UniCa UniCa News Notizie Questionario online per "Young people meeting Europe"

Questionario online per "Young people meeting Europe"

Indagine promossa dalle associazioni Aegee, Elsa, Esn e Tdm2000 su cittadinanza attiva, mobilità studentesca e formazione giovanile
29 giugno 2010

Progetto di ricerca internazionale coordinato dalla professoressa Maria Letizia Pruna (dipartimento Ricerche economiche e sociali), docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro. Iniziativa estesa in Olanda, Gran Bretagna e Lettonia per diffondere i principi di integrazione europea con esperienze di studio o di lavoro all’estero

Cagliari, 29 giugno 2010 (IC) - Le Associazioni Aegee, Elsa, Esn e Tdm2000 organizzano una ricerca sui temi della condizione dei giovani sardi nel contesto europeo, sull’importanza della formazione, della mobilità e della conoscenza delle istituzioni. Tra le finalità dichiarate ci sono la promozione di un’Europa unita senza pregiudizi, la creazione di una società aperta e tollerante e la promozione della democrazia, dei diritti umani, della cooperazione senza confini e di una dimensione europea nell’educazione accademica.

Con i sondaggi previsti dal progetto di ricerca si vuole comprendere quanto e come i giovani della Sardegna siano inseriti in modo consapevole nel tessuto europeo attuale. L’attenzione è focalizzata su due dimensioni: quella europea - relativa alle istituzioni, lingue, culture, lavoro e università - e quella sarda, sempre in relazione al contesto europeo. Il progetto è realizzato sottoponendo un questionario online ai ragazzi della Sardegna di età compresa tra i 18 e 30 anni. L’indagine - anche tramite un forum di discussione in lingua italiana e inglese - intende stimolare la curiosità dei giovani rispetto alle attività promosse a livello comunitario ed essere un supporto per le istituzioni sarde affinché riescano a  comprendere meglio le esigenze, i desideri, le priorità, i problemi e le conoscenze dei giovani sardi.

L’Università di Cagliari aderisce alla ricerca con le facoltà di Scienze politiche, Lingue, Giurisprudenza, Lettere, Economia, Scienze della formazione, con il Centro linguistico d’ateneo e la Direzione per le relazioni internazionali. Collaborano inoltre il Comune di Cagliari (assessorato alle politiche giovanili), l’AEGEE Europe e l’European Movement International.

1a pubbl.: 29 giugno 2010