indicare il livello di cultura scientifica diffusa (che è molto basso).
«L’accordo siglato col dipartimento di Matematica e informatica - ha affermato l’assessore regionale degli Affari generali Ketty Corona - è molto importante in quanto contribuisce alla strategia avviata dalla Giunta nell’ambito dell’innovazione tecnologica come fonte di sviluppo e crescita economica. In questo settore quando un’impresa sceglie dove investire, le condizioni “fisiche” del territorio come la rete per la banda larga e il capitale umano fanno la differenza». Per l’assessore, le professionalità «di rilievo sono determinanti nell’attrarre investimenti quanto le infrastrutture. La collaborazione del nostro assessorato con l’università darà ulteriore sviluppo a una formazione mirata degli studenti e alla valorizzazione delle eccellenze nel campo dell’Ict».
 
 
L’Unione Sarda on line
Cagliari, accordo tra Regione e Università
per una collaborazione nel campo dell’Ict
 
Tirocini formativi, borse di studio e assegni di ricerca per gli studenti ed attività didattiche e seminari con gli esperti dell’Assessorato degli Affari generali della Regione. E’ stato siglato questa mattina fra la Direzione dell’Assessorato e il Dipartimento di Matematica e informatica dell’Università di Cagliari un accordo quadro di collaborazione nel settore dell’information and communication technology (Ict)
 
"Per noi è un modo di completare - ha detto l’assessore regionale degli Affari Generali, Ketty Corona - le nostre strategie che riguardano l’Ict. Ci vogliono anche professionalità, persone preparate per attrarre le imprese in Sardegna nel settore delle nuove tecnologie". Sui singoli temi saranno stipulati fra le parti i "moduli attuativi" che conterranno i dettagli tecnico-economici del singolo progetto: di volta in volta si valuterà la possibilità di partecipare a progetti informatici sia nazionali, sia internazionali. Si tratta anche di una iniziativa finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani laureati in Informatica. La convenzione fra Regione e Università avrà una validità di due anni e potrà essere rinnovata per altri 24 mesi. "Lieta di firmare questo protocollo - ha detto Nicoletta Dessì, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica - l’Università sta conoscendo un periodo di profonda evoluzione. L’Ateneo è diventato un manager di se stesso: fra i suoi obiettivi vi è anche quello di far conoscere e mettere sul territorio le sue professionalita".
Lunedì 05 luglio 2010 11.59
 
 
Sardegnaoggi
Ricerca e Sviluppo Tecnologico, firmato accordo tra Regione e Università di Cagliari
Firmato questa mattina l’accordo quadro per la collaborazione tra la Regione Sardegna e il dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari. L’intesa definisce un organico rapporto di collaborazione, che riguarderà aspetti tecnici, scientifici, di ricerca e formazione su specifiche tematiche di interesse comune.
 
CAGLIARI - L’accordo è stato firmato questa mattina dall’assessore regionale agli Affari Generali, Ketty Corona, e la direttrice del Dipartimento universitario, Nicoletta Dessì. L’intesa prevede, tra i vari punti, tirocini formativi per gli studenti all’interno dell’Amministrazione regionale, anche finalizzati alla redazione di tesi di laurea e di dottorato, erogazione di borse di studio e assegni di ricerca a vantaggio degli studenti che sceglieranno tematiche inerenti l’uso delle tecnologie innovative nel complesso ambito dell’amministrazione e, parallelamente, attività didattiche e seminariali all’interno del Dipartimento di Matematica e Informatica da parte di funzionari e dirigenti dello staff dell’assessorato.
L’Innovazione Tecnologica. “È un importante accordo che contribuisce alla strategia avviata dalla Giunta regionale nell’ambito dell’innovazione tecnologica come fonte di sviluppo e crescita economica - ha detto l’assessore Corona - In questo settore quando un’impresa sceglie dove investire, le condizioni ‘fisiche’ del territorio, come la rete per la banda larga, e il capitale umano, ossia persone altamente qualificate, fanno la differenza. In sostanza le professionalità di rilievo sono determinanti nell’attrarre investimenti quanto le infrastrutture. La collaborazione del nostro assessorato con l’Università di Cagliari, che già prepara giovani qualificati e li immette nel mercato occupazionale, darà ulteriore sviluppo a una formazione mirata degli studenti e alla valorizzazione delle eccellenze nel campo dell’Ict”.
I Rapporti tra Ricerca e Territorio. In rappresentanza del Dipartimento universitario ha firmato l’accordo la direttrice Nicoletta Dessì, che ha messo in evidenza come “l’Università sta attraversando un’evoluzione profonda, per la quale tutte le ricerche e le professionalità che si preparano all’interno devono necessariamente avere un riscontro sul territorio, devono essere utili ad aziende ed enti. Da parte loro enti e aziende sono interessati alla crescita di tali professionalità e alle ricerche universitarie mirate. Grazie a quest’accordo creiamo un asse con la Regione che sancisce quest’evoluzione e aiuta a procedere insieme nello sviluppo tecnologico e nella creazione di nuovi posti di lavoro”.
La Preparazione degli Studenti. Alla sigla sull’accordo ha partecipato anche Gianni Fenu, docente di Informatica del Dipartimento: “Fare sistema – ha aggiunto Fenu – è utile all’Università per preparare e qualificare sempre meglio i suoi studenti, che potranno dare immediata concretezza alle loro esperienze universitarie e saranno ‘arricchiti’ dal lavoro sul campo, ed è vantaggioso per l’Amministrazione, che avrà a disposizione persone qualificate e preparate negli ambiti che le interessano.
Ultimo aggiornamento: 05-07-2010 16:45
 
Agenzia giornalistica Italia
RICERCA: ACCORDO REGIONE-UNIVERSITA’ CAGLIARI PER COLLABORAZIONE
 (AGI) - Cagliari, 5 lug. - “Gli studenti - ha spiegato l’assessore - potranno fare esperienza all’interno del complesso ambito dell’innovazione tecnologica che portiamo avanti nell’amministrazione regionale. Entreranno in contatto, per esempio, con la nostra rete telematica, che rappresenta un unicum a livello nazionale per la sua capillarita’ sul territorio, e anche con l’articolato sistema regionale di gestione ed evoluzione informative in uso nella Regione”.
In rappresentanza del Dipartimento universitario ha firmato l’accordo la direttrice Nicoletta Dessi’, che ha messo in evidenza come “l’Universita’ stia attraversando un’evoluzione profonda, per la quale tutte le ricerche e le professionalita’ che si preparano all’interno devono necessariamente avere un riscontro sul territorio, devono essere utili ad aziende ed enti. Da parte loro enti e aziende sono interessati alla crescita di tali professionalita’ e alle ricerche universitarie mirate. Grazie a quest’accordo creiamo un asse con la Regione che sancisce quest’evoluzione e aiuta a procedere insieme nello sviluppo tecnologico e nella creazione di nuovi posti di lavoro”.
Alla sigla sull’accordo ha partecipato anche Gianni Fenu, docente di Informatica del Dipartimento: “Fare sistema - ha detto - e’ utile all’Universita’ per preparare e qualificare sempre meglio i suoi studenti, che potranno dare immediata concretezza alle loro esperienze universitarie e saranno ‘arricchiti’ dal lavoro sul campo, ed e’ vantaggioso per l’Amministrazione, che avra’ a disposizione persone qualificate e preparate negli ambiti che le interessano. (AGI) Red/Cog
 
 
Asca
05-07-2010
SARDEGNA: SIGLATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE REGIONE UNIVERSITA’
 
Cagliari, 5 lug - ’’E’ un importante accordo che contribuisce alla strategia avviata dalla Giunta regionale nell’ambito dell’innovazione tecnologica come fonte di sviluppo e crescita economica. In questo settore quando un’impresa sceglie dove investire, le condizioni ’fisiche’ del territorio, come la rete per la banda larga, e il capitale umano, ossia persone altamente qualificate, fanno la differenza’’.
Con queste parole l’assessore degli Affari generali della regione Sardegna Ketty Corona ha descritto l’accordo quadro siglato stamattina tra la direzione regionale degli Affari generali e il dipartimento di Matematica e Informatica dell’Universita’ di Cagliari che definisce un organico rapporto di collaborazione, che riguardera’ aspetti tecnici, scientifici, di ricerca e formazione su specifiche tematiche di interesse comune.
’’In sostanza - continua Corona - le professionalita’ di rilievo sono determinanti nell’attrarre investimenti quanto le infrastrutture. La collaborazione del nostro assessorato con l’Universita’ di Cagliari, che gia’ prepara giovani qualificati e li immette nel mercato occupazionale, dara’ ulteriore sviluppo a una formazione mirata degli studenti e alla valorizzazione delle eccellenze nel campo dell’Ict’’.
’’Gli studenti - ha spiegato l’assessore - potranno fare esperienza all’interno del complesso ambito dell’innovazione tecnologica che portiamo avanti nell’amministrazione regionale’’.
’’Entreranno in contatto, per esempio, con la nostra rete telematica, - ha concluso Corona - che rappresenta un unicum a livello nazionale per la sua capillarita’ sul territorio, e anche con l’articolato sistema regionale di gestione ed evoluzione informative in uso nella Regione’’.
res/cam/bra
 (Asca)
 
Cronaca | 06/07/2010 | ore 11.11 »
Universita’: Cagliari, accordo Regione-dipartimento matematica per collaborazione tecnica e scientifica
 
Cagliari, 6 lug. - (Adnkronos) - ’’E’ un importante accordo che contribuisce alla strategia avviata dalla Giunta regionale nell’ambito dell’innovazione tecnologica come fonte di sviluppo e crescita economica’’. Con queste parole l’assessore degli Affari generali della Regione Sardegna Maria Paola Corona ha descritto l’accordo quadro siglato ieri pomeriggio tra la direzione degli Affari generali della Regione e il dipartimento di Matematica e Informatica dell’Universita’ di Cagliari che definisce un organico rapporto di collaborazione, che riguardera’ aspetti tecnici, scientifici, di ricerca e formazione su specifiche tematiche di interesse comune.
 
’’In questo settore - ha sottolineato Corona - quando un’impresa sceglie dove investire, le condizioni ’fisiche’ del territorio, come la rete per la banda larga, e il capitale umano, ossia persone altamente qualificate, fanno la differenza. In sostanza le professionalita’ di rilievo sono determinanti nell’attrarre investimenti quanto le infrastrutture. La collaborazione del nostro assessorato con l’Universita’ di Cagliari, che gia’ prepara giovani qualificati e li immette nel mercato occupazionale, dara’ ulteriore sviluppo a una formazione mirata degli studenti e alla valorizzazione delle eccellenze nel campo dell’Ict’’. (segue)
 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cagliari, 5 luglio 2010 (Ufficio stampa e web – LS) - Prosegue la collaborazione dell’ Università con la Regione Sardegna sui temi dell’ICT. Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Ateneo e la Direzione degli Affari Generali della Regione sigleranno oggi, presso l’Assessorato regionale degli Affari generali e Personale, un accordo quadro per definire un organico rapporto di collaborazione, che riguarderà aspetti tecnici, scientifici, di ricerca e formazione su specifiche tematiche di interesse comune.
 
L’accordo di collaborazione si articola su diversi tematiche che ricomprendono, tra le altre: tirocini formativi per gli studenti, anche finalizzati alla redazione di tesi di laurea, erogazione di borse di studio e assegni di ricerca, attività comuni nel settore della didattica, seminariale e di studio nei settori dell’ICT.
 
Le discipline dell’Informatica, con le Lauree Triennale e Magistrale, oltre che con il relativo Dottorato, rappresentano una filiera di preparazione alle professioni dell’ICT, che registra ancora oggi un alto tasso di domanda nel mercato. La firma dell’accordo mira a rafforzare la collaborazione nel settore delle nuove tecnologie dell’informazione. Alla firma dell’accordo farà seguito una conferenza stampa dell’Assessore Ketty Corona con i docenti proponenti.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie