UniCa UniCa News Notizie Nuovo successo della facoltà di Architettura di Cagliari che si aggiudica un concorso internazionale in Cina

Nuovo successo della facoltà di Architettura di Cagliari che si aggiudica un concorso internazionale in Cina

Disegnato in Via Corte d’Appello il piano di riqualificazione urbana di Zhaoqing, cittadina asiatica molto simile al capoluogo sardo
15 giugno 2010
Disegnato in Via Corte d’Appello il piano di riqualificazione urbana di Zhaoqing, cittadina asiatica molto simile al capoluogo sardo per dimensioni e morfologia
progetto vincitore OFFI-CINA UNICA
 
Cagliari, 15 giugno 2010 (IC) –
Nell’ambito di un accordo internazionale - siglato dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Conferenza dei Presidi di Architettura e dalle autorità cinesi - il Laboratorio cagliaritano “OFFI-CINA UNICA” ha partecipato ad una consultazione internazionale ad invito per la riqualificazione di una vastissima area (185mila mq) al centro della città di Zhaoqing, compresa tra il lago-parco dei “Seven Stars Crags” e il centro direzionale.
 
Lo studio, risultato vincitore, è firmato dal prof. Giovanni Marco Chiri, docente di Composizione Architettonica e Urbana del nostro Ateneo, con la collaborazione dei colleghi del Politecnico di Torino Liliana Bazzanella, Michele Bonino, Gustavo Ambrosini e Pierre Alain Croset. Gli elaborati della ricerca sardo-piemontese sono stati completati la scorsa estate in poco più di un mese d’intenso lavoro del gruppo, coadiuvato da dieci giovani laureati e dottorandi cagliaritani.
 
Corredata da un video esplicativo di oltre venti minuti e rappresentata in otto grandi pannelli componibili (già esposti nel corso della manifestazione “Shifting” e visibili nell’allestimento permanente all’ingresso di via Corte d’Appello 87), la proposta è stata presentata ai partners asiatici riscuotendo i massimi consensi. Tanto da qualificare l’unità di ricerca cagliaritana come principale punto di riferimento europeo per le trasformazioni urbane di Zhaoqing, che per dimensioni e morfologia, soprattutto per la presenza di specchi d’acqua di enorme valenza paesaggistica interni al tessuto urbano, presenta delle forti analogie con l’area metropolitana di Cagliari. La città fa parte della provincia del Guangdong, un territorio costiero nel sud della Repubblica Popolare Cinese grande circa la metà dell’Italia ma con quasi 80 milioni di abitanti (11 milioni concentrati nella sola capitale Canton).
 
Dopo questo successo, per Architettura di Cagliari (che fa parte della “Piattaforma Tirrenica”, una rete di facoltà di Architettura con Firenze, Alghero, Genova e Torino, coinvolta dal MAE nel partenariato Italia-Guangdong) potranno aprirsi ulteriori opportunità per essere protagonista in altre importanti trasformazioni urbanistiche di Zhaoqing e dell’intera provincia cinese. Tra queste il compendio museale della Missione cattolica del Padre gesuita Matteo Ricci, che alla fine del cinquecento stabilì il primo e più fecondo canale di comunicazione tra la cultura occidentale e quella orientale, con riqualificazione dei villaggi rurali abbandonati e il recupero del lungofiume.
   
progetto vincitore OFFI-CINA UNICA
   
ITALIA-GUANGDONG COOPERATION JOINT PROGRAM
Consultazione internazionale ad inviti per la riqualificazione della Piazza dell’Arco Commemorativo e del Lungolago di Zhaoqing (Provincia del Guangdong, R.P.C.)
 
 
PROGETTO VINCITORE
  • Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari
  • Dipartimento di Progettazione architettonica e disegno industriale del Politecnico di Torino
progetto vincitore

Staff tecnico-scientifico che ha realizzato la ricerca su paesaggio storico, eredità culturale, umana e naturale per il rinnovo urbano della città di ZhaoQing:
 
Project Design
Arch. Gianmarco Chiri [head group],
Prof. Liliana Bazzanella, Arch. Michele Bonino and
Prof. Pierre A. Croset, Arch. Gustavo Ambrosini
 
Zhao JiayingWorkgroup
Ilaria Giovagnorio [TL], Martina Caredda, Alessandra Deidda, Davide Fancello, Marta Fantini, Francesca Oggiano, Filippo Sanna, Luisa Zedda
 
Consultants
Luigi Fenu (structures), Nicoletta Sale, Maurizio Usai, Francesca Argiolas (garden design)
 
Consultant for Chinese arts and traditions
Zhao Jiaying
 
Layout design
Stefano Asili
 
progetto vincitore OFFI-CINA UNICA

INFO
 
E’ possibile contattare il prof. arch. Giovanni Marco Chiri via mail agli indirizzi g.chiri@unica.it e officinaunica@gmail.com, oppure telefonando al 070.675.5634.

 
  
 


rassegna news di Unica.it
rassegna stampa e web


LA NUOVA SARDEGNA
 
La Nuova Sardegna del 21 giugno 2010
Pagina 4 - Sardegna
UNIVERSITÀ
Architettura in Cina
La facoltà di Architettura di Cagliari si è aggiudicata un concorso in Cina per il piano di riqualificazione urbana di Zhaoqing. Lo studio che ha prevalso è di Giovanni Marco Chiri, docente di composizione Architettonica nella facoltà di Cagliari, con la collaborazione di alcuni docenti del Politecnico di Torino. Il progetto prevede la trasformazione di Zhaoqing, (nella provincia del Guangdong, un territorio costiero nel sud della Cina, grande circa la metà dell’Italia ma con 80 milioni di abitanti.
 
 
L’UNIONE SARDA

L’Unione Sarda del 17 giugno 2010
Cronaca di Cagliari - Pagina 20
ARCHITETTURA. Con il piano di riqualificazione della provincia di Zhaoqing
LA FACOLTA’ DI CAGLIARI VINCE UN CONCORSO IN CINA
 
La facoltà di Architettura di Cagliari si è aggiudicata un concorso internazionale in Cina riguardante il Piano di riqualificazione urbana di Zhaoqing, cittadina asiatica molto simile al capoluogo sardo per dimensioni e morfologia.
Nell’ambito di un accordo internazionale (siglato dal ministero degli Esteri, dalla conferenza dei Presidi di Architettura e dalle autorità cinesi) il Laboratorio cagliaritano “Offi-Cina Unica” ha partecipato a una consultazione internazionale a invito per la riqualificazione di una vasta area (185 mila metri quadri) al centro della città di Zhaoqing. Lo studio, risultato vincitore, è firmato dal professor Giovanni Marco Chiri, docente di Composizione architettonica e urbana nella facoltà di architettura cagliaritana, con la collaborazione dei colleghi del Politecnico di Torino Liliana Bazzanella, Michele Bonino, Gustavo Ambrosini e Pierre Alain Croset.
Gli elaborati della ricerca sardo-piemontese sono stati completati la scorsa estate con un intenso lavoro del gruppo, coadiuvato da dieci giovani laureati e dottorandi cagliaritani. Corredata da un video esplicativo di oltre 20 minuti e rappresentata in otto grandi pannelli componibili (esposti durante la manifestazione “Shifting” e visibili all’ingresso di via Corte d’Appello 87), la proposta è stata presentata ai partner asiatici riscuotendo i massimi consensi. La facoltà di Architettura fa anche parte della “Piattaforma Tirrenica”, una rete di facoltà di Architettura con Firenze, Alghero, Genova e Torino, coinvolta dal Mae nel partenariato Italia-Guandong.
Dopo questo successo, per Architettura di Cagliari (che fa parte della “Piattaforma Tirrenica”, una rete di facoltà di Architettura con Firenze, Alghero, Genova e Torino, coinvolta dal Mae nel partenariato Italia-Guandong) potranno aprirsi ulteriori opportunità nelle province cinesi.
 
 
 
il giornale
 
Il Giornale del 16 giugno 2010
Atenei italiani per riqualificare una città cinese
Nell’ambito di un accordo internazionale, siglato dal ministero degli Esteri, dalla Conferenza dei presidi di architettura e dalle autorità cinesi, il Laboratorio cagliaritano «Offi-Cina Unica» ha partecipato a una consultazione internazionale a invito per la riqualificazione di una vastissima area (oltre 185mila metri quadrati), al centro della città di Zhaoqing, nella provincia di Guandgong, compresa tra il lago-parco dei «Seven Stars Crags» e il centro direzionale. Ne dà notizia il rettorato dell’Università di Cagliari. Lo studio, risultato vincitore, è firmato dal professor Giovanni Marco Chiri, docente di Composizione Architettonica e Urbana dell’Università di Cagliari, con la collaborazione dei colleghi del Politecnico di Torino, Liliana Bazzanella, Michele Bonino, Gustavo Ambrosini e Pierre Alain Croset. Gli elaborati sono stati completati la scorsa estate in poco più di un mese d’intenso lavoro del gruppo, coadiuvato da dieci giovani laureati e dottorandi cagliaritani.
 
 
 
L’UNIONE SARDA

L’Unione Sarda del 16 giugno 2010
Cultura - Pagina 39
ARCHITETTURA
La facoltà di Architettura di Cagliari si è aggiudicata un concorso internazionale in Cina. Nel quadro di un accordo internazionale - siglato dal ministero degli Affari esteri, dalla Conferenza dei presidi di Architettura e dalle autorità cinesi - il laboratorio cagliaritano “Offi-cina Unica” ha partecipato ad una consultazione internazionale ad invito per la riqualificazione di una vastissima area (185mila mq) nel centro della città di Zhaoqing, compresa tra il lago-parco dei “Seven Stars Crags” e il centro direzionale. Lo studio risultato vincitore è firmato da Giovanni Marco Chiri, docente di Composizione architettonica e urbana dell’ateneo cagliaritano, con la collaborazione dei docenti del Politecnico di Torino Liliana Bazzanella, Michele Bonino, Gustavo Ambrosini e Pierre Alain Croset. Gli elaborati della ricerca sardo-piemontese sono stati completati la scorsa estate in poco più di un mese d’intenso lavoro del gruppo, coadiuvato da dieci giovani laureati e dottorandi cagliaritani. 
 
 
 
LA NUOVA SARDEGNA
 
La Nuova Sardegna del 16 giugno 2010
Pagina 2 - Cagliari
L’ARCHITETTURA SARDA SBARCA IN CINA
L’intervento interessa una zona grande cinque volte piazza San Pietro 
Saranno realizzati dei giganteschi portici con teatri e mercati 
Vinto dalla facoltà dell’ateneo il progetto di riqualificazione ambientale di un’erea di Zhaoqing 
ROBERTO PARACCHINI 
CAGLIARI. Zhaoqing è una delle città ambientali cinesi e la riqualificazione dell’area di collegamento col lago è stata vinta da un architetto della facoltà di Cagliari.
Circa trecentotrentamila abitanti, la città cinese ha molte analogie anche col capoluogo dell’isola, soprattuto per la presenza di importanti zone umide. Il laboratorio cagliaritano Offi-Cina Unica ha partecipato a una consultazione internazionale a invito nell’ambito di un accordo internazionale (siglato dal ministero degli Affari esteri, dalla Conferenza dei presidi di Architettura e dalle autorità cinesi). Il tema era la riqualificazione di una vasta area di 185mila metri quadrati (cinque volte piazza San Pietro) di Zhaoqing, compresa fra il lago-parco dei Seven Stars Crags e il centro direzionale. Lo studio, risultato vincitore, è firmato da Giovanni Marco Chiri (responsabile del progetto e docente di Composizione architettonica a Cagliari), realizzato con la collaborazione dei colleghi del Politecnico di Torino Liliana Bazzanella, Michele Bonino, Gustavo Ambrosini e Pierre Alain Croset.
«Gli elaborati - spiega Chiri - sono stati realizzati la scorsa estate con la collaborazione di un grupoo di giovani laureati e dottorandi cagliaritani. Le autorità cinesi avevano chiesto che quell’area fosse progettaoto sulla stile delle piazze italiane. Da qui l’idea di dividerlo con dei grandi portici in modo da creare diversi percorsi». Si tratta di strutture ripensate in chiave moderna con moderni materiali (acciaio e altro) realizzati in modo da creare spazi ombreggiati e percorribili in modo trasversale». All’interno dell’industrializzata Guangdong (la maggior parte dei prodotti cinesi in commercio provengono da quest’area) e a 130 da Kanton, per Zhaoqing le autorità cinesi hanno pensato «al potenziamento delle caratteristiche ambientali - informa Chiri - e a un incremento della popolazione sino a due milioni di abitanti. Da qui l’idea di un intervento per la riqualificazione dell’area vicino al lago». Il lavoro si inserisce all’interno dei rapporti e dei progetti della cosiddetta «Piattaforma Tirrenica» di architettura, che interessa le facoltà di Firenze, Alghero, Genova e Torino: tutte coinvolte in altre iniziative urbanistiche nella provincia di Guangdong.
PER IL FUTURO 
Un museo in ricordo di Matteo Ricci 
CAGLIARI. Quattrocento anni fa moriva Matteo Ricci, il gesuita matermatico ed esploratore che ha soggiornato per molti anni a Zahaoquin dando un importante apporto alla conoscenza della cultura cinese e al rapporto con l’oriente (riteneva che la cultura greca fosse quella più vicina al confucianesimo) contribuendo a far conoscere la scienza occidentale. Adottò anche nome e vestiti cinesi, e contribuì al recupero dei villaggi rurali e al lungofiume. Ora le autorità cinesi hanno deciso di ricordare l’opera di Ricci anche con la realizzazione di un grande museo a lui dedicato. «Si parla di una struttura molto importante, di dimensioni simili a quella che avrebbe avuto il Betile a Sant’Elia - informa Giovanni Marco Chiri - questo intervento è stato affidato alla Piattaforma Tirrenica delle facoltà di Architetture di Genova, Firenze, Cagliari e il politecnico di Torino, con quest’ultima capofila del progetto». (r.p.)
IL PIANO
CAGLIARI. «I cinesi sono molto precisi - spiega l’architetto Giovanni Marco Chiri, docente nella facoltà di Cagliari e vincitore del progetto di riqualificazione - le autorità di Zhaoqing avevano chiesto elaborati specifici. Noi abbiamo presentato un video di venti minuiti, otto tavole e un libro con la spiegazione di tutto quello che avremmo voluto fare».
La realizzazione della riqualificazione (progettata da Cagliari) dell’area che si trova di fronte al lago costerà circa quaranta milioni di euro. E comprende una serie di grandi portici realizzati in acciaio e altri materiali con all’interno diverse attività. «Sono previsti, tra le altre cose - spiega Chiri - un centro intermodale, un mercato di prodotti alimentri, un club per le canoe, un palco, un teatro e un centro congressi».
La spiazzo diventerà un punto di collegamento col lago in una prospettiva di sviluppo ambientale.
 
 
 
ADNkronos
Libero News
 
Libero News del 15 giugno 2010
ECONOMIA | 15/06/2010 | ore 12.30
Cagliari: da Università progetto di riqualificazione del centro della città di Zhaoqing
(Adnkronos) - La città fa parte della provincia del Guangdong, un territorio costiero nel sud della Repubblica Popolare Cinese grande circa la metà dell’Italia ma con quasi 80 milioni di abitanti (11 milioni concentrati nella sola capitale Canton).
Dopo questo successo, per la facoltà di Architettura di Cagliari, che fa parte della ’’Piattaforma Tirrenica’’, una rete di facoltà di Architettura con Firenze, Alghero, Genova e Torino, coinvolta dal Ministero degli esteri nel partenariato Italia-Guandong, potranno aprirsi ulteriori opportunità per essere protagonista in altre importanti trasformazioni urbanistiche di Zhaoqing e dell’intera provincia cinese.
Tra queste il compendio museale della Missione cattolica del Padre gesuita Matteo Ricci, che alla fine del cinquecento stabilì il primo e più fecondo canale di comunicazione tra la cultura occidentale e quella orientale, con riqualificazione dei villaggi rurali abbandonati e il recupero del lungofiume.
 
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie