UniCa UniCa News Notizie SIMAI 2010 dal 21 al 25 giugno

SIMAI 2010 dal 21 al 25 giugno

L’Università di Cagliari ospita il X Congresso della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale
20 giugno 2010
Università di Cagliari
21-25 giugno 2010

SIMAI

Le facoltà di Architettura e di Ingegneria dell’Università di Cagliari ospitano il decimo Congresso della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale

Cagliari, 20 giugno 2010 (IC) - Dal 21 al 25 giugno 2010, si svolgerà a Cagliari il decimo congresso biennale della SIMAI, organizzato d’intesa con la Sociedad Española de Matemática Aplicada (SEMA). Gli eventi saranno inaugurati con la cerimonia del 21 giugno - ore 9:00 – nell’Aula magna di Ingegneria. Le varie sessioni plenarie e parallele avranno invece luogo nei locali della facoltà di Architettura.

il prof. Nicola BellomoIl programma scientifico comunicato dal presidente della Simai - il prof. Nicola Bellomo (nella foto qui a destra) del Politecnico di Torino - prevede la partecipazione di 8 keynote speakers, diverse tavole rotonde e 48 minisimposia. Le tematiche riguarderanno le discipline di base e quelle di più recente acquisizione nei settori della modellistica matematica e delle tecnologie di calcolo.

Tra le prime rientrano: l’algebra lineare numerica, il calcolo scientifico ad alte prestazioni, la meccanica computazionale e la scienza dei materiali, i metodi numerici di ottimizzazione, la probabilità e statistica applicata, il trattamento delle  immagini, la matematica finanziaria e la biomatematica.

Le seconde riguardano: la modellistica dei processi industriali, la modellistica ambientale, le simulazioni di processo nei settori energetico ed agro-alimentare, le applicazioni delle tecnologie computazionali alla medicina, alle biotecnologie, alle telecomunicazioni e alla farmaceutica.

Per informazioni è possibile consultare il sito Internet della conferenza http://2010.simai.eu, oppure contattare il prof. Sebastiano Seatzu (seatzu@unica.it), componente del comitato organizzatore: Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari, Telephone: (+39)-070-675-5619/5617 - Fax: (+39)-070-675-5601.