UniCa UniCa News Notizie A luglio la Scuola estiva di Sviluppo Locale Sebastiano Brusco

A luglio la Scuola estiva di Sviluppo Locale Sebastiano Brusco

A tema della quinta edizione il rapporto tra cibo e territorio. Iscrizioni fino al 15 giugno
31 maggio 2010
Cagliari, 31 maggio 2010 (Ufficio stampa e web - SN) - Per il quinto anno consecutivo, e a seguito del successo delle edizioni degli anni precedenti, dal 19 al  24 luglio avrà luogo a Seneghe la Scuola Estiva di Sviluppo Locale Sebastiano Brusco.

Le iscrizioni, in particolare per laureandi e laureati, sono aperte fino al 15 Giugno, alle condizioni specificate nel bando. Tema della quinta edizione è il rapporto tra cibo e territorio, ossia una declinazione del paradigma dello sviluppo locale attraverso la cifra delle produzioni agroalimentari.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali di Cagliari e dal Dipartimento di Ricerca Sociale di Alessandria, dal Dipartimento di Scienze Sociali di Torino, dal Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore della sede di Piacenza e dal Comune di Seneghe.

All’edizione di quest’anno collaborano il Dipartimento Interateneo Territorio dell’Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino, il Centro Studi di Sviluppo Rurale dell’Università della Calabria e la Condotta Slow Food Montiferru Barigadu Planargia.

La Scuola
La Scuola Estiva di Sviluppo Locale è dedicata a Sebastiano Brusco perché cerca di raccogliere lo spirito delle sue azioni finalizzate allo sviluppo. La Scuola si svolge a Seneghe, nell’Alto Oristanese, e rappresenta simbolicamente il trait d’union con il Progetto Sardegna dell’Oece (1958-1962), che in quei territori ebbe luogo. Quel Progetto aveva infatti assunto, per primo e in largo anticipo, le dimensioni sociali dello sviluppo, il capitale umano, la formazione e il capitale sociale come precondizioni dei progetti di sviluppo locale. Il modello di sviluppo e i metodi di attuazione prospettati si basavano sulle risorse locali – sia fisiche che umane – su quelle proprie della quotidianità, nonché su quelle potenziali, implicite nelle attività esistenti.
L’esperimento dell’Oece si concluse con l’indicazione di un Centro di Ricerca e Formazione Internazionale per lo sviluppo locale in area mediterranea.

Sebastiano Brusco
Sebastiano Brusco, professore ordinario di Economia e politica industriale, è stato uno dei fondatori della Facoltà di Economia di Modena. Nato a Sassari il 20 dicembre 1934, è morto a Modena il 27 gennaio 2002. Dal 1960 al 1965 è stato assistente volontario di Economia e Politica agraria alla Facoltà di Scienze Agrarie di Sassari, dal 1968 al 1980 assistente ordinario di Economia Politica, prima alla Facoltà di Giurisprudenza di Sassari, poi alla Facoltà di Economia e Commercio di Modena. Dal 1969 al 1980 Professore incaricato, in anni successivi, di Economia Politica, Economia Applicata, e Teoria Economica alla Facoltà di Economia di Modena.
Dal 1980 è stato Professore ordinario di Economia e Politica industriale alla Facoltà di Economia di Modena. Dal 1998 al 2001 è stato Presidente del Banco di Sardegna.