UniCa UniCa News Notizie L’Ateneo di Cagliari premia gli studenti meritevoli

L’Ateneo di Cagliari premia gli studenti meritevoli

Approvati dal Consiglio di amministrazione rimborsi delle tasse per 352mila euro e 159 borse di merito
01 luglio 2010
Cagliari, 1 luglio 2010 (Ufficio stampa e web – SN) - Il Consiglio di amministrazione dell’Università di Cagliari ha deciso di dare attuazione alle disposizioni che premiano il merito degli studenti, autorizzando il pagamento di rimborsi parziali delle tasse relative agli ultimi due anni accademici, per una somma complessiva di 352mila euro, e attribuendo 159 borse, di mille euro ciascuna, agli studenti meritevoli.
 
I rimborsi derivano dalla norma del Regolamento tasse che prevede la riduzione del 10% della tassa base per gli studenti che hanno conseguito nel corso dell’anno solare 2009 almeno 50 crediti formativi. Al rimborso hanno diritto – a vario titolo – circa 2500 studenti.
 
Il Cda dell’Ateneo ha anche deliberato l’attribuzione di 159 borse, di 1000 euro ciascuna, agli studenti che si sono laureati in corso e che si sono distinti per i voti conseguiti.
 
 “Si tratta di un primo provvedimento che segnala in modo tangibile l’attenzione dell’Ateneo verso gli studenti più meritevoli e che si laureano in corso” – è il commento del Rettore, prof. Giovanni Melis.
 

LA NOTIZIA SULLA STAMPA
UNIVERSITA’ CAGLIARI: CDA, SI’ A DISPOSIZIONI PRO MERITO STUDENTI
(AGI) - Cagliari, 30 giu. - Il Consiglio di amministrazione dell’Universita’ di Cagliari ha deciso di dare attuazione alle disposizioni che premiano il merito degli studenti, autorizzando il pagamento di rimborsi parziali delle tasse relative agli ultimi due anni accademici, per una somma complessiva di 352mila euro, e attribuendo 159 borse, di mille euro ciascuna, agli studenti meritevoli. I rimborsi derivano dalla norma del regolamento tasse che prevede la riduzione del 10% della tassa base per gli studenti che hanno conseguito nel corso dell’anno solare 2009 almeno 50 crediti formativi. Al rimborso hanno diritto - a vario titolo - circa 2500 studenti. Il Cda dell’Ateneo ha anche deliberato l’attribuzione di 159 borse, di 1000 euro ciascuna, agli studenti che si sono laureati in corso e che si sono distinti per i voti conseguiti. "Si tratta di un primo provvedimento che segnala in modo tangibile l’attenzione dell’Ateneo verso gli studenti piu’ meritevoli e che si laureano in corso", ha commentato il Rettore, Giovanni Melis. (AGI)
Com-Cog
 

 
Universita’ Cagliari rimborsa tasse e da’ borse a meritevoli
Verranno pagati 352.000 euro e assegnate 159 borse di 1.000 euro
30 giugno, 13:06
 
(ANSA) - CAGLIARI, 30 GIU - Il Consiglio di amministrazione dell’Universita’ di Cagliari ha deciso di dare attuazione alle disposizioni che premiano il merito degli studenti.
 
Verranno pagati rimborsi parziali delle tasse relative agli ultimi due anni accademici, per una somma complessiva di 352 mila euro, e attribuite 159 borse, di mille euro ciascuna, agli studenti meritevoli. I rimborsi secondo la norma del Regolamento che prevede la riduzione del 10% della tassa base per chi ha conseguito nell’anno solare 2009 almeno 50 crediti formativi. Al rimborso hanno diritto circa 2.500 studenti. (ANSA).
 

30-06-2010
CAGLIARI/UNIVERSITA’: CDA APPROVA RIMBORSI TASSE E BORSE DI STUDIO
 
(ASCA) - Cagliari, 30 giu - Il Consiglio di amministrazione dell’Universita’ di Cagliari ha deciso di dare attuazione alle disposizioni che premiano il merito degli studenti, autorizzando il pagamento di rimborsi parziali delle tasse relative agli ultimi due anni accademici, per una somma complessiva di 352mila euro, e attribuendo 159 borse, di mille euro ciascuna, agli studenti meritevoli.
 
I rimborsi derivano dalla norma del Regolamento tasse che prevede la riduzione del 10% della tassa base per gli studenti che hanno conseguito nel corso dell’anno solare 2009 almeno 50 crediti formativi. Al rimborso hanno diritto, a vario titolo, circa 2500 studenti.
 
Il Cda dell’Ateneo ha anche deliberato l’attribuzione di 159 borse, di 1000 euro ciascuna, agli studenti che si sono laureati in corso e che si sono distinti per i voti conseguiti.
 
’’Si tratta di un primo provvedimento che segnala in modo tangibile l’attenzione dell’Ateneo verso gli studenti piu’ meritevoli e che si laureano in corso’’ - e’ il commento del Rettore, prof. Giovanni Melis.
res/cam/rob
(Asca)
 

Sardegna oggi
Università di Cagliari, borse di studio e rimborsi agli studenti meritevoli
 
Il Consiglio di amministrazione dell’Università di Cagliari ha deciso di dare attuazione alle disposizioni che premiano il merito degli studenti, autorizzando il pagamento di rimborsi parziali delle tasse relative agli ultimi due anni accademici, per una somma complessiva di 352mila euro, e attribuendo 159 borse, di mille euro ciascuna, agli studenti meritevoli.
 
CAGLIARI - I rimborsi derivano dalla norma del Regolamento tasse che prevede la riduzione del 10% della tassa base per gli studenti che hanno conseguito nel corso dell’anno solare 2009 almeno 50 crediti formativi. Al rimborso hanno diritto – a vario titolo – circa 2500 studenti.
 
Le Borse. Il Cda dell’Ateneo ha anche deliberato l’attribuzione di 159 borse, di 1000 euro ciascuna, agli studenti che si sono laureati in corso e che si sono distinti per i voti conseguiti. “Si tratta di un primo provvedimento che segnala in modo tangibile l’attenzione dell’Ateneo verso gli studenti più meritevoli e che si laureano in corso”, è il commento del Rettore Giovanni Melis.
Ultimo aggiornamento: 30-06-2010 16:26
 

L’Unione Sarda di giovedì 1 luglio 2010
Cagliari – pagina 18
Università
Fuori corso, gli studenti vanno al Tar
L’ateneo taglia le tasse ai “meritevoli”
   
«La nostra è una battaglia per il diritto allo studio dei tanti studenti universitari che lavorano o che nel corso degli anni hanno avuto problemi di salute o di famiglia e che per questo non hanno potuto concludere il loro percorso universitario». È così che Pierpaolo Batzella, rappresentante del comitato “Nodecadenzastudi”, ha presentato la situazione dei tanti fuori corso dell’ateneo cagliaritano, riuniti in assemblea lo scorso martedì nell’aula 1 della facoltà di Economia. Un centinaio i presenti, ma sono quasi 15 mila coloro i quali rischiano di vedere vanificati i loro sforzi, grazie agli articoli 37 e 57 del nuovo documento che regola le carriere degli universitari: il 30 aprile 2012 è la “dead line”. Dopo i fuori corso decadranno dallo status di studente.
«L’unica arma rimasta nelle nostre mani», ha proseguito Batzella «è quindi fare ricorso al Tar Sardegna». Termine ultimo per presentare la richiesta è il 27 luglio. Sono stati contattati i legali e sono state già raccolte 250 firme (il prossimo lunedì dalle 18 alle 20 e martedì dalle 16 alle 18, i legali raccoglieranno le altre adesioni sempre nell’aula 1 della facoltà di Economia).
LE TASSE Intanto, il Cda dell’Università ha premiare gli studenti meritevoli, autorizzando il pagamento di rimborsi parziali delle tasse relative agli ultimi due anni accademici, per una somma complessiva di 352 mila euro, e attribuendo 159 borse, di mille euro ciascuna, agli studenti meritevoli. Al rimborso hanno diritto a vario titolo circa 2.500 studenti. ( giu. ma. )
 

La Nuova Sardegna di giovedì 1 luglio 2010

Pagina 1 - Cagliari
Chi studia di più paga meno tasse all’università 
L’Ateneo vara rimborsi parziali per una somma di 352 mila euro 
 
CAGLIARI. Chi studia di più paga meno tasse, almeno quelle universitarie, che comunque pesano nel bilancio delle famiglie con figli che puntano a una laurea.
 La politica di defiscalizzazione che rende onore al merito è stata avviata in forma ufficiale, o per meglio dire, concreta, dall’Ateneo di Cagliari.
 Una misura che premia gli studenti migliori dell’università e contribuisce a rendere meno oneroso il loro corso di studi.
 Il consiglio di amministrazione dell’Università di Cagliari ha deciso di dare attuazione alle disposizioni che premiano il merito degli studenti, autorizzando il pagamento di rimborsi parziali delle tasse relative agli ultimi due anni accademici, per una somma complessiva di 352mila euro, e attribuendo 159 borse, di mille euro ciascuna, agli studenti meritevoli.
 I rimborsi derivano dalla norma del regolamento tasse che prevede la riduzione del 10% della tassa base per gli studenti che hanno conseguito nel corso dell’anno solare 2009 almeno 50 crediti formativi.
 Al rimborso hanno diritto - a vario titolo - circa 2.500 studenti. Il consiglio di amministrazione dell’Ateneo ha anche deliberato l’attribuzione di 159 borse, di 1.000 euro ciascuna, agli studenti che si sono laureati in corso e che si sono distinti per i voti conseguiti.
 «Si tratta di un primo provvedimento che segnala in modo tangibile l’attenzione dell’Ateneo verso gli studenti più meritevoli e che si laureano in corso», ha commentato il Rettore dell’università, Giovanni Melis.
 

Il Sardegna - epolis di giovedì 1 luglio 2010
Grande Cagliari - pagina 17
Borse di studio
L’Università premia gli studenti migliori
 
L’Università di Cagliari premierà gli studenti meritevoli con rimborsi delle tasse pagate negli ultimi due anni e attribuendo 159 borse di studio di mille euro ciascuna. I rimborsi saranno garantiti agli studenti che hanno conseguito nel 2009 almeno 50 crediti formativi. ■  
 

Alguèr.it
Gli studenti meritevoli dell´Università di Cagliari riceveranno il rimborso parziale degli ultimi 2 anni scolastici, per una somma complessiva di 352mila euro, con 159 borse di studio da 1000 euro
Università Cagliari premia 159 studenti
 
CAGLIARI - Il Consiglio di amministrazione dell’Università di Cagliari ha deciso di dare attuazione alle disposizioni che premiano il merito degli studenti, autorizzando il pagamento di rimborsi parziali delle tasse relative agli ultimi due anni accademici, per una somma complessiva di 352mila euro, e attribuendo 159 borse, di mille euro ciascuna, agli studenti meritevoli.
 
I rimborsi derivano dalla norma del Regolamento tasse che prevede la riduzione del 10% della tassa base per gli studenti che hanno conseguito nel corso dell’anno solare 2009 almeno 50 crediti formativi. Al rimborso hanno diritto – a vario titolo – circa 2500 studenti. Il Cda dell’Ateneo ha anche deliberato l’attribuzione di 159 borse, di 1000 euro ciascuna, agli studenti che si sono laureati in corso e che si sono distinti per i voti conseguiti.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie